Premetto che non sono un meccanico.
L'amico che faceva il meccanico dalla nascita mi diceva che un diesel a tutta forza consuma 40 grammi gasolio a tutta forza per ogni hp.
E' ovvio che il consumo è molto differente tra il minomo e il massimo dei giri.
Ci sono grafici per ogni tipo di motore dove in relazione al numero di giri si evidenziano i cavalli sviluppati, da cui si ricava il consumo orario e la massima efficienza
Motore 3GM30F
Rotazione 1800 giri
Hp sviluppati 4 (circa)
Consumo 210 gr di gasolio per hp sviluppato
Calcolo
210x4=840 gr di gasolio consumato per ogni ora
Approssimando il peso del gasolio a circa 840gr per litro possiamo ragionevolmente affermare che il consumo di un 3GM30F a regime di rotazione di 1800 giri/ minuto consuma 1 litro di gasolio ogni ora
(27-07-2022, 20:53)marmar Ha scritto: A spanne su una barca a vela in "situa" . 10cv consuma . . 3l/h...
+1
semplificando, a velocità di crociera quindi a circa 2/3 del regime di massima potenza. In condizioni normali.
I vecchi libri dicevano che un buon diesel consumava circa 160gr/CV per ora. Un 30CV alla velocità di rotazione di crociera eroga una ventina scarsa di CV, e quindi grossolanamente 20x160gr= circa 3litri/ora.
Il mio 54 CV (Yanmar) in uso daysailing (e quando messo a velocità di crociera è a 2200 gir/min), con carena di 6 mesi, facendo pieno/pieno, quindi con tutte le approssimazioni del caso……. Consuma 2,2 lt/h
27-07-2022, 22:49 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2022, 22:53 da giulianotofani.)
Volvo penta 30 hp, 3200 rpm a vuoto, max rpm 2600 con elica perfetta, a velocità criciera li tengo a 2000 rpm e consumo 1,8 lt/hr, quindi per calcolo reverso sta erogando circa ,11/ 12 hp
28-07-2022, 08:20 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2022, 08:28 da Nanshan.)
anche mio amico meccanico conferma quanto sostenuto dall'amico meccanico di bullo, precisissimo per i motori pre-common rail.
con il common-rail è un filo variabile, ma i 40gr/CV restano un riferimento assoluto.
cosa si intende però "un diesel a tutta forza"?
il punto è sapere con precisione quanti CV sta erogando il motore poichè oltre ai giri/min bisognerebbe conoscere anche il carico motore.
se i meccanici avessero anche studiato: 40gr/CV, su un 30CV a 2700 giri (20CV erogati) farebbero 20*40=800gr , meno di un litro ora. E quindi, secondo loro, i costruttori sarebbero scemi ad indicare consumi tripli
28-07-2022, 09:44 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2022, 10:00 da Nanshan.)
hai ragione, mi ha fuorviato l'amico di Bullo. ho recuperato quanto diceva l'amico a cui facevo riferimento:
DIESEL: moderno giri max 4500, consumo anche di 150 gr/cv/h fino a 2000 giri mentre sopra ai 3800 arriva sui 250 gr/cv/h mentre i vecchi diesel avevano la curva circa piatta a 200 gr/cv/h (con la nota approssimazione di 1l/h ogni 5CV - ed è qui che mi sono incartato con i ricordi, facendo 200gr/5cv->40gr/cv ERRATO!!!)
BENZINA: ai bassi giri sono sui 330-340 gr/cv/h poi ai giri giusti vanno sui 300 ed alcuni anche 280 gr/cv/h poi salgono per arrivare a 360-400 gr/cv/h.
questo con pale un po' scariche rispetto alle pale precedenti. A breve tornerò al passo precedente che mi si confaceva di più e visto che uso il motore solo in assenza di vento e in manovra un'elica un po' più caricata me gusta mas e mi aspetto anche una leggera riduzione dei consumi
(28-07-2022, 09:44)Nanshan Ha scritto: hai ragione, mi ha fuorviato l'amico di Bullo. ho recuperato quanto diceva l'amico a cui facevo riferimento:
DIESEL: moderno giri max 4500, consumo anche di 150 gr/cv/h fino a 2000 giri mentre sopra ai 3800 arriva sui 250 gr/cv/h mentre i vecchi diesel avevano la curva circa piatta a 200 gr/cv/h (con la nota approssimazione di 1l/h ogni 5CV - ed è qui che mi sono incartato con i ricordi, facendo 200gr/5cv->40gr/cv ERRATO!!!)
BENZINA: ai bassi giri sono sui 330-340 gr/cv/h poi ai giri giusti vanno sui 300 ed alcuni anche 280 gr/cv/h poi salgono per arrivare a 360-400 gr/cv/h.
Per quanto mi sembri l'approccio più corretto, faccio notare che hai delle forchette che sono abbastanza grandi da rendere "inutile" la considerazione, mi spiego: se hai consumi che a priori possono essere di 150gr o 250gr... ha messo dentro una variazione del 66% tra il minimo ed il massimo... per usare il modello per una qualsiasi decisione a livello predittivo è troppo.
Purtroppo la conclusione, IMHO, è che ogni comandante deve conoscere i consumi specifici della sua combinazione di fattori: scafo, peso imbarcato, motore, elica, velocità che si fa (Rob aveva fatto giustamente notare in altro thread che tutti pensano di andare a velocità di "crociera" ma i consumi calano molto se riduci la velocità (in ragione quadratica))
28-07-2022, 15:23 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2022, 15:31 da Nanshan.)
ma si, le forchette sono ampie perchè è stato indicato il riferimento di un moderno motore common rail non necessariamente nautico. un motore nautico difficilmente va oltre i 3.500 giri/min e il normale utilizzo normalmente sta entro i 3.000 giri/min
per cui la forchetta ragionevolmente si riduce a 150/200 gr/cv/h. stando dalla parte della ragione, considerare i classici 200 gr/cv/h alias 1 l/h ogni 5 cv si può considerare adeguato.
ma come detto tanto poi il problema è sapere QUANTI CV effettivamente vengono erogati dal motore.
in ogni caso, concordo con la tua tautologica conclusione, ogni comandante deve conoscere i consumi specifici della sua combinazione di fattori... ma qui siamo ai livelli di monsieur Jacques II de Chabannes de La Palice, detto Lapalisse
al più, la regoletta empirica di 1l/h ogni 5CV può essere usata "al contrario", conoscendo il consumo orario istantaneo (flussometro sulla linea gasolio), per farsi un'idea di quanti CV sta erogando il motore.
29-07-2022, 07:56 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2022, 07:58 da Nanshan.)
(28-07-2022, 23:09)Gabriele Ha scritto: Non ho capito come si legge. Un 35 cavalli consuma 7 litri e mezzo di gasolio l'ora?
un motore che eroga 35CV consuma circa 7 l/h di gasolio. il famoso litro/h ogni 5CV erogati
soprattutto restando lontani dal numero di giri massimo del motore, è una stima sufficientemente affidabile