motore . lo ha?
salve a tutti,
scusa ma sono incorso in un interessante modello di generatore, che a mio parere potrebbe essere d'aiuto per ricaricare le batterie attraverso una dynamo, con una parabola solare.
chi di voi ne ha mai sentito parlare e/o ne ha uno?

ciao a tutti e BV

jason
Cita messaggio
Ho studiato a lungo il motore strirling; ho realizzato anche una paio di modellini dei quali solo uno funzionante.
E' mia opinione che tale motore, allo statodei fatti, non è ancora maturo per muovere un altrenatore.
A Genova, alla Fiera del Mare, c'è un laboratorio dell' Università che si dedica a sviluppare questo tipo di motore.

Cita messaggio
Frappettini le sa tutteeeeeeeeeeeSmile
Cita messaggio
Citazione:Messaggio di jasonsolari
salve a tutti,
scusa ma sono incorso in un interessante modello di generatore, che a mio parere potrebbe essere d'aiuto per ricaricare le batterie attraverso una dynamo, con una parabola solare.
chi di voi ne ha mai sentito parlare e/o ne ha uno?

ciao a tutti e BV

jason

Ad oggi stanno cominciando ad apparire delle applicazioni per cogenerazione (generazione combinata di energia termica ed elettrica) ad uso domestico.
Utilizzarlo con fonte di calore residuo non è banale, e tantomeno utilizzare un concentratore solare in barca, dato che la barca è in continuo movimento.
Direi che i tempi non sono ancora maturi per questo tipo di applicazioni.

BV
Casper
Cita messaggio
Ci sono dei sistemi stirling montati su tre sottomarini svedesi, classe Gotland.
C'è da dire però, che i militari hanno altre esigenze ed altri bugget.
Cita messaggio