clavy
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RE: ripartitore di carica e sostituzione motore
Pardon, se guardi nel forum ci sono super discussioni in merito con indicazioni da esperti del settore (io non lo sono e considera quanto scritto una voce di banchina relativamente affidabile) ma, sinteticamente, ci sono diversi tipi di configurazione che puoi adottare per le batterie, in ordine di semplicità ma anche rozzezza:
- Selettore batterie 1-0-2 | Both: lo trovi sulle vecchie barche e permetteva di commutare manualmente tra due banchi batterie, di norma una Batteria Motore (BM) e un Banco Servizi (BS), si collegava la BM sul 1 e il BS sul 2, quando facevi partire il motore mettevi su 1 e lasciavi su 1 per 10 minuti (ricarica della BM), per poi passare in manuale al 2 e iniziare la ricarica del BS
Possibile UPGRADE un Voltage Sensitive Relay (VSR), un relè che attiva la carica del BS quando rileva alla BM un voltaggio di almeno 13.2-13.4 Volts (carica completata)
- Ripartitore semplice, in questo caso nessuna impostazione manuale, ma con interruttori a chiavetta si mettevano in linea BM e BS che poi si ricaricano in parallelo, ma il ripartitore impedisce che il KO di una batteria scarichi l'altra
- Ripartitori evoluti (es. Bluesea), integrano un VSR e possono dare priorità alla ricarica della BM rispetto al BS
- Carica batterie corrente continua su corrente continua (DCDC), in questo caso l'alternatore carica solo la BM e il BS viene caricato dal DCDC solo quando la batteria motore è carica. Rispetto al VSR il vantaggio del DCDC rispetto al VSR è che applica le corrette strategie di carica secondo la chimica della batteria (Acido libero, AGM, Gel, LiFePO4), si adotta questa soluzione con BS importanti, perché nel allunga la vita e ottimizza il rendimento
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01-07-2025 12:40 |
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