...
'...appennellare (non al diamante ma sulla catena prima dell'ancora ...' ALLORA NON E' APPENNELLARE MA AFFORCARE MALE E LA SECONDA IN REALTA' (UN ACCROCCO) FUNZIONEREBBE DA SALMONE
No, perché naturalmente la seconda ancora avrebbe una sua lunghezza di catena o cima che, stesa, la posizionerebbe sul fondo e quindi non funzionerebbe da salmone, se poi si vuole un salmone si fissa molto prima dell’ ancora
Comunque confesso che ho scritto io che sarebbe una maldestra afforcatura, dove entrambe tirerebbero male e confermo
'...il musone basculante accetti solo un ancora da 16 potrebbe essere indice di sua intrinseca indeguatezza, leggi debolezza, a sopporrtare pesi maggiori, non per niente un basculante è, direi per definizione, meno robusto di uno fisso...' NON E' IL MUSONE CHE NON LA ACCETTA MA IL FATTO CHE NON ENTRA NEL POZZETTO
Questo se non lo scrivi non lo posso sapere, tu scrivi: “Come forse ricordi Nibani (causa musone ribaltabile) ha solo 16 kg di Delta …. “, e chi sono mandrake ? il problema è
il pozzetto o il musone ? sei alquanto ridicolo
'... metri necessari dovrebbero dipendere più dai metri di fondo che da altri fattori...' E IL CALUMO NECESSARIO DA DA COSA ALTRO E' DATO SE NON DAL VENTO E DAL FONDO?
evidentemente non leggi per capire ma stai visitando e ti perdono
, il calumno non c' entra, questa frase è in relazione ai tuoi 2 metri di catena fra un ancora e l’ altra, con questa distanza salperesti 2 ancore e catena contemporaneamente, il verricello può farcela o meno, ma non è un buon sistema
'....dovrebbe essere possibile salpare l' ancora principale e metterla in sicurezza quando l' altra è ancora sul fondo...' TI IMMAGINI POI A SPEDARE A BRACCIA UNA ANCORA CHE HA PRESO MAGARI 15 MT PIU' IN BASSO???
Invece se sono a 2 metri l' una dall' altra la prima ti arriva sul musone e poi tu ti sporgi ben oltre la prua, afferri la catena dell’ ancora che oscilla e intanto può sbatterti contro la prua e tiri su a braccia i 2 metri di catena, che non sono innescabili sul verricello, poi gli 11 chili di ancora Bolina, con le 4 marre alquanto ingombranti, la fai agilmente passare oltre il pulpito ... ma va ?
Invece, se hai calumo poco più del fondale, se non ce la fai a recuperare a mano ed è possibile (ma nel caso che citi avresti non 2 ma oltre 15 metri di catena fra le due ancore ... ) una volta fissata la prima ancora, allenti tensione alla catena, la togli dal verricello ed innesti la catena della seconda ancora e fai partire il verricello per il recupero
Dipenderà dalle circostanze se per liberare la puleggia del musone la prima ancora sarà stata rizzata in coperta o messa nel gavone
'....in vista di ancoraggi critici barbotin e catena sono almeno da 10 ? però anche la catena pesa sul basculante...' QUANDO MAI LA CATENA RESTA IN TRAZIONE SUL BARBOTTIN??? LA MIA TRAZIONA SULLA BITTA DA ORMEGGIO
Ma io ho scritto “però anche la catena pesa sul basculante...' perché evidentemente il basculante è meno robusto di un musone fisso e volevo esprimerti che non mi sentirei molto tranquillo se dovessi considerare ancoraggi al limite con catene pesanti, possibili difficoltà di recupero e strappi con un basculante
scusa se ho offeso il tuo musone basculante
Nulla a che vedere con la trazione sul verricello
Però, sai che sei alquanto arrogante ?
e ti prendi anche troppo sul serio
Frequenti il forum praticamente solo per chiedere, tanti si sbattono per risponderti, ogni tanto usciranno anche delle sciocchezze e delle battute - ma stavolta non granché - però gli spunti sono tutti costruttivi e anche interessanti
ma tu leggi superficialmente, non capisci, vuoi avere ragione comunque e ti offendi anche ?
Posso suggerirti di comperare davvero il braccialetto Power Balance con l’ ideogramma del tuo altro post, forse aiuterà il tuo equilibrio (in tutti i sensi)
P.S. non vorrei essere un tuo paziente, oggi
:Dnonostante tutto, ti esprimo i miei migliori
saluti velici
sarastro