Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R
ho sia il tambuno sia lo swivel del Rollatrinchetta FACNOR R290 mooolto duri, il tamburo con la classica perdita di grasso dal basso. Vorrei aprirlo per cambiare paraoli e verificare lo stato dei cuscinetti, ho trovato una interessantissima discussione del 2015 ma purtroppo non riesco ad aprile le foto e gli allegati ... Non è che qualcuno mi sa aiutare o darmi indicazioni?
Cita messaggio
Io ho questi schemi che allego. ricordati di presentarti nella pagina welcome on board
[hide]https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=4[/hide]

Allegati
.pdf   Facnor Swivel (1).pdf (Dimensione: 218,15 KB / Download: 81)
.pdf   avvolgifiocco facnor esploso.pdf (Dimensione: 67,75 KB / Download: 75)
Cita messaggio
Ciao , prima di tutto prova a versargli sopra dell acqua calda con sapone liquido, scioglie il sale e i residui di grasso. Poi per smontarlo é semplice, lo tiri giu' , puoi anche sfilarlo dal basso, ci sono delle viti a brugola, dopodiché devi levare i clips, interni ed esterni, smonti e cambi i cuscinetti e i paraolio, si trovano facilmente , anche quelli stagni, rimonti e il gioco é fatto! Buon coraggio
Cita messaggio
La perdita di grasso mi preoccupa. Non ci dovrebbe essere grasso perché sono tutti cuscinetti a secco: si sciacquano con acqua dolce e basta, al limite lubrificanti secchi al teflon.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
Cita messaggio
Eh, magari !!! I vecchi Facnor avevano i cuscinetti con le sfere in acciaio (non inox) che venivano protette dal grasso contenuto in due paraolio a doppio labbro in gomma. Col tempo ed il sole i paraolio superiori si crepavano ed entrava l'acqua salata e diventavano duri per la ruggine tra le sfere ... poi si crepavano quelli inferiori ed usciva un misto ruggine/acqua/grasso da sotto. La proposta Facnor per la riparazione è di sostituire girella e/o tamburo con il nuovo modello con le sfere in torlon. Oppure se si è in grado, si smonta tutto e si sostituiscono seger, cuscinetti e paraolio.
Cita messaggio
'azz... economico Smile Mi ricordo il mio vecchio R150 con le sfere in acciaio. Uno dei prodotti peggiori della storia. Le volte che quella maledetta girella si è impuntata...
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
Cita messaggio
Io sono passato a un avvolgifiocco Bamar, ottimo rapporto qualità - prezzo. Quando c'era Bolina (stampata) c'erano degli ottimi sconti per gli abbonati
Cita messaggio
@albert devo cambiare tutto il sartiame incluso lo strallo del mio First 31.7 e per questo ho smontato anche l'avvolgifiocco facnor C14-RX130, girella e tamburo. Ma dove posso trovare i cuscinetti, paraolio e seger?
Cita messaggio
Come avevo detto più su, con Facnor non c'è nulla da fare: ti propongono di cambiare girella e tamburo con quelli nuovi. In alternativa devi smontare i vecchi e con quelli andare alla "casa del cuscinetto" più vicina e sperare di trovare un commesso volonteroso che te li tiri fuori della stessa misura.
Cita messaggio