13 nodi di apparente.......
#21
Citazione:einstein ha scritto:
Allora, penso che quei 55°/60° di bolina larga si riferiscano all'apparente, quindi facendo una media dei dati da te postati, con 57,7° AWA, 12 AWS, e 6 nodi velocità imbarcazione, si arriva ad un reale di ca 10 nodi a 88° TWA.
Per quanto concerne le prestazioni, direi che con 10 nodi di reale al traverso, dovresti fare almeno da 1/2 a 3/4 di nodo in più.
ciao

Come sempre i calcoli estremamente precisi :. questo perentorio parere sulla velocità'?? 4242 Non dirmi che hai le polari della barca di svo75 WinkWink.... ci ha nemmeno detto che barca e'!!

Ciao
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#22
Se avessi avuto le polari della barca in oggetto avrei 'dato i numeri' esatti. Wink
Ho preso spunto dai dati riportati sopra: lunghezza, dislocamento e SV (purtroppo) approssimativa; mi sono tenuto prudentemente sotto alle polari di barche che si Piccoletto come il 31.7 e il Bonin 31 (non taroccato) e ho sparato 6,5/6,75. Lo so che sono numeri azzardati in base ai pochi dati a disposizione, ma credo non siano molto lontani dalla realtà.
Trovo strano invece, una differenza di velocità (5,5/6,5) così marcata in un'andatura così comoda.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#23
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Un sacco discienziati . . .
Algoritmi ,Cartesio . .
Ma nessuno a detto al poveretto qunto vento reale c'era . .
Ciao

gianni, è semplicemente 'la teoria del consulente'.

hai presente quella barza del pastore sardo, le pecore ed il cane????Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
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#24
Che barca è posso dirvelo io, e da qualche parte dovrei avere anche le polari:

Glorioso Ballanzone prog Sciomachen
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#25
Citazione:einstein ha scritto:
Allora, penso che quei 55°/60° di bolina larga si riferiscano all'apparente, quindi facendo una media dei dati da te postati, con 57,7° AWA, 12 AWS, e 6 nodi velocità imbarcazione, si arriva ad un reale di ca 10 nodi a 88° TWA.
Per quanto concerne le prestazioni, direi che con 10 nodi di reale al traverso, dovresti fare almeno da 1/2 a 3/4 di nodo in più.
ciao

tanto per cazzareggiare nel mondo delle supposizioni:

dovrebbero mancare ancora una manciata di decimi di nodo alla velocita propria visto che, dando per buono l' AWA stimato, l' AWS dovrebbe essere maggiore visto che è stato rilevato a livello del pozzetto e non in testa d'albero. che ne dici ein?
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#26
Dico che supponi correttamente. Wink
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#27
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Il Bonin 31i non è MAI taroccato!

Tutt' al più, ottimizzato per la prestazione assoluta ... Big GrinBig GrinBig Grin

Mi riferivo alla differenza di 0,3 nodi in meno sulle polari di 'Come nessuna' rispetto a 'Volare', che con quei parametri risultava arrivare a 7,57. Big GrinBig Grin
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#28
Mi pare che supponiate tutti delle velocità stratosferiche, ma, tanto per mettere i puntini sulle i, il Balanzone col suo genoa al 160 % in bolina larga andrebbe probabilmente come dite . presente però che col 115% (dubito che sul Balanzone sia una vela corretta, o è un 105 % oppure passa fuori dalle sartie e non va bene) è come un centometrista con un piede ingessato......

Se il messaggio per svo75 era che ha sbagliato ..

Ribadisco che in quelle condizioni di velatura la velocità di 6 nodi è la sua; gli sbalzi sono dovuti al jib che non fa ricopertura quando è lasco, dunque la randa ha un trim critico perchè lavora 'isolata'.....

Ciao
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#29
Stavo considerando tra me e me quanto, nei fatti, sia difficile (senza stazione del vento e windex) stimare l' angolo che si sta facendo rispetto all apparente.

l' unico approccio che vedo è quello di valutare la provenienza del reale dalla direzione delle increspature/onde sull'acqua e rapportarla all'asse longitudinale della barca per definire un TWA.
La TWS tentare di stimarla in base a sensazioni epidermiche e poi, avendo la VP dal log, costruire il famoso parallelogramma per definire
AWA e AWS.
Ma anche ammesso che tutte le stime siano accettabili resta il fatto che TWD e TWS sono state prese l' una a livello della superficie del mare e l'altra dal pozzetto.

Voi che ne pensate?
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#30
Cari AdV! ma quanto ne sapete!! E non sono . 'leggo' da tempo su questi temi, non sempre vi seguo Blush, ma vi faccio i miei complimenti...
Io leggo, mi documento, navigo appena ho tempo, ma credo che per arrivare a certi livelli, avrei bisogno di un altro paio di vite, forse...
Scusate l'OT, ma non mi sono trattenuto dallo scrivere queste .
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#31
Citazione:Zio Tom ha scritto:
Cari AdV! ma quanto ne sapete!! E non sono . 'leggo' da tempo su questi temi, non sempre vi seguo Blush, ma vi faccio i miei complimenti...
Io leggo, mi documento, navigo appena ho tempo, ma credo che per arrivare a certi livelli, avrei bisogno di un altro paio di vite, forse...
Scusate l'OT, ma non mi sono trattenuto dallo scrivere queste .

Caro zio Tom,
questa è la sezione di questo blog dove ci raccogliamo noi: quelli che hanno passione ad approfondire certi argomenti.
Ci sono altre sezioni in cui si approfondiscono altre passioni.
Fa parte dell' animo umano....!

Comunque sono in perfetta armonia spirituale con te nel dire che per navigare, in sicurezza e con piacere, non c'è nessun bisogno di essere tossicofisicidipendenti!Wink

BV
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