Ritorno gasolio dagli iniettori
#1
Ho una perdita dal condotto. Quello che stento a capire e' che questo gasolio ha un colore molto scuro , simile all'olio usato del diesel. Potrebbe venire a contatto con qualche tubo sporco di nero prima di cadere sul fondo della barca , oppure ....??

grazie.
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#2
Ma stai parlando del ritorno di sovrapressione degli iniettori???
cade sul fondo della barca????
ma quando . . capito domanda.
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#3
Citazione:Messaggio di Augusto Vagelli
Ho una perdita dal condotto. Quello che stento a capire e' che questo gasolio ha un colore molto scuro , simile all'olio usato del diesel. Potrebbe venire a contatto con qualche tubo sporco di nero prima di cadere sul fondo della barca , oppure ....??

grazie.

controlla che non sia diluito l'olio con il gasolio, cresce il livello dell'olio?
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#4
Chiarisco: negli ultimi giorni trovavo due macchie identiche di olio o gasolio nero, una a fianco dell'invertitore e l'altra esattamente sotto la coppa del motore. Poi dopo aver pulito mi sono accorto che la prima proveniva dal tubo di ritorno degli iniettori che va in serbatoio, a causa di una riparazione frettolosa fatta chissa' quando. Questo gasolio e' nero e non ne capisco il motivo. La macchia di eguale colore sotto al motore potrebbe avere una diversa provenienza e cerchero' di capirlo, ma quella di lato e' gasolio nero. Da cosa puo' dipendere?

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#5
A Punta Ala, il primo anno di barca, varata dal sottoscritto, facevo rifornimento al distributore del porto.
All'epoca la cosa mi sembrava perfettamente logica e coerente, senonché, dopo un paio di mesi il motore si spegne.
Data la colpa al gasolio sporco mi organizzo per la pulizia del serbatoio e tiro fuori una cinquantina di litri che avevano la consistenza e, soprattutto, il colore dell'olio esausto.

Morale: recupera un campione di gasolio dal fondo del serbatoio e guarda in che stato è.

Per la cronaca, da allora ho sempre fatto gasolio a tanicate dal distributore stradale.
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#6
OK ricevuto franz, controllo il filtro per vedere da li' cosa esce.
Il gasolio che uso da settembre e' quello migliore del distributore. Dalla stecca che c'e' sotto il tappo per il livello nel serbatoio sembra limpido, pero' il fondo non lo vedo.
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#7
nella mia auto capitò che olio entrava nel circuito di ritorno
del gasolio ma il motore ha gli iniettori dentro e sotto l'albero a camme
e si ruppe un o-ring.
non credo che nel tuo motore gli iniettori siano dentro il coperchio delle valvole...

possibile una goccia di gasolio disperso che lava,cadendo,qualche deposito di olio trasudato
all'esterno?
stacchi il ritorno,lo fai andare in un barattolo,metti in moto e vedi.
Wink
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#8
perfetto andros, ma rischio di fare il bagno ???
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#9
Se i tubetti di ritorno sono in gomma telata cambiali.
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#10
Niente gasolio sporco. Ho trovato per caso il problema. E' olio motore infatti e' scuro
ero, goggiola a motore spento da un filtro aria di un cilindro. Qui infatti arriva il tubo che avevo messo per lo sfiato dei gas dalla coppa olio in quanto non c'era e in cabina c'era un odore di scarico. Evidentemente un po' d'olio sale con i vapori si condensa dentro al filtro dell'aria e a motore spento cadeva proprio su un raccordo del rifiuto degli iniettori facendomi credere che le macchie nere sul fondo venissero da li. Ora devo fare una specie di decantatore sullo sfiato della coppa che mi raccolga i vapori di olio . E' possibile o e' tempo perso ?? Augusto.
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#11
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
Niente gasolio sporco. Ho trovato per caso il problema. E' olio motore infatti e' scuro
ero, goggiola a motore spento da un filtro aria di un cilindro. Qui infatti arriva il tubo che avevo messo per lo sfiato dei gas dalla coppa olio in quanto non c'era e in cabina c'era un odore di scarico. Evidentemente un po' d'olio sale con i vapori si condensa dentro al filtro dell'aria e a motore spento cadeva proprio su un raccordo del rifiuto degli iniettori facendomi credere che le macchie nere sul fondo venissero da li. Ora devo fare una specie di decantatore sullo sfiato della coppa che mi raccolga i vapori di olio . E' possibile o e' tempo perso ?? Augusto.
I vapori o fumi che salgono dalla coppa si possono limitare inserendo un spegnifiamma detto anche scovolo nel tubo dal coperchio al filtro.
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#12
mauro dove lo trovo lo scovolo?? O come lo faccio??
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#13
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
mauro dove lo trovo lo scovolo?? O come lo faccio??
Lo puoi fare con retina metallica o chiederlo negozi autoricambi,si montava sulla 500.
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#14
Lo scovolo o spegnifiamma

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#15
Grazie Mauro. Augusto.
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