(29-06-2020, 14:50)Wally Ha scritto: Gli iniettori possono perdere, ma qualche goccia poi la pressione scende e tengono, in funzione brucia la nafta.
Poi bisognerebbe sapere se gli iniettori sono interni od esterni alle punterie.
Controllerei anche la/le pompe inizione possono perdere tra pompante e guida pompante
Grazie
Quindi suggeriresti controllo pompa di iniezione ed iniettori se non risolto?
Aggiungo un elemento, il problema che avevo mi portava 0,4-0,5L di liquido (e non è acqua) in più ogni 24-30h ca di navigazione
Se sei certo che non sia acqua, allora revisiona pompe ed iniettori, ultima cosa da controllare se hai gli iniettori che sono totalmente chiusi nel vano punterie ci potrebbe essere una perdita da un tubo dei ritorni.
Ps quando ti accorgi dell'aumento dell'olio, lo cambi vero?
Il diesel.è inscidibile per ovvie ragioni ed il suo potere lubrificante decade enormemente.
(17-02-2020, 11:07)sergiolino Ha scritto: no, autocombustione niente.
ho messo in moto e camminato per un paio d'ore al giorno per 4 5 giorni prima di accorgermi.
ho cambiato solo l'olio perchè volevo vedere se fosse rimasto il problema dopo la sostituzione della pompetta.
spero solo che il problema siua stato solo la trafilazione del gasolio misto ad olio e che non abbia subito danni il paraolio posteriore (lato volano).
cambiata la pompetta e controllato il livello ogni mattina, l'olio è rimasto ad un livello fisso, nè sopre nè sotto il segna di quando l'ho rimesso.
certo non è una misura apprezzabile a occhio, però ... mi fa ben sperare
Credo di avere lo stesso problema con un Farymann R30. Livello olio al limite della capienza del basamento (3L). L'olio vecchio era molto liquido quindi sospetto trafilamento di gasolio dalla pompa AC. Il sintomo è stato il seguente: scoppio forte dal motore e fumo nero dallo scarico, poi riprende a funzionare regolarmente e dopo un certo periodo l'anomalia si ripete. Ogni volta che si verifica, trovo olio dappertutto nel vano motore. Dove hai trovato la pompa AC? Hai il codice del ricambio? Vedi foto ripresa dal manuale del mio Farymann...