Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:alessandro brustoloni ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Comunque non so se anche in Germania, in Austria, in Olanda, in Francia e in Inghilterra questo tipo di segnalazione sia vietato, sta di fatto che nei 3-4 mesi che navigo lungo le coste adriatiche sia nostre che croate, montenegrine e greco-ioniche, imbarcazioni di queste nazionalità montano queste lampade.
saluti e.....tante mgl di poppa.....
Io navigo nelle tue stesse acque e tutte queste luci gialle lampeggianti in giro per le rade non le vedo (anche se qualche strobo in rada ogni tanto c'é), comunque a prescindere da questo per il codice internazionale la luce gialla é proprio delle navi che rimorchiano e delle navi a cuscino d'aria questo in tutto il mondo ecco perché non sono da usara alla fonda.
bondì Magicvela
grz per le ulteriori info.
ma al di là delle regole, sinceramente tu pensi che in una piccola baia in posti non commercialmente trafficati, uno entrando di notte e vedendo una strobo immagini una nave che rimorchia o una veloce a cuscino d'aria, rumore a parte,? la uso da anni e mi sento sicuro.
saluti e....tante mgl di poppa....
[/quote]
Io credo che di notte entrando in baia di luci ce ne siano già abbastanza (regolamentari e riconoscibili) che non c'é bisogno di aggiungerne di nuove e 'strane' sopratutto in baie piene di scogli come quelle croate. Se le testa d'albero si confondono con le 'stelle' poco male, ma se una strobo si confonde con un miraglio cardinale o di segnalazione la cosa mi darebbe piuttosto fastidio. Tu ti sentirai anche tranquillo non metto in dubbio, ma se per la tua strobo un'altro che entra fa casino e finisce a scogli saresti soddisfatto? e se quel qualcuno sei tu? perché entrando ci sono talmente tanti scintillii che non riesci ad individuare quello che veramente ti serve per individuare il pericolo vero? (non a caso non sono state messe le strobo per la fonda). Aggiungo che la gialla da traino non é una luce solo da rimorchiatore....ma anche per un qualsiasi traino più piccolo, per cui non é detto che ci sia per forza la Qeen Elizabeth al traino, potrebbe esserci anche una sempiche chiatta con una pilotina...Alle incoronate probabile che non la trovi ma nella rada di Pola magari ogni tanto.... Non prendermi per polemico, ma io di notte ci giro, e ci sono già tante difficoltà normalmente, soprattutto se il tempo non é buono e se sei stanco, che non voglio proprio altre 'incognite', poi d'accordissimo con te che la strobo si vede bene....apposta la mettono sui segnalamenti...ciao
[/quote]
bondì e se ci tieni, buona Pasqua, altrimenti buona giornata in barca.
Non penso affatto che la tua sia polemica anzi è giusto che ci sia un confronto che porti a soluzioni soddisfacenti.
Comunque è difficile confondere una stobo gialla con luci cardinali che, se ultimamente non sono state internazionalmente cambiate, sono bianche.
Correggimi se sbaglio, ma le uniche gialle sono:
- per nave a cuscino d'aria vista di prua e rimorchiatore visto di poppa di poppa tutte con abbrivio (nel primo caso, anche volendo escludere Pola, oltre alla luce gialla lampeggiante ci saranno pure le luci di via e a seconda di come si presentano, si noterà pure il movimento di direzione della cosidetta nave; nel secondo caso la luce è fissa con la sola di coronamento e magari seguendola ci porterà sempre in zone sgombre e scevre di ogni pericolo)
- per segnali speciali (con lampeggianti per aree protette, zone militari, oleodotti, cavi sottomarini e magari per coltivazioni di mitili, che in Croazia a volte sono presenti all'interno di certe baie, vasche di pescicultura che sono sempre un pò fuori)
- per sommozzatori, sub e per pesca sportiva in immersione (tutto è possibile ma di notte è difficile che lavorino e se si certamente si noteranno per le luci di coperta delle barche appoggio)
Appunto perchè entrando di notte in una baia dove di luci ce ne sono abbastanza che si confondono con quelle canoniche per la fonda, una strobo gialla pochissimo usata a tale scopo e che si vede benone dovrebbe attirare di più l'attenzione.
Navigando il più possibile a vela capita anche a me qualche volta di entrare in baie e baiette quando è già buio (non so cosa tu faccia quando ....di notte ci giro.... sapendo che anche le autorità marittime croate sconiglino caldamente la navigazione notturna appunto per le caratteristiche delle loro coste, ma ognuno è comandantye a bordol della sua barca) e se è una serata normale solitamente tutto è abbastanza semplice e si distingue relativamente tutto così pure una strobo gialla su di una barca a vela; se invece la serata è burrascosa allora, come purtroppo mi è già capitato, sono c.....amari. Tra il vento e la pioggia sferzante da far male agli occhi di un neverin, e l'istinto anche se represso ma sempre preponderante di ripararsi dagli elementi, hai voglia di guardare le testa d'albero, devi guardare avanti e di lato e qualche volta per i tuoi riferimenti/allineamenti, anche di poppa. Pertanto per me ben vengano luci ben visibili, differenti dalle solite e non quelle da 10 watt con ottiche in policarbonato che dopo una stagione sono opache a tal punto da dare una luminosità di 5 watt se va bene (e alla faccia dei regolamenti che, correggetemi se sbaglio, vietano le 'sane' ottiche in vetro).
Speriamo che i marina crescano di numero così da lasciare più libere le baie dove daremo fondo con più tranquillità.
ciao