Discussioni: 114
Ciao a tutti,
devo sostituire l’attuale sail drive SD50 (rapporto di riduzione 2,32:1) con un SD60, che ha due possibilità di riduzione: 2,23 oppure 2,49
L’attuale elica è una 3 pale abbattibili (originale installata) di cui purtroppo non conosco il passo (non è stampigliato)
Quale scegliere? (Vorrei evitare di cambiare anche l’elica)
Ho chiesto a Beneteau (chissà se e quando risponderanno)
Ho chiesto in giro ….-.
Ho chiesto all’IA (e non sono d’accordo tra di loro  )
Non vi voglio influenzare, ma please, non ne esco
qualcuno dice che scegliere il rapporto più vicino non è un criterio corretto
Dal mio punto di vista, preferisco sacrificare qualche decimo di nodo, ovviamente a parità di giri, ma avere un motore meno sotto sforzo e con maggior coppia e quindi più agilità/potenza nelle manovre
Cosa ne pensate?
Grazie
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
Discussioni: 20
Ciao elan333, io metterei il 2,23 che a parità di giri motore fa girare l'elica leggermente più veloce. Poi dovresti ricordarti come si comportava prima, quanti giri motore avevi a velocità di crociera? Io preferirei avere giri motore più bassi che con 5 nodi di vento ed un p'ò di motore consumi pochissimo e vai via più veloce. il motore non soffre se gira più piano.
Curiosità, perchè devi cambiare tutto l'SD?
Discussioni: 70
13-03-2026, 10:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2026, 12:40 da bludiprua.)
Premesso che la variazione rispetto all'attuale è davvero minima (70 giri elica da una parte, soli 41 dall'altra, con 2400 giri motore), sarebbe interessante sapere come andava prima l'elica e la barca.
In generale questa storia che il motore se gira piano sta meglio non è vera: per il consumo minimo bisogna vedere la curva di coppia e trovare il suo punto di massimo, spesso a giri bassi il motore si riempie di residui carboniosi, che giri massimi teorici ha il motore?
Discussioni: 20
4JH5_torque_curve_1280x1024-1024x819.jpg (Dimensione: 37,38 KB / Download: 11)
dovrebbe essere questo il motore
13-03-2026, 23:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2026, 23:13 da elan 333.)
(13-03-2026, 09:17)rico Ha scritto: Ciao elan333, io metterei il 2,23 che a parità di giri motore fa girare l'elica leggermente più veloce. Poi dovresti ricordarti come si comportava prima, quanti giri motore avevi a velocità di crociera? Io preferirei avere giri motore più bassi che con 5 nodi di vento ed un p'ò di motore consumi pochissimo e vai via più veloce. il motore non soffre se gira più piano.
Curiosità, perchè devi cambiare tutto l'SD?
Ciao Rico,
alla fine ho preso il 2,23 (tra pro e contro …… ho lanciato i dadi  )
Perché devo cambiarlo?
Distrutto da corrosione !!! Lasciamo stare …….-
(13-03-2026, 10:59)bludiprua Ha scritto: Premesso che la variazione rispetto all'attuale è davvero minima (70 giri elica da una parte, soli 41 dall'altra, con 2400 giri motore), sarebbe interessante sapere come andava prima l'elica e la barca.
In generale questa storia che il motore se gira piano sta meglio non è vera: per il consumo minimo bisogna vedere la curva di coppia e trovare il suo punto di massimo, spesso a giri bassi il motore si riempie di residui carboniosi, che giri massimi teorici ha il motore?
Ciao bludiprua,
Andava bene prima
Con carena pulita, 2200 giri, 7 nodi tranquilli
Giri massimi non sono certissimo ma se ricordo bene come da teorici, 3000-3100 rpm
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
Discussioni: 33
Ciao Elan ho la barca in cantiere accanto alla tua ed ho visto che hanno smontato il saildrive, mi sembra che la tua elica sia una Flexofold come la mia, prima di decidere sul rapporto di riduzione prova a sentire la FoF (qualora tu non l'abbia già fatto) se è possibile modificare il passo dell'elica.
Discussioni: 70
(13-03-2026, 23:08)elan 333 Ha scritto: Con carena pulita, 2200 giri, 7 nodi tranquilli
Giri massimi non sono certissimo ma se ricordo bene come da teorici, 3000-3100 rpm
Se prima prendeva tutti i giri (quali sono i giri dichiarati dalla casa?) hai fatto bene a prendere il rapporto che hai preso che carica leggermente più l'elica. I "sacri testi" recitano che il motore sotto carico dovrebbe fermarsi leggermente prima dei giri massimi dichiarati (100-200 giri di meno indicativi). Bene così secondo me.
Ieri, 16:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: Ieri, 16:38 da elan 333.)
(Ieri, 10:45)Najapico Ha scritto: Ciao Elan ho la barca in cantiere accanto alla tua ed ho visto che hanno smontato il saildrive, mi sembra che la tua elica sia una Flexofold come la mia, prima di decidere sul rapporto di riduzione prova a sentire la FoF (qualora tu non l'abbia già fatto) se è possibile modificare il passo dell'elica.
Ciao Najapico, grazie molte.
Ho visto, giovedì ero lì
Ho già chiamato Flexofold; veramente cortesissimi e rapidissimi; sempre risposte chiare e veloci (cosa vi assicuro estremamente rara)
Mi hanno consigliato il rapporto 2,23, senza problemi
Sabato dovrei varare (speriamo); vi saprò dire
(Ieri, 13:32)bludiprua Ha scritto: Se prima prendeva tutti i giri (quali sono i giri dichiarati dalla casa?) hai fatto bene a prendere il rapporto che hai preso che carica leggermente più l'elica. I "sacri testi" recitano che il motore sotto carico dovrebbe fermarsi leggermente prima dei giri massimi dichiarati (100-200 giri di meno indicativi). Bene così secondo me.
Grazie Bludiprua.
Vediamo il responso del mare
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
|