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collegare le batterie
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RE: collegare le batterie
(15-03-2022 18:22)... Ha scritto:  Non conosco JBD.
Visto che @jomabrasil aveva scelto batterie piombo top (Trojan) ... il confronto lo avevo fatto prendendo delle batterie litio top ... non me ne vogliate ... ho preso Victron che costano euro 1.200 ca. per 100 Ah (le smart che non hanno il BMS oppure le SuperPack che lo hanno e sono drop-in pur costando sostanzialmente uguale).
Nel caso di @jomabarsil, se prendessi litio, prenderei n. due batterie Victron da 200 Ah cad. che trovo a Euro 2.200 ca. (Tot. 4.400).

Se tutto questo si fa ... con meno di 700 euro trasporto incluso ... io lo ignoro ma siamo sicuri che la resa sia la stessa ?

Per la durata delle litio, anche Victron dichiara 5000 cicli con DOD 50% ma prendendo un banco piu' piccolo (400 Ah contro oltre 700 Ah) e considerato un, forse piu' corretto per il litio, 80% di DOD avevo considerato un 2500 cicli come anche dichiarato espressamente sulla sk tecnica Victron LFP-SMART di durata in cicli :
80 % Intensità di scarica 2500 cicli
70 % Intensità di scarica 3000 cicli
50 % Intensità di scarica 5000 cicli

Anche qui ... che siano i piu' cari del mondo ?
Forse si ... io nin'zo (pero' di loro ... mi fido !!!)

Io le ho comperate a quel prezzo e ti assicuro le stanno usando persone che ne sanno molto più di me sulle LiFePO4, quindi....
Se poi vuoi comperare l'attrezzatura dal rivenditore sottocasa è un altro discorso orso,

Mario
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“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
16-03-2022 01:33
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Messaggio: #22
RE: collegare le batterie
@resolution con tutto il rispetto, non ho messo in dubbio il tuo acquisto ne' che esistano batterie LifePO4 a quel prezzo (cio' e' sotto gli occhi di chiunque faccia una ricerca che oramai siamo tutti abituati a fare e a completare l'acquisto su INTERNET disdegnando il "sotto casa" se c'e' convenienza).
Il fatto e' che, non essendo sufficientemente esperto per giudicare, non mi fido.
In ogni caso, vista la notevolissima differenza di prezzo dubito fortemente che siano della stessa qualita' (sento parlare di celle winston etc. Chi ha conoscenza avrà' modo di giudicare, non io, semplice uomo della strada che ho bisogno di un prodotto finito, che posso installare con sicurezza senza fare TEST).

Qui i prodotti litio che la rivista PBO ha confrontato nel 2021 (quindi ... recente)

[Immagine: PBO_lithium_battery_test2_lithium_batter...30x422.jpg]

Come si può' facilmente notare, sono tutti con prezzi simili a quello da me scritto ...

Ricordo che a Viareggio c'era, e forse c'e' ancora, un costruttore di batterie piombo "fatte in casa" e costava veramente veramente poco ...
Non ho preso quello per fare il confronto ... forse prendendolo ... potrebbero ricambiare i risultati.

Penso comunque che questo sia OT ed un ottimo argomento di discussione in un futuro Thread dedicato alla valutazione dei prezzi del LifePO4 dove si trovano prezzi stracciati e prezzi da orologeria. Dove sta la differenza ?
Mia mamma diceva : "chi piu' spende ... meno spende" ...

Tutto qua
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2022 09:29 da ....)
16-03-2022 09:28
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AndreaB72 Offline
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collegare le batterie
Attenti alle Victron lfp. Sono carissime e non hanno il BMS.
Il BMS infatti è un prodotto da comprare a parte.

Dentro alle vecchie Victron ci sono celle Winston (distribuite in Europa da gwl) che sono ottime. In quelle più recenti mi hanno detto che usano celle prismatiche esattamente uguali a quelle di Resolution.

Il prezzo che dice Resolution è quello di qualche mese fa per l'acquisto direttamente in Cina. Prese da distributori in Europa sono qualche euro in più.
In genere sono date per 4-5000 cicli a 1C con 80% residuo. Onestamente non ho trovato indicazioni sulla durata per uso non ciclico a correnti inferiori, forse Victron ha fatto qualche conto. Che io sappia nessuno (in barca/camper) è riuscito a finire delle celle prismatiche. Di solito muoiono per incidente (overcharge, undercharge, corti etc.).

Al contrario del piombo in cui il manufacturer costruisce fisicamente l'oggetto, le celle al litio di qualità sono poche e sostanzialmente equivalenti, quindi la batteria di Resolution (se assemblata bene) non ha niente in meno di una Victron. Magari Tesla porterà qualche novità.

