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Citazione:Anto61 ha scritto:
Io generalmente lo tengo di traverso sotto il boma o a prua dell'albero come vedo fa la maggioranza di voi
Io penso che dovrò adottare per forza questa soluzione. La mia barca è dotata di un stralletto a proravia dell'albero che mi impedirà di mettere il gommone nella solita posizione. Evidentemente questo stralletto non è molto comune.
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e visto che le foto rendono meglio, vi faccio anche vedere l'uso alternativo che mio figlio ha adottatoper il tender
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"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
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anch'io lo tengo sulla spiaggetta. poi se l'estate scorsa l'ho legato male per la traversata del quarnaro è stata solo colpa mia ...
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Due simpatiche gruette aka davits? Si, bisogna farlo scendere quando si ormeggia di poppa, ma si fa 1/4 della fatica e non e' tra le scatole...
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Anche io ho montato delle gruette a poppa della Wittal e tengo il gommone sempre appeso e pronto all'uso con motore su.
Fino ad ora non ho mai avuto problemi anche con vento e mare.
Saluti Andrea
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Mi sento un po meno particella di sodio (cit.)
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Mai trainato. O a prua dell'albero capovolto e legato oppure e ancora meglio tra trasto e vang (ho un 240 preso apposta di questa misura perchè entra giusto giusto). Per veleggiare e trasferimenti lunghi preferisco questa posizione così evito che s'impicci con le scotte e in dinette la ventilazione è comunque possibile dagli oblò laterali.
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legato orrizzontalmente sullo specchio di poppa
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a prua dell'albero fa anche fresco alla cabina prua
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in una barca di 10 metri per me l'unico posto e' sgonfio, in un gavone
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io lo tengo 'stampato' sulla poppa, non verticale ma orizzontale, con l'interno rivolto verso la barca. E la barca è di 9.10... ma con la poppa bella larga (elan 310). 3 cimette con moschettone 'a misura', due per fissare la poppa, uno per la prua. Dieci secondi per metterlo in acqua, dodici per tirarlo su.
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Citazione:Anto61 ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Io sarò paranoico ma lo isso sempre a bordo (anche per brevissimi tragitti e lamentele equipaggio annesse), rovesciato davanti all'albero, con la poppa rivolta all'albero.
Il metodo di kermit è sicuramente comodo ma aimè non adottabile su tutte le barche.
bisogna avere una poppa come il suo 411 

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Se navigo, sgonfio e riposto nella sua sacca.
Quando faccio piccoli spostamenti in crociera, max un paio di ore, lo traino, sempre senza il fuoribordo.
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A meno di tempo cattivo o di traversate lunghe, sempre a traino, anche con il motore. Altrimenti a prua dell'albero, capovolto.
Il vantaggio di un tender grosso e' che si traina bene, non si capovolge, ha degli anelli robusti, etc.
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A me rovina l'aereodinamica
Comunque 19.90 alla LIDL comprato usato a 2 birre tot 5€

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Farei prima a comprarne uno in ogni porto