Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
Visto che volevo sosituire alcune delle finestrature fisse che fino ad ora hanno tenuto egregiamente con silicone (senza acetico) e viti, mi stavo domandando se anziché il siliconepotesse funzionare una semplice e piuu' pulita guarnizione in neoprene.
Nota che la finestratura é incassata, ossia ho un orlo di circa 5mm di ampiezza incassato nella vetroresina a cui il plexi va ad appoggiarsi e la finestratura diventa flush con la tuga.
Che ne dite? qualcuno l'ha fatto? potrei incollare un nastro tutto attorno al bordo di appoggio e a lavoro finito riempire il solco tra la finestratura e l'incasso con una riga di silicone o sika tanto la tenuta é demandata al neoprene.
Scud
Messaggi: 341
Discussioni: 18
Registrato: Sep 2009
Ciao Scud,
io l'ho fatto (ed anche un mio amico) però non con il nastro in neoprene, ma con un mastice con cui incollano i profili di alluminio dei camper.
Si chiama TEROSTAT in nastro e c'è di colore bianco o nero e di altezze diverse.
Ciao
Andrea
Messaggi: 1.510
Discussioni: 33
Registrato: Jul 2008
allora i profili in gomma non sono il massimo io ci lavoro meglio quello che ti consiglia scud o il mastice nero solito
Messaggi: 2.496
Discussioni: 89
Registrato: Aug 2008
se hai un amico carrozziere chiedile come monta i cristalli delle auto.
io ho lo stesso problema su un meteor che ho in restauro,aveva ancora le vecchie guarnizioni che montavano nei primi anni 70,e devo pensare a
una soluzione bella e funzionale,è probabile che usero' la tecnica che
usano i carrozzieri
Messaggi: 341
Discussioni: 18
Registrato: Sep 2009
I carrozzieri utilizzano adesivi poliuretanici (normalmente monocomponenti), ma spesso non sono indicati con il plexi-glass (che ha comportamenti differenti dal cristallo dei vetri delle auto.....
Messaggi: 2.496
Discussioni: 89
Registrato: Aug 2008
si hai ragione,tanto che io pensavo di fare due cristalli temperati,mettere il mastice nero usato in carrozzeria e poi un profilo a T per mascherare la giuntura tra tuga e cristallo
Messaggi: 156
Discussioni: 4
Registrato: Jul 2008
Perchè volete complicarvi la vita, quando esiste un prodotto della Sika fatto apposta per i vetri acrilici?
http://www.pontemagra.com/product/1330/Sika-295-UV.asp
I vetri di una volta venivano montati con la pasta dumdum, che non incolla e serve un fermavetro per bloccare il parabrezza. Ma non tengono una mazza e non lo metterei mai su una barca.
piuttosto vedrei meglio la guarnizione neoprenica e la sigillatura esterna con un qualunque poliuretanico, anche il Sika se vuoi.
Giulio
Pampero
Impala 35 CN71 '74
Messaggi: 605
Discussioni: 43
Registrato: Oct 2004
Se non sbaglio il sika ha bisogno di un primer.