Per prima cosa sapere cosa si ha. La politica commerciale di tutte le case porta a evidenziare la convenienza della confezione e non la composizione.
L'anticongelante puro è fatto di glicole etilenico con piccole quantità di additivi con funzione di anticorrosivi per acciaio, ottone ed alluminio, antiincrostanti e protettivi per le gomme; è qui che si gioca la qualità ma l'unica guida è fidarsi delle marche note.
Pochi produttori forniscono quasi tutte le marche, solo qualche marca richiede proprie formulazioni e colore, poi Piccoletto.
Il prodotto puro non và mai utilizzato tal quale ma sempre diluito con acqua, meglio se acqua demineralizzata, almeno al 50%.
Molti prodotti, in genere reclamizzati come 'Pronti per l'uso', sono già diluiti al 50%, vanno benissimo, controllate però il prezzo rispetto al puro per valutare quanto pagate l'acqua! Vedrete che l'acqua costa poco meno del . la comodità vi ripaga...
Il prodotto al 50% protegge dal gelo fino oltre -30 °C, sulle confezioni sono spesso riportati i punti di congelamento a diluizioni superiori, che sono più che sufficienti per la nautica (Se non siete sul lago di Misurina), ma non è consigliabile diluire troppo perchè si perdono le caratteristiche antiincrostanti e protettive, meglio usarlo sempre al 50%.
Se non ci sono difficoltà di raffreddamento in estate (la capacità termica della miscela è molto inferiore alla sola acqua e la viscosità superiore) mantenete sempre, anche in estate la miscela,
ormai tutti i motori sono dimensionati per questa (come le auto).

