Rispondi 
lampadina combinata per testa d'albero
Autore Messaggio
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #1
lampadina combinata per testa d'albero
Ho trovato questa lampadina a led per testa d'albero, che mi è piaciuta molto.
Mi sembra di capire che con due soli fili, praticamente quelli già esistenti per la usuale luce di fonda, sia possibile avere fonda, luci di via, e luce lampeggiante di emergenza.
Gli esperti cosa ne pensano?
http://www.marineled.fr/en/feux-de-navig...ay15s.html
16-10-2019 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: lampadina combinata per testa d'albero
(16-10-2019 19:41)marbergami Ha scritto:  Ho trovato questa lampadina a led per testa d'albero, che mi è piaciuta molto.
Mi sembra di capire che con due soli fili, praticamente quelli già esistenti per la usuale luce di fonda, sia possibile avere fonda, luci di via, e luce lampeggiante di emergenza.
Gli esperti cosa ne pensano?
http://www.marineled.fr/en/feux-de-navig...ay15s.html

Boh .. la vedo dura come omologata RINA .. e come si comanda ? Lascerei perdere visto anche il prezzo.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

16-10-2019 19:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: lampadina combinata per testa d'albero
Cosa è la luce lampeggiante di emergenza?
16-10-2019 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: lampadina combinata per testa d'albero
il video disponibile sul sito mostra che giocando con il tempo di off e on si ottiene una luce piuttosto che un altra.
E' dotata inoltre di sensore crepuscolare.
Molto simpatica tecnicamente ma la trovo poco pratica e ....poco economica 87euro+ s/s :-)
16-10-2019 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #5
RE: lampadina combinata per testa d'albero
Non è una semplice lampadina, sono 3 luci diverse di testa d'albero! Intercambiabili. Basta accendere in sequenza con lo stesso interruttore, e senza necessità di passare altri fili oltre ai due già esistenti, per avere luce di fonda, fanali di via, stroboscopica di emergenza.
Anche sulla mia barca precedente avevo montato una luce combinata, ci tenevo ad avere luci di via di rispetto oltre a quelle di coperta, ma c'erano due fanali sovrapposti, 3 fili e due interruttori, e il tutto era probabilmente costato di più.
In questa basta sostituire la lampadina della luce di fonda esistente per avere tutte e tre le possibilità.
16-10-2019 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio1955 Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
RE: lampadina combinata per testa d'albero
L'ho comprata e installata in primavera. c'è un mio post ( http://forum.amicidellavela.it/showthrea...=marineled ) che ne parla e che devo aggiornare. Devo dire che funziona bene e sia il tricolore che il led di fonda si vedono bene, ha un solo problema: quando è accesa sul vhf si sente un disturbo, tipico di led non di qualità, che disturba, non molto, la ricezione. Provato in trasmissione anche il segnale trasmesso si sente disturbato, ma in ogni caso sempre comprensibile.
Penso comunque che rimetterò il led di fonda precedente (solo led), che non disturbava affatto.
Non mi sembra quindi consigliabile, perlomeno finché non verrà schermata meglio.

Ho antenna in T.A. con un cavo VHF anche di buona qualità, essendo un Airmax plus a doppia schermatura da 10 mm
In precedenza avevo provato a casa con due vhf portatili, sia marini che 144 Mhz, sia in trasmissione che ricezione, con antenna a qualche cm dal led acceso e non sentivo alcun disturbo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2019 22:53 da maurizio1955.)
16-10-2019 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: lampadina combinata per testa d'albero
(16-10-2019 22:42)maurizio1955 Ha scritto:  L'ho comprata e installata in primavera. c'è un mio post che ne parla e che devo aggiornare. Devo dire che funziona bene e sia il tricolore che il led di fonda si vedono bene, ha un solo problema: quando è accesa sul vhf si sente un disturbo, tipico di led non di qualità, che disturba, non molto, la ricezione. Provato in trasmissione anche il segnale trasmesso si sente disturbato, ma in ogni caso sempre comprensibile.
Penso comunque che rimetterò il led di fonda precedente (solo led), che non disturbava affatto.
Non mi sembra quindi consigliabile, perlomeno finché non verrà schermata meglio.

Ho antenna in T.A. con un cavo VHF anche di buona qualità, essendo un Airmax plus a doppia schermatura da 10 mm
In precedenza avevo provato a casa con due vhf portatili, sia marini che 144 Mhz, sia in trasmissione che ricezione, con antenna a qualche cm dal led acceso e non sentivo alcun disturbo.

grazie per il contributo Smile
loro fanno lampadine dichiarate conformi ENxxxxx non so più che numero, ma quello dell'interferenza elettromagnetica, A memoria lo standard richiede antenne "altre" a distanza di 1m dalla trasmittente, salvo avere un supermaxi sono distanze irraggiungibili in testa d albero. Lo standard è quindi molto poco utile per decidere se sia accettabile oppure no.
Ho altre eco che il loro solo tricolore non interferisca con il vhf, ma informazioni di seconda mano non testato personalmente.

bv r
16-10-2019 22:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zcaotica Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #8
RE: lampadina combinata per testa d'albero
Ho un solo dubbio riguardante la conformità con il regolamento delle luci che è nato avendo incontrato una nave che aveva questo tipo di luce unica durante la notte.
La nave procedeva a motore quindi aveva anche la luce di via a metà albero accesa.
Da lontano quindi si vedeva una luce verde in alto ed una luce bianca più sotto.
Questa, temo, è un configurazione non prevista da regolamento e confondibile con una nave da pesca a strascico.

