Semplicemente, l'idea di portare SOLO un cavo grosso dall'albero in coperta verso il bulbo non mi piace: il bulbo ha 'n' strati di primer ed altro, ed un 'zinchetto' di meno di 70cm2. Anche con questo 'contatto', credo (supportato da letture di analisi di casi reali) che una gran parte della scarica andrà lateralmente per i stralli:
verso poppa, dove scaricherà attraverso la batteria, i fili dei commandi ed il motore in mare (l'asse e l'elica sono sempre bene 'a terra')
verso prua, dove c'è solo qualche cm, probabilmente salato e bagnato, tra l'attacco in coperta, il musone e la catena dell'ancora (se si e' in rada).
Questa mia analisi superficiale e' anche supportata dal caso reale di un nostro amico, che ha preso il fulmine. Ha perso tutti gli strumenti e cavi nell'albero, ma pare che la maggior parte della scarica sia passata per le batterie ed il motore (alternatore bruciato, fili verso la batteria, incluso il divisore a diodi andati in fumo... Entrambi erano dentro ed sono ancora con noi, per fortuna
A me piace il concetto (descritto nel link su) di strisce 'a terra' in rame esposto al livello del mare (li dove scarica la maggior parte delle scariche laterali), collegato alle strisce equipotenziali all'interno, che poi con una 'gabbia' di fili grossi prende tutti i oggetti metallici di una certa consistenza (lande, stralli, motore...), ma credo che una barca deve nascerci cosi (in fase di progetto, tenendo conto anche delle possibile corrosioni indotte da questi collegamenti) ...Assomiglia molto di più ai parafulmini moderni a gabbia di Faraday sulle costruzioni e edifici..
Se la metto sulla mia, o devo fare un refitting completo (la barca e' quasi completamente controstampata :blush
, o mi conviene cambiarla (non mi piace l'idea di avere fili 'nudi' tra le gambe nelle cabine
Se sbaglio, ditemi come fare...
Poi noi sul mare, siamo fortunati, quelli sull'acqua dolce si trovano in pericolo maggiore.
Citazione:styb2004 ha scritto:
Gentli amici,
noto che si fà un pò di confusione tra il sistema di terra (equivalente al picchetto inserito nel terreno) e il conduttore di protezione ( il famoso giallo- verde).
...
Forse hai ragione, ma 'l'insalata mista' e stata 'provocata' da 3 o 4 domande dopo la prima, dove si domandava avanti di sistemi di connessione (a terra) differenti: parafulmine, anti-corrosione, generatore e istallazione...
Forse questo thread si doveva subito dividere in almeno tre rami...