Discussioni: 90
Ciao a tutti,
mi sapete dire come settare un Raymarine ST60 che di bolina se ne va bello dritto, invece al lasco è talmente lento a correggere che rischi la stramba?
Discussioni: 2
Citazione:Messaggio di edramon
Ciao a tutti,
mi sapete dire come settare un Raymarine ST60 che di bolina se ne va bello dritto, invece al lasco è talmente lento a correggere che rischi la stramba?
Direi che dovresti provare ad alzare l'autotrim e/o il response level così da aumentare la velocità di risposta dell'autopilota
ciao Claudio
Discussioni: 21
Dal setup dello strumento puoi certamente regolarlo. Se non hai altro modo di saperlo ( ma i manuali dovrebbro essere sul sito Raymarine), la prossima volta che sono in barca prendo le istruzioni.
Discussioni: 32
ciao,
St60 è il display di controllo, ma questo può controllare tutta la vecchia serie di smartpilot 100, . S1, S2, S3 fino ai nuovi SPX 10 spx 30 etc etc.. Facci sapere il tuo.
Le funzioni di regolazione cambiano a seconda di quale computer di rotta hai montato. Spesso mi capita di trovare barche a vela che hanno settato il pilota per barche a motore plananti o dislocanti semplicemente perchè nessuno ha mai eseguito il commisioning.
Ciao,
M
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
Ciao, effetivamente credo che il pilota sia lo smartpilot S1 o S3, e per il settaggio ho a disposizione due parametri, response (da 1 a 3) e rudder gain (da 1 a 9). Aumentando il primo la situazione cambia poco, aumentando il rudder gain che di default è a 4, la risposta aumenta solo in ampiezza, non in rapidità, quindi ci si ritrova a percorrere una rotta serpeggiante, con rischio anche di strambata. Il settaggio dovrebbe essere per barche a vela. Come si accede al parametro autotrim?
Discussioni: 32
Ciao, hai anche il controtimone che è importante, poi devi essere sicuro che la velocità che gli arriva dall'elichetta (sens. speed) sia corretta. Vado a memoria perchè sono a casa e non a lavoro..
tieni premuto standby fino a che non ti viene una scritta come Seatrial/User/Dealer etc.. scorri con il tasto 'display' fino a trovare 'User' premi 'auto' ti appare CAL, premi insieme '+1' e '-1' ecco adesso sei in calibrazione, scorri i parametri con il tasto 'display' e correggili con '+1' '-1' , magari scrivili e riportali sul forum, poi vediamo assieme..
ciao
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
Grazie, farò queste prove!