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tangone e bompresso nella stazza
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kermit Offline
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tangone e bompresso nella stazza
Scusate sto rinnovando il certificato IRC e sono state fatte della modifiche (vele nuove ecc.). Avevo un certificato di stazza senza Gen/Spi ma con il tangone per il campionato vele bianche, ora però devo dichiarare il gennaker ed il bompresso.
Volevo sapere se dichiarando l'STL (la distanza dall'albero al punto di mura del gennaker) con solo bompresso o con anche il tangone ci fossero penalizzazioni di sorta.
Mi spiego: con il gennaker il tangone non mi servirà, ma se nella stazza non mi crea penalizzazioni allora lo inserisco, altrimenti lo sbarco e non lo metto nella stazza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2012 13:00 da kermit.)
23-03-2012 12:41
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davnol Offline
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Messaggio: #2
tangone e bompresso nella stazza
Se il punto di mura del gennaker ( tps) non va oltre la lunghezza del tangone non cambia nulla.

All'irc non interssa la forma delle vele ma solo la superficie massima.

Questo e' il motivo per cui si vedono tanti nasini spuntare sulle barche piu' competitive:

Tangone + lungo della j di 40 / 50 cm ma lungo esattamente come la Tps ( delfiniera) stazzato lo spi piu' grande, possibilita di utilizzare con poco vento degli assimmetrici che pero' occhio sono piu' piccoli e non vanno dichiarati.

Se il tuo gennaker e' piu' grande dello spi come immagino, starei molto attento, perche' e' come se dichiarassi un asimmetrico su tangone, ce a parita' di mq e' la configurazione che paga di piu'

Spero di essere stato chiaro

D.
23-03-2012 13:21
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kermit Offline
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Messaggio: #3
tangone e bompresso nella stazza
Citazione:davnol ha scritto:
Se il punto di mura del gennaker ( tps) non va oltre la lunghezza del tangone non cambia nulla.

All'irc non interssa la forma delle vele ma solo la superficie massima.

Questo e' il motivo per cui si vedono tanti nasini spuntare sulle barche piu' competitive:

Tangone + lungo della j di 40 / 50 cm ma lungo esattamente come la Tps ( delfiniera) stazzato lo spi piu' grande, possibilita di utilizzare con poco vento degli assimmetrici che pero' occhio sono piu' piccoli e non vanno dichiarati.

Se il tuo gennaker e' piu' grande dello spi come immagino, starei molto attento, perche' e' come se dichiarassi un asimmetrico su tangone, ce a parita' di mq e' la configurazione che paga di piu'

Spero di essere stato chiaro

D.
Si Davnol grazie e sei stato chiaro.
Io non ho lo Spi ma solo in Gennaker, se ho capito bene se io dichiaro la STL, che nella fattispecie e lunga fino all'estremità del bompresso se metto la crocetta di avere anche il tangone (oltre che a bompresso) non mi dovrebbe cambiare il rating, è giusto così?
23-03-2012 15:09
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albert Offline
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Messaggio: #4
tangone e bompresso nella stazza
No, è viceversa (sempre col beneficio del calderone magico...).

Se hai già il tangone che sporge supponiamo di 50 cm dalla prua, non costa niente avere anche la delfiniera (o bompresso) entro la stessa misura.

Se invece hai il certificato con il solo bompresso (o delfiniera) che sporge 50 cm dalla prua, se metti la crocetta sul tangone di pari misura si incrementa la superficie velica esposta in poppa e dunque (in teoria)il bsf dovrebbe crescere di un pochino (?)....

Ciao
23-03-2012 16:22
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kermit Offline
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Messaggio: #5
tangone e bompresso nella stazza
Citazione:albert ha scritto:
No, è viceversa (sempre col beneficio del calderone magico...).

Se hai già il tangone che sporge supponiamo di 50 cm dalla prua, non costa niente avere anche la delfiniera (o bompresso) entro la stessa misura.

Se invece hai il certificato con il solo bompresso (o delfiniera) che sporge 50 cm dalla prua, se metti la crocetta sul tangone di pari misura si incrementa la superficie velica esposta in poppa e dunque (in teoria)il bsf dovrebbe crescere di un pochino (?)....

Ciao
Caspita il rebus è sempre più difficile.
Allora per riepilogare:
- se metto la crocetta solo su tangone e, ad ipotesi tale tangone sporge di 50 cm oltre la J (STL= J+50 cm), avrò un BSF di X
- se invece metto la crocetta su bompresso e tangone, sempre con la stessa STL (J+50 cm)di sopra il BSF mi diventa X meno un tot (cioè situazione meno vantaggiosa)

Ho capito bene?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2012 16:44 da kermit.)
23-03-2012 16:42
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albert Offline
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Messaggio: #6
tangone e bompresso nella stazza
Riepilogo:

Hai già in certificato solo il tangone > la crocetta sul bompresso di pari sporgenza è aggratisse.

