Citazione:einstein ha scritto:
In attesa di tue notizie, ho giocherellato un po' sulla tabellina, quella relativa ai 10 nodi, giusto per rendermi conto del 'mezzo'.
Con 10 nodi di vento reale, a 45° al reale e 30° all' apparente, la barca avanza con una velocita' di 5,10-5,20 nodi; a 90° al reale e 58° all'apparente, avanza a ca 6,2 nodi; a 135° al reale e 99° all'apparente, avanza a ca 5,9 nodi.
Confermo le tue considerazioni sul 'camion' e potrei aggiungere, se sei d'accordo, che se la tabellina verra' confermata, ritengo sia valida, piu' o meno, per tutte le barche che hanno prestazioni molto simili alla tua; per barche con caratteristiche diverse, si potra' pensare che piu' la barca e' veloce rispetto al vento reale e meno sara' lo svergolamento richiesto, e viceversa.
ciao
non ho trovato i vecchi dati allora ho rifatto tutto, qui nelle caselle gialle si possono mettere direttamente i propri dati (velocità reale, velocità barca e angolo reale) che si vogliono, nelle varie colonne vengono calcolati velocità e angolo dell'apparente alle varie quote, nell'ultima colonna c'è la differenza fra l'angolo dell'apparente alle varie quote e l'angolo dell'apparente a livello del boma, che dà un'idea di come ruoti il vento apparente al variare dell'altezza sul mare
giusto qualche precisazione, spero inutile ma non si sa mai: a me interessava valutare l'effetto delle condizioni dell'aria ed è per quello che ho fatto 'sti due conti, non certo per farne una guida numerica alle regolazioni
* Le due situazioni aria stabile e aria instabile sono due situazioni 'tipiche', ne esistono di più estreme e naturalmente di intermedie fra le due, con distribuzioni verticali di velocità diverse
* Evidentemente, il foglio mostra *solo* la rotazione causata dal gradiente verticale di velocità: non è preso in considerazione nessuno degli altri fattori che influenzano l'apparente (interazione fra vele, upwash, sbandamento, eccetera)
* Supponendo anche di avere una rappresentazione perfetta degli angoli dell'apparente, vi son tanti motivi per voler far lavorare le sezioni della vela a varie altezze con incidenze diverse
* eccetera eccetera
Le formulette mi sembra funzionino, ma sei ci date un'occhiata per verificare..

il sistema non accetta i fogli excel (e questo è di 20kb)
vedo di trovare un ospite