farymann 27R30 1974 rimessa in funzione
#1
Devo far ripartire un motore farymann 27R30 che è stato fermo per diversi anni dopo essere stato sottoposto a manutenzionea causa di problemi personali .Avevo fatto revisionare gli iniettori e fatto fare nuovi tubi di raccordo fra la pompa di iniezione e gli iniettori. Ho rimontato tutto dopo avere chiesto al meccanico che aveva reevisionato gli iniettori se era necessario revisionarli di nuovo e lui mi ha detto che non gli sembrava necessario.Così mi sono messo a rimontare tutto ma senza successo . Il motore non si avvia.Ho guardato se arrivava gasolio agli iniettori ed ho constatato che il gasolio arriva. Ho smontato gli iniettori per vedere con della carta se spruzzavano gasolio ma niente. Ho constatato che la pompa pompa su entrambi gli iniettori contemporabneamente almeno così sembra .Non capisco come funziona .Ho il libretto del P30 e dal disegno mi sembra che le camme sull'albero di distribuzione siano sfalsate di 180 gradi come immagino che debba essere.Qualcuno sa spiegarmi cosa succede? Grazie dell'aiuto
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#2
Devo aggiungere che riguardando i disegni tecnici del motore mi sono convinto che quello che succedeva si poteva spiegare solo se entrambi i pistoncini lavoravano sulla stessa camma , così ho allentato i bulloni della pompa di iniezione per vedere se muovendoli si mettevano a posto senza rimuovere completamente la pompa. Risultato solo uno dei due pistoncini lavora su una camma l'altro sembra fuori non lavora proprio.
Ma davvero nessuno sa dirmi niente su quello che potrebbe essere successo?
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#3
Impossibile che i pistoncini lavorino sulla stessa camma. Più probabile iniettori bloccati; se il motore è rimasto fermo per molto tempo basta un pò di umidità per far ruggine e inchiodarli.
Se li hai smontati portali dal pompista e al banco, anche con la pompa manuale, potrà verificare se Piccoletto.
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#4
Moby Dick ti ringrazio per la gentilezza , finalmente qualcuno esprime il suo pensiero. In effetti la cosa era molto strana e non sposava assolutamente quel poco che sapevo sui motori diesel. Poi mi sembrava impossibile che i disegni del P30 potessero riferirsi ad un motore così diverso dall'R30. Così mi sono deciso a smontare la pompa di iniezione. Appena ho cominciato ad allentare i 4 bulloni della pompa mi sono accorto che si era mosso qualcosa.Ho messo l'acceleratore a zero in maniera da far alzare i pistoncini al massimo ed ho cominciato a ristringere i bulloni avendo cura di controllare che i pistoncini della pompa lavorassero sulla loro camma , salissero normalmente sfasati di 180 gradi come doveva essere. Con un pò di pazienza credo di essere riuscito a rimettero aposto la pompa. Ora almeno per quanto posso vedere sembra che la pompa funzioni correttamente . Ti terrò informato su quanto succederà in seguito .Nei prossimi giorni porterò a controllare gli iniettori , che erano stati revisionati ma sono stati fermi diversi anni.Grazie dell'aiuto
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#5
Ho parlato con un vecchio pompista che resiste al banco di lavoro malgrado la non più giovanissima età . Mi ha spiegato molte cose e cosa importante mi ha tolto gli ultimi dubbi. Mi ha anche detto di smontare la pompa e portargliela per essere sicuri che le guide dei pistoncini siano in sede . Ora nasce un problema , qualcuno sa dirmi se e come si può smontare la pompa senza spostare l'abero di distribuzione?
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#6
sono in corso di smontaggio del mio motore farymann R30 ed ho chiesto consigli, jeri ho smontato la pompa,
e semplice:
smonta connette, tubbi, e 4 bulloni di fissaggio
smonta sportellino in basso a forma ovale fermato da 2 bulloni
guarda e vedrai la leva dell'accelleratore, con sopra la leva della pompa fissata a molla su una pallina, inserisci il cacciavita tra i due fai leva che si sgancia,
solleva la pompa leggermente , ruotala in senzo antiorario per circa 45 gradi e sollevala con movimento che segui la linea del cilindro(alto inclinato a destra) ho le foto e le posto dopo
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#7
grazie mimmosub ero davvero in difficoltà .Purtroppo ci vedo poco e dal foro laterale , vedo la leva del cambio ma non sono riuscito a vedere come scganciarla . Aspetto con ansia le tue foto . A proposito ora sono piuttosto vecchiotto ed è qualche anno che non vado sott'acqua. Vivo nella speranza di tornare ad immergermi.Da giovane + o - 47 o 48 anni fa mi chiamavano Claudiosub , buffo è Smile
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#8
non riesco ad inserire le foto.
la leva accelleratore si mette in comunicazione con la finestrella ovale muovendo l'accelleratore, poco meno della posizione indietro quasi per spegnere il motore e si nota una specie di L capovolta di alluminio sormontata da una levetta,inserire il cacciavite di taglio tra le due e far leva che salta, aiutati con uno specchietto o molto più tecnologico una
web-cam collegata ad un PC portatile (come o fatto io)
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#9
Ottimo consiglio Mimmo.Ci provo senzaltro appena possibile . forse così riuscirò anche a vedere cosa gli impedisce di uscire o di ruotare
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#10
Problema risolto .La pompa è venuta via senza bisogno di ruotarla. Era il levismo di aggancio all'acceleratore , che avevo evidentemente piegato per sganciarlo , che non riusciva ad uscirein nessuna posizione .Dopo averlo raddrizzato al meglio con un pinza da elettronici e guidandolo nelle asole con un dito è uscito con un minimo di violenza.Il problema è che è caduta nel motore la molletta che teneva agganciato l'acceleratore .Voi che ne dite? Lasciarla nel carter è pericoloso ?
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#11
qualcuno degli amici sa dirmi dove comprare due iniettori nuovi o revisionati per il Farymann R30 senza farmi assassinare?
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#12
Ho portato pompa ed iniettori al pompista che li ha provati sul banco.Ora la pompa è a posto gli iniettori invece fanno cacare , se posso usare un francesismo .
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#13
Qualcuno degli ADV sa dirmi la sigla degli iniettori del Farymann R30 ?
La sigla che ho letto sull'iniettore KBL87678/4,225 sembra non significare niente per gli adetti ai magazzini.
A proposito non riesco a trovare un numero di telefono per chiamare direttamente la Farymann .Qualcuno conosce questo numero o l'indirizzo dell'azienda?
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#14
Rettifico la sigla corretta è KBL87S78/4,225
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#15
Per l'acquisto degli iniettori ti puoi rivolgere o a Volpini (Pesaro) tel. 072125661 o a Di Napoli (Napoli) tel. 08172822403. Vedi chi ti fa il prezzo migliore.
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#16
Sono Bosch:
R30
portainiettore 0432.281.831
iniettore 0433.271.191
pressione 2490 PSI
si trovano ovunque


Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]Pag 4.pdf 158,6 KB
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#17
Ho smontate i polverizzatori dai miei iniettori .Portano la sigla DLLA-150-S-422 corrispondente sigla Bosh 0433.271.184
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#18
che poi 2490 Psi sono 175 Kg/cm2 quindi sembra proprio che l' iniettore 0433.271.191 e il 0433.271.184 abbiano in realtà le stesse caratteristiche
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#19
non riesco a riagganciare la cremagliera della pompa di iniezione all'acceleratore , qualcuno sa dirmi come fare?
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