Hai già in certificato solo il bompresso > la crocetta sul tangone di pari sporgenza si paga.

Ciao
23-03-2012 18:36
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kermit Offline
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Messaggio: #7
tangone e bompresso nella stazza
Citazione:albert ha scritto:
Riepilogo:

Hai già in certificato solo il tangone > la crocetta sul bompresso di pari sporgenza è aggratisse.

Hai già in certificato solo il bompresso > la crocetta sul tangone di pari sporgenza si paga.

Ciao
Grazie ricevuto!
23-03-2012 19:56
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tiger86 Offline
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tangone e bompresso nella stazza
Come dice Albert!
In sostanza avere il tangone è come avere il bompresso orientabile.
Tu capisci bene che un bompresso orientabile migliora le prestazioni e quindi va pagato.

Se sei sicuro di usare il gennaker al posto dello spi io eviterei di stazzare il tangone (stiamo sempre parlando a parità di lunghezza dall'albero). Stiamo un po giocando con le sigle, allora tale lunghezza vine identificata in IMS per l'ORC con l'acronimo SPL per il simmetrico e TPS per l'asimmetrico. Mentre nel certificato IRC si chiama STL.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
25-03-2012 15:12
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kermit Offline
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Messaggio: #9
tangone e bompresso nella stazza
Citazione:tiger86 ha scritto:
Come dice Albert!
In sostanza avere il tangone è come avere il bompresso orientabile.
Tu capisci bene che un bompresso orientabile migliora le prestazioni e quindi va pagato.

Se sei sicuro di usare il gennaker al posto dello spi io eviterei di stazzare il tangone (stiamo sempre parlando a parità di lunghezza dall'albero). Stiamo un po giocando con le sigle, allora tale lunghezza vine identificata in IMS per l'ORC con l'acronimo SPL per il simmetrico e TPS per l'asimmetrico. Mentre nel certificato IRC si chiama STL.
Io non ho SPI, avrei stazzato il tangone solo per poterlo usare con il genoa ma a questo punto mi conviene stazzare solo il bompresso
26-03-2012 00:39
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Sebastian Offline
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tangone e bompresso nella stazza
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Come dice Albert!
In sostanza avere il tangone è come avere il bompresso orientabile.
Tu capisci bene che un bompresso orientabile migliora le prestazioni e quindi va pagato.

Se sei sicuro di usare il gennaker al posto dello spi io eviterei di stazzare il tangone (stiamo sempre parlando a parità di lunghezza dall'albero). Stiamo un po giocando con le sigle, allora tale lunghezza vine identificata in IMS per l'ORC con l'acronimo SPL per il simmetrico e TPS per l'asimmetrico. Mentre nel certificato IRC si chiama STL.
Io non ho SPI, avrei stazzato il tangone solo per poterlo usare con il genoa ma a questo punto mi conviene stazzare solo il bompresso

Se è per la Riva io stazzerei solo il bompresso per il gennaker. Il fil di ruota, per quanto non impossibile, è quantomeno improbabile in una lunga.
Inoltre, in 250 nm risparmiare qualche sec/miglio non è male.

The crew wins the class, the weather wins the overall
26-03-2012 07:24
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kermit Offline
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tangone e bompresso nella stazza
Citazione:Sebastian ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Come dice Albert!
In sostanza avere il tangone è come avere il bompresso orientabile.
Tu capisci bene che un bompresso orientabile migliora le prestazioni e quindi va pagato.

Se sei sicuro di usare il gennaker al posto dello spi io eviterei di stazzare il tangone (stiamo sempre parlando a parità di lunghezza dall'albero). Stiamo un po giocando con le sigle, allora tale lunghezza vine identificata in IMS per l'ORC con l'acronimo SPL per il simmetrico e TPS per l'asimmetrico. Mentre nel certificato IRC si chiama STL.
Io non ho SPI, avrei stazzato il tangone solo per poterlo usare con il genoa ma a questo punto mi conviene stazzare solo il bompresso

Se è per la Riva io stazzerei solo il bompresso per il gennaker. Il fil di ruota, per quanto non impossibile, è quantomeno improbabile in una lunga.
Inoltre, in 250 nm risparmiare qualche sec/miglio non è male.
Infatti Leonardo farò così, tra l'altro io farò la Roma X2 e non la Riva e le miglia sono oltre 500!
26-03-2012 13:55
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Sebastian Offline
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tangone e bompresso nella stazza
Ti sei dato alla Roma? Non lo sapevo!
Il rollggen lo lascerai armato durante la navigazione?

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26-03-2012 22:01
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kermit Offline
Vecio AdV

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tangone e bompresso nella stazza
Citazione:Sebastian ha scritto:
Ti sei dato alla Roma? Non lo sapevo!
Il rollggen lo lascerai armato durante la navigazione?
Armato sul musone del bompresso sicuro ma non con lo strallo issato, nelle andature di bolina sarà messo a riposo lungo la falchetta
27-03-2012 01:57
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