Personalmente non prenderei drop-in. Sono molto voluminose, costano un botto e il BMS è sconosciuto, fino all'eccesso di Victron, che per avere le funzioni del BMS classico devi buttarci qualche altro migliaio di euro.
Si legge di gente che ha scoperto questa caratteristica di Victron troppo tardi ed ha dovuto tagliare il case e ribilanciare le celle all'interno.
Quello di Resolution è un BMS onesto (lo uso anche io) ed è fra i più utilizzati, anche in bundle con batterie drop-in. Direi che è fra i migliori tra quelli a mosfet ma ce ne sono altri.
Andando su soluzioni più sofisticate c'è REC, che ha il vantaggio di essere compatibile con la rete CAN Victron. Ovviamente costa, e non ha la parte di potenza che deve essere acquistata a parte (SSR, contattori, etc).

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16-03-2022 09:29
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RE: collegare le batterie
Grazie @andreab72 del chiarimento.

Vedo che Victron e MasterVolt sono carissimi (rispetto a tutti gli altri, basta guardar la tabella) ma vedo dei prezzi TUTTI oltre gli euro 1.000 per 100 Ah ca.

Come e' possibile che TUTTI (dico TUTTI oppure a PBO prendono dei gran soldoni ?!?) siano a prezzi folli rispetto a quanto si trova in rete ?

Se credi ... apriamo un nuovo thread

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2022 09:38 da ....)
16-03-2022 09:36
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AndreaB72 Offline
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RE: collegare le batterie
È comprensibile. Le celle sono componenti elementari a livello del bullone.

Poi devi matchare le celle con resistenza interna simile, bilanciarle, assemblare il cablaggio interno, boxarle, dare una garanzia che copra anche quelli diversamente-astuti etc.
È tutto know-how, lavoro, materiale e gestione del rischio che il costruttore ti vende, non solo la batteria.

(16-03-2022 09:36)... Ha scritto:  Grazie @andreab72 del chiarimento.

Vedo che Victron e MasterVolt sono carissimi (rispetto a tutti gli altri, basta guardar la tabella) ma vedo dei prezzi TUTTI oltre gli euro 1.000 per 100 Ah ca.

Come e' possibile che TUTTI (dico TUTTI oppure a PBO prendono dei gran soldoni ?!?) siano a prezzi folli rispetto a quanto si trova in rete ?

Se credi ... apriamo un nuovo thread

Grazie

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16-03-2022 09:46
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RE: collegare le batterie
OK, allora, scusatemi se insisto ma, ragionevolmente, per un confronto "serio" ... non posso dire (in sostanza eh ... per fare una battuta, non voglio offendere ne' prevaricare nessuno) :
oh bischeraccio !!! Ma perche' un tu'ha compraho le Litio che tu'spendevi un monte meno che que'i troiai di piombacci !!!!
Dove per prendere le le Litio in questione, devo armarmi per realizzare un prodotto autocostruito con un discreto know-how (che io oggi non ho e non son proprio a digiuno nell'ambito), dove devo matchare le celle con resistenza interna simile, bilanciarle, assemblare il cablaggio interno, boxarle, dare una garanzia che copra anche quelli diversamente-astuti etc.

Ad oggi questi sono i prezzi ... e questo uso per confrontare ... e dove vien fuori che la convenienza del LifePO4 e' ancora tutta da valutare (chi e' che ha esperienze da oltre 10 anni ?!?) a fronte di costi doppi / tripli / addirittura quadrupli tutto considerando ... e anticipati, da subito ...

Questo vale per l'uomo della strada che non ha voglia ne' tempo ne' ambizioni di fare da TESTER !!!

BV
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16-03-2022 09:56
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AndreaB72 Offline
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RE: collegare le batterie
La discussione non era sul confronto di tecnologie. Stavamo solo facendo considerazioni senza una raccomandazione implicita.
In altri contesti ho detto di lasciare perdere il litio per ora.

Non è che fai tester. Compri da altri le competenze che non hai (e compri il supporto). Se Victron ti vende a 1000eur 100Ah deve anche ammortizzare il magazzino, non può buttare tutto perché le celle ora sono da 300Ah.
Il pb non cambia da 100 anni, è ovvio che i costi sono stati ottimizzati e ammortizzati.
Per molti è ancora la soluzione globalmente più indicata.

