30-04-2016, 16:32
La settimana scorsa prima di fare una uscita in mare ho dato un'occhiata al motore e ho trovato acqua che usciva in quantità da tubicino di scarico sul tappo del refrigerante. Acqua pulita per intenderci. Ho pensato al boiler visto che è il punto dove i due liquidi si incontrano. In effetti spegnendo l'autoclave e scaricando l'acqua il fenomeno spariva. Ok serpentina corrosa, mai cambiato l'anodo dello scambiatore in 13 anni di vita della barca peraltro, e ci sta.
Ho acquistato online un Quick B3 da 15L (per me è sufficiente) in sostituzione del precedente Quick. In effetti il modello nuovo è molto più leggero e con un aspetto più amichevole con rivestimento in resina.
Il boiler è arrivato a casa praticamente il giorno dopo l'acquisto è così tra ieri sera e oggi mi sono messo a sostituirlo, scaricando il refrigerante (praticamente acqua) e il boliler.
Con qualche fatica a dire il vero, un po' per la selezione dei manicotti è un po per la fatica di estrarre e inserire i portagomma dei tubi del motore, il tutto infilato in fondo al gavone.
Alla fine ce l'ho fatta. Via con autoclave e spurgo aria, perdite da sistemare e via. Messa acqua nel circuito refrigerante per lavaggio e prova.
Sarebbe la descrizione di un caso di successo se non fosse . del motore [u]dopo poco più di un minuto ancora acqua fuori dal tappo superiore del .]
Dopo essermi accasciato esausto e depresso ho fatto delle prove.
1) L'acqua esce dopo un po
2) dallo scarico del refrigerante sul boiler non esce niente e i tubi non si scaldano apprezzabilmente
3) se chiudo la valvola della presa acqua motore per una ventina di sec il fenomeno non cambia
4) quello che esce è acqua dolce (assaggiata), peraltro che ho messo dal tappo stesso.
Per quello che ne capisco potrebbe succedere quando si attiva il termostato e:
A) le prese motore del boiler hanno scritto IN e OUT e non a caso, forse c'è una valvola e io le ho invertite
B) bolle d'aria nel circuito non fanno passare refrigerante nel boiler
C) otturazione nel circuito rifregirazione
Prima di invertire i portagomma o chiamare un meccanico mi piacerebbe capire il problema. Aiuto!
Motore volvo md2020D per first 31.7