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Kermit, Corradino a detto in serie!
E' un tentativo di dare una leggera carica a una batteria completamente scarica, se si riprende un poco poi la puoi provare a caricare normalmente.
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Facciamo un paio di ipotesi:
a) una batteria difettosa ha scaricato l'altra in parallelo;
b) entrambe le batterie sono state scaricate da qualcosa di collegato (dispersione).
Escludiamo l'autoscarica.
Trattandosi di batterie 'normali' acido-piombo con un densimetro puoi controllarne lo stato.
Per prima cosa bisognerebbe determinare quale delle due ipotesi è vera. Poi si prosegue di conseguenza.
Ovviamente prima di iniziare un procedimento di questo tipo controlla che la mancata ricarica non dipenda solo da una interruzione (morsetto che non fa contatto, terminale non collegato bene al cavo, ecc.) e che le batterie siano davvero a zero.
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Citazione:francesco595 ha scritto:
Kermit, Corradino a detto in serie!
E' un tentativo di dare una leggera carica a una batteria completamente scarica, se si riprende un poco poi la puoi provare a caricare normalmente.
Forse in provincia di Milano mettere due batterie in serie gli da un po di carica ma in provincia di Roma no

Un collegamento in serie di due batterie non costituisce mai un sistema di ricarica se poi ci colleghi una batteria morta che forse è pure interrotta dalla solfatazione figurati
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nikisail ha scritto:
aggiunta alle batterie dei servizi di altre 2 batterie ( totale n° 4 batterie da 110 ha)
Sostituzione 2 batterie da 100 ha per avviamento motore
**************
... è che non ci sono più le batterie di una volta ...
saluti, luciano
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Grazie per i numerosi consigli.
Prima cosa controllerò i morsetti. Poi lo stato delle batterie con un densimetro. Poi gli stacca-batterie.
E poi trovare un bravo elettricista


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Io però non credo di aver capito se quando dici aggiunto due batterie alle due dei servizi significa che hai cambiato le due con altre quattro, o hai aggiunto veramente, cioè hai messo due batterie nuove insieme a due vecchie, e poi ste quattro, stanno in parallelo?
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Citazione:Montecelio ha scritto:
Io però non credo di aver capito se quando dici aggiunto due batterie alle due dei servizi significa che hai cambiato le due con altre quattro, o hai aggiunto veramente, cioè hai messo due batterie nuove insieme a due vecchie, e poi ste quattro, stanno in parallelo?
Piu' o meno . Nel senso che ho messo 4 batterie in parallelo ma erano tutte dello stesso anno (2010), in quanto prima erano due dei servizi e 2 del motore. Ed ho poi messo 2 nuove batterie (2011) del motore che pero son morte

dopo pochi mesi mentre la precedenti son durate 12 anni.
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Io non collegherei mai batterie in parallelo neanche sotto tortura, a meno di non avere inderogabili esigenze di capacità; in quest'ultimo caso metterei comunque delle protezioni tra le batterie ad evitare che una difettosa scarichi le altre creando surriscaldamenti pericolosi.
Piuttosto ne tengo un paio nuove a disposizione con i cavi scollegati ma già pronti all'uso.
Per questo motivo io ho steso un cavo aggiuntivo appendendogli un biglietto con le istruzioni ' a prova di idiota' che mi consentano di effettuare il collegamento in situazioni di emergenza senza dover 'pensare'.
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Citazione:Markolone ha scritto:
Io non collegherei mai batterie in parallelo neanche sotto tortura, a meno di non avere inderogabili esigenze di capacità; in quest'ultimo caso metterei comunque delle protezioni tra le batterie ad evitare che una difettosa scarichi le altre creando surriscaldamenti pericolosi.
Piuttosto ne tengo un paio nuove a disposizione con i cavi scollegati ma già pronti all'uso.
Per questo motivo io ho steso un cavo aggiuntivo appendendogli un biglietto con le istruzioni ' a prova di idiota' che mi consentano di effettuare il collegamento in situazioni di emergenza senza dover 'pensare'.
Hai ragione, per questo è preferibile avere ogni singola batteria dotata di interruttore.
Meglio ancora, piuttosto che due batterie 12 v in parallelo, 2 da 6 v in serie (per i servizi ho due batterie da 270 Ah da 6 v in serie.


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Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Io non collegherei mai batterie in parallelo neanche sotto tortura, a meno di non avere inderogabili esigenze di capacità; in quest'ultimo caso metterei comunque delle protezioni tra le batterie ad evitare che una difettosa scarichi le altre creando surriscaldamenti pericolosi.
Piuttosto ne tengo un paio nuove a disposizione con i cavi scollegati ma già pronti all'uso.
Per questo motivo io ho steso un cavo aggiuntivo appendendogli un biglietto con le istruzioni ' a prova di idiota' che mi consentano di effettuare il collegamento in situazioni di emergenza senza dover 'pensare'.
Hai ragione, per questo è preferibile avere ogni singola batteria dotata di interruttore.
Meglio ancora, piuttosto che due batterie 12 v in parallelo, 2 da 6 v in serie (per i servizi ho due batterie da 270 Ah da 6 v in serie.



credo non abbiate capito, le 4 in parallelo sono quelle dei servizi dove tutto è ok.
per il motore ve ne sono altre 2 e sono quelle che sono morte.
E comunque tutte le barche grandi hanno batterie in parallelo.