(16-03-2022 09:56)... Ha scritto:  OK, allora, scusatemi se insisto ma, ragionevolmente, per un confronto "serio" ... non posso dire (in sostanza eh ... per fare una battuta, non voglio offendere ne' prevaricare nessuno) :
oh bischeraccio !!! Ma perche' un tu'ha compraho le Litio che tu'spendevi un monte meno che que'i troiai di piombacci !!!!
Dove per prendere le le Litio in questione, devo armarmi per realizzare un prodotto autocostruito con un discreto know-how (che io oggi non ho e non son proprio a digiuno nell'ambito), dove devo matchare le celle con resistenza interna simile, bilanciarle, assemblare il cablaggio interno, boxarle, dare una garanzia che copra anche quelli diversamente-astuti etc.

Ad oggi questi sono i prezzi ... e questo uso per confrontare ... e dove vien fuori che la convenienza del LifePO4 e' ancora tutta da valutare (chi e' che ha esperienze da oltre 10 anni ?!?) a fronte di costi doppi / tripli / addirittura quadrupli tutto considerando ... e anticipati, da subito ...

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16-03-2022 10:16
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RE: collegare le batterie
@andreab72 se rileggi, solo inizialmente non era sul confronto ...
Dopo, purtroppo la discussione era andata sulla convenienza estrema di prendere litio invece che piombo (come spesso succede) ed era stata fatta la eccezione : ma perche' continauare a prendere piombo se il litio e' conveniente ? (cosi' e' detta meglio ... che non il battutone mio precedente ed era sicuramente nello spirito di @resolution Perlomeno cosi' ho colto io. Sempre massimo rispetto, in molti siamo qui per capire ed imparare ...).

Ecco dove e' nato il paragone ...

Io sono convinto (e non ho trovato smentite in questo) che, a parte casi pioneristici particolari ... come il tuo buon esempio @andreab72 o @resolution oppure tanti altri ma sempre ... pochi ... la tecnologia litio vada ancora provata a lungo e digerita prima di diventare usabile dal normale diportista
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2022 10:24 da ....)
16-03-2022 10:22
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AndreaB72 Offline
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RE: collegare le batterie
Non penso che non sia una questione di pionierismo. Gli impianti standard sono fatti per il piombo per cui il passaggio al litio richiede adeguamento il quale richiede competenze (il drop-in è una illusione, dimentichiamocelo).
Chi ha la combinazione di opportunità e competenza affronta il passaggio e può godere dei benefici (peso, volume, longevità, tensione più stabile etc.), per gli altri può essere difficile o non conveniente.
Nei prossimi anni invece le nuove barche saranno tutte fatte in questo modo quindi il beneficio diventerà generalizzato (per chi acquista la barca nuova).
Il fatto che la tecnologia LFP sia superiore direi che è oggettivo. L'ulteriore vantaggio di LFP è che l'architettura dell'impianto è comunque guidata da software per cui eventuali chimiche più efficienti (LTO, sodio, carbonio, ...) avranno solo bisogno di configurazioni differenti.



(16-03-2022 10:22)... Ha scritto:  Io sono convinto (e non ho trovato smentite in questo) che, a parte casi pioneristici particolari ... come il tuo buon esempio @andreab72 o @resolution oppure tanti altri ma sempre ... pochi ... la tecnologia litio vada ancora provata a lungo e digerita prima di diventare usabile dal normale diportista

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16-03-2022 21:00
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RE: collegare le batterie
Niente da dire sulla superiorita' del Litio. E' evidente la sua superiorita' su un impianto "nato" apposta.
Ho visto degli impianti fantastici su barche nate apposta ed e' ... un altro mondo ... ($$$).
Ti ho dato di "pioniere" nel senso che stai sperimentando (passami il termine) il passaggio (come altri) ...
La tecnologia Litio oramai e' affermata (come tecnologia) ma non sappiamo ancora cosa comporti nel lungo termine un passaggio (lo sappiamo ... ma non ne abbiamo esperienza perche', semplicemente, non son trascorsi i necessari anni). E' come quando nel 2000 si vedevano annunci : cercasi programmatore Java con dieci anni di esperienza ... (e tu sai a cosa mi riferisco).

Io non sono contrario al litio ... anzi ... e' che non credo al passaggio semplice ed indolore come tanti prospettano. O, perlomeno ... io ho provato a passare ... ed ho gia' fatto delle modifiche ma ho trovato dei problemi (di costo) e delle non-soluzioni (non accorciare tempo di ricarica) e quindi ... per ora piombo (che mi e' sufficiente, attualmente).
Non mi piace illudermi per nulla ne' fare esperimenti troppo ... arditi ... a mie spese (un po' si ... ma non troppo)
17-03-2022 12:27
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