Cosa ne pensate?

Buon vento
Zeta
17-10-2019 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
RE: lampadina combinata per testa d'albero
(17-10-2019 14:19)zcaotica Ha scritto:  Ho un solo dubbio riguardante la conformità con il regolamento delle luci che è nato avendo incontrato una nave che aveva questo tipo di luce unica durante la notte.
La nave procedeva a motore quindi aveva anche la luce di via a metà albero accesa.
Da lontano quindi si vedeva una luce verde in alto ed una luce bianca più sotto.
Questa, temo, è un configurazione non prevista da regolamento e confondibile con una nave da pesca a strascico.

Cosa ne pensate?

non è regolamentare

per andare a motore, oltre al tricolore in testa (che in tal caso deve essere spento) ci vogliono delle luci di via rosso verde bianco che siano posizionate al di sotto del fanale bianco di prua per le unità a motore


ps a giudicare da quel che si vede di notte, non deve essere una regola conosciutissima Big Grin
17-10-2019 14:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #10
RE: lampadina combinata per testa d'albero
Io la vorrei installare solo per avere comunque la possibilità di mostrare le luci di via nel caso quelle basse, soprattutto quelle a prua, facessero cilecca. E l'idea di poter avere questa possibilità senza alcun grosso lavoro, senza passare fili nuovi, mi alletta.
Se @maurizio decidessi di levare la tua, te la potrei rottamare io.... Smiley1
17-10-2019 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #11
RE: lampadina combinata per testa d'albero
(16-10-2019 22:42)maurizio1955 Ha scritto:  L'ho comprata e installata in primavera. c'è un mio post ( http://forum.amicidellavela.it/showthrea...=marineled ) che ne parla e che devo aggiornare. Devo dire che funziona bene e sia il tricolore che il led di fonda si vedono bene, ha un solo problema: quando è accesa sul vhf si sente un disturbo, tipico di led non di qualità, che disturba, non molto, la ricezione. Provato in trasmissione anche

Allora un disturbo di questo tipo arriva dall'alimentaziine. Non dall'antenna. Evidentemente quel giochetto on off manda segnali indesiderati Ei cavi dei 12 volt. Potresti provare ad invertire la polarità della strana lampadina.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

17-10-2019 21:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: lampadina combinata per testa d'albero
(17-10-2019 21:47)marbergami Ha scritto:  Io la vorrei installare solo per avere comunque la possibilità di mostrare le luci di via nel caso quelle basse, soprattutto quelle a prua, facessero cilecca. E l'idea di poter avere questa possibilità senza alcun grosso lavoro, senza passare fili nuovi, mi alletta.
Se @maurizio decidessi di levare la tua, te la potrei rottamare io.... Smiley1

in alternativa, mettere il tricolore in testa d'albero (fra l'altro consuma una frazione rispetto alle tre separate), spostare il fanale di fonda e metterlo giu' piu' a livello coperta.
Oppure, lampada doppia fonda/via in testa, con i soliti due fili e un paio di diodi le si possono comandare in alternativa.

(visto che talvolta ci sono considerazioni sul ripam, andare a leggerselo tutto prima di dire che non si puo' 21 )
17-10-2019 23:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 739
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
RE: lampadina combinata per testa d'albero
Anch'io l'ho montata lo scorso anno. Ne sono contento, in crociera con il crepuscolare è comodissima (lascio sempre acceso). Non ho notato problemi al vhf, ma di notte non l'ho testata, visto che quest'anno non ho viaggiato di notte.
17-10-2019 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio1955 Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #14
RE: lampadina combinata per testa d'albero
(17-10-2019 21:56)spinner Ha scritto:  Allora un disturbo di questo tipo arriva dall'alimentaziine. Non dall'antenna. Evidentemente quel giochetto on off manda segnali indesiderati Ei cavi dei 12 volt. Potresti provare ad invertire la polarità della strana lampadina.

la prossima volta che andrò in barca proverò a collegare la lampadina ad un alimentatore collegato ai 220v della banchina, e barca scollegata. Poi vi saprò dire.
18-10-2019 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #15
RE: lampadina combinata per testa d'albero
Ho scoperto essere in vendita anche sul catalogo SVB!
https://www.svb-marine.it/it/tricombo-la...ay15s.html
E costa anche poco poco meno...
29-10-2019 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Luce testa albero Giuly 10 1.889 07-12-2023 21:55
Ultimo messaggio: essebibi
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 408 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Luce in testa alessio.pi 18 1.745 03-08-2022 12:50
Ultimo messaggio: bescafa
  installare tricolore in testa d'albero Rugg 8 1.051 04-03-2022 10:49
Ultimo messaggio: maema
  Lampadina a led non va più edramon 13 1.325 13-09-2021 07:47
Ultimo messaggio: Zafferano
  Luce di testa d'albero solare. mmx 3 1.093 15-03-2021 14:58
Ultimo messaggio: alexflibero
  maltempo e strumentazione in testa d'albero BornFree 16 2.448 22-01-2020 15:19
Ultimo messaggio: BornFree
  Luce testa albero tricolore e fonda TRICOMBO attacco bay15d maurizio1955 15 2.508 16-10-2019 22:59
Ultimo messaggio: maurizio1955
Lightbulb luce in testa a led dove? gaspa13 23 2.843 01-07-2019 17:49
Ultimo messaggio: ghega
  Trasduttore di testa d'albero introvabile Vincenzo Cocciolo 10 1.929 25-03-2019 13:23
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)