25-08-2008, 14:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2010, 09:21 da Edolo.)
che ne dite di questa idea?
volendo sostituire un motore eb, posso inserire un motore non marino???
ovvero: prendo un motore diesel della potenza che mi serve... rispetto il peso del precedente (che ho visto variano dai 70 ai 150 kg) lo adatto con l'invertitore e la trasmissione e via...
tecnicamente si può fare...
esempio si potrebbe usare questo:
http://cgi.ebay.it/MOTORE-DI-RICAMBIO-A-DIESEL-9-93-CV-1-406-ccm_W0QQitemZ230284341142QQcmdZViewItem?hash=item230284341142&_trksid=p4494.c0.m231.l1310
oppure un motore d'auto (es bicilindrico smart o quadricilindrico a secondo della potenza necessaria) gli sfasci te li tirano appresso...
le domande sono queste:
1-per i motori raffreddati ad aria bisogna fare un sistema di ventilazione forzata... 2 buchi... 2 tubbi.. 2 ventole.. ma per i motori rafreddati ad acqua... posso usare la presa a mare e raffreddare con quella (credo di si).. problemi alle guarnizioni??? (es se esiste un qualcosa che crea un velo protettivo all'interno dei tubi etc)
2- e qui sono completamente ignorante... problemi legali.
il caso che mi interessa e per un natante.. (probabilmente l'alpa8)
cosa bisogna fare...
dichiarare il nuovo motore?? che comunque non è nativo marino.
e per l'assicurazione???
omologazioni.. certificazioni...
fino a che nessuno apre il cofano tutto ok... ma su un controllo???
o non serve nulla di tutto cio (a parte l'assicurazione) su un natante?? ovvero posso montare qualsiasi cosa come se fosse un fb (che comunque è nativo marino)???
(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
volendo sostituire un motore eb, posso inserire un motore non marino???
ovvero: prendo un motore diesel della potenza che mi serve... rispetto il peso del precedente (che ho visto variano dai 70 ai 150 kg) lo adatto con l'invertitore e la trasmissione e via...
tecnicamente si può fare...
esempio si potrebbe usare questo:
http://cgi.ebay.it/MOTORE-DI-RICAMBIO-A-DIESEL-9-93-CV-1-406-ccm_W0QQitemZ230284341142QQcmdZViewItem?hash=item230284341142&_trksid=p4494.c0.m231.l1310
oppure un motore d'auto (es bicilindrico smart o quadricilindrico a secondo della potenza necessaria) gli sfasci te li tirano appresso...
le domande sono queste:
1-per i motori raffreddati ad aria bisogna fare un sistema di ventilazione forzata... 2 buchi... 2 tubbi.. 2 ventole.. ma per i motori rafreddati ad acqua... posso usare la presa a mare e raffreddare con quella (credo di si).. problemi alle guarnizioni??? (es se esiste un qualcosa che crea un velo protettivo all'interno dei tubi etc)
2- e qui sono completamente ignorante... problemi legali.
il caso che mi interessa e per un natante.. (probabilmente l'alpa8)
cosa bisogna fare...
dichiarare il nuovo motore?? che comunque non è nativo marino.
e per l'assicurazione???
omologazioni.. certificazioni...
fino a che nessuno apre il cofano tutto ok... ma su un controllo???
o non serve nulla di tutto cio (a parte l'assicurazione) su un natante?? ovvero posso montare qualsiasi cosa come se fosse un fb (che comunque è nativo marino)???
(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)

che sinceramente mi interessano di più) e ti pregherei di rispondere nell'altro post (sull'alpa8)