Rispondi 
Batterie
Autore Messaggio
gladio76 Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Batterie
Sono pronto a cambiare le batterie di Fata Morgana. (sun odyssey 42i)
In totale ci sono 5 batterie: 4 per motore e servizi + 1 batteria per elica
di prua.

Ho notato che tutte e 4 le batterie (motore e servizi) sono identiche...per
quelle motore forse vale la pena prenderle di amperaggio uguale a quelle servizi ma con uno spunto maggiore?
Aiutatemi voi.

Le batterie sono Tudor Heavy duty da 110 ampere e 720 di spunto.

Per l'elica di prua invece ho optima red top da 50 ampere con 815 di spunto...

Cosa mi consigliate?
12-05-2012 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Batterie
domanda:fino ad ora qualche problema?(a parte la decadenza fisiologica delle batterie)
se no perchè cambiare?
altrimenti racconta l'eventuale problema dovuto a:..Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-05-2012 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gladio76 Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
Batterie
3 anni di vita.
Il primo anno rada con frigo acceso , luce TA e senza risparmiare autoclave ecc, mai un problema (anche se la rada massima era concepita per una permanenza di una notte con arrivo alle 18.00 e partenza alle 10.00)
Il secondo anno, mi sono dimenticato di girare l'interrutore in banchina e non ho ricaricato, lasciando acceso il frigo per 5 giorni.
(disastro!)
Da quel momento se mi fermo in rada alle 18.00 circa, quando arrivano le 4 di mattina ho allarmi da tutte le parti... (sento l'autoclave fare una fatica pazzesca)
Il motore, invece, non mi ha mai dato problemi.
12-05-2012 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gladio76 Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
Batterie
L'elica di prua (che uso proprio poco e solo quando sono in banchina in attesa di prendere il corpo morto, non avendo mai le barche nei posti vicini) funziona, ma il display con gli avvisi suona dopo poco uso. E' più facile intervenga prima il magnetotermico.
12-05-2012 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.297
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #5
Batterie
Sulle batterie si apre un mondo... ad ogni modo io non metterei la Optima per l'elica bensì per il motore! Per i servizi quelle...come si chiamano...a scarica lenta...se non erro!!
Birra e patatine...aspetto gli esperti!
12-05-2012 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Batterie
Citazione:gladio76 ha scritto:
3 anni di vita.
Il primo anno rada con frigo acceso , luce TA e senza risparmiare autoclave ecc, mai un problema (anche se la rada massima era concepita per una permanenza di una notte con arrivo alle 18.00 e partenza alle 10.00)
Il secondo anno, mi sono dimenticato di girare l'interrutore in banchina e non ho ricaricato, lasciando acceso il frigo per 5 giorni.
(disastro!)
Da quel momento se mi fermo in rada alle 18.00 circa, quando arrivano le 4 di mattina ho allarmi da tutte le parti... (sento l'autoclave fare una fatica pazzesca)
Il motore, invece, non mi ha mai dato problemi.
tutte le batterie fottute o una sola batteria?
testale tutte separatamente.
carichi ad una ad una e controlli può essere che una ti abbia mollato e tiri giù le altre.
controlla anche col densimetro che ti dà la situazione elemento per elemento.
deppiù nin zòBig Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2012 04:00 da andros.)
12-05-2012 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
Batterie
Le Optima vanno bene sia per l'elica di prua che per il motore, forniscono spunti notevoli e l'elica di prua in genere viene usata con il motore acceso quindi non serve una grossa capacità.

Sul discorso delle batterie servizi meglio batterie convenzionali heavy duty o meglio ancora deep cycle da controllare almeno ogni 6 mesi e rabboccare con acqua distillata.
Le mie Heavy duty sono ormai all'ottavo anno di vita senza apparenti segni di cedimento ma sono sempre state manutenute e mai lasciate scaricare sotto una certa soglia, in rada con il frigo acceso ci potrei stare all'infinito anche perchè d'estate ho il pannello solare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2012 12:59 da kermit.)
12-05-2012 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.923
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #8
Batterie
C'è qualcosa che non va nelle tue batterie (e forse anche nei tuoi consumi): io per i servizi ho due AGM 90Ah in parallelo e in rada col frigo sempre acceso posso rimanere 48 ore senza pannelli e senza aiutare col motore.
Dati certi, negli ultimi 5 anni ho fatto una media di 40 notti in rada/anno
ciao
matteo
12-05-2012 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #9
Batterie
Io preferirei le AGM 900 Exide.
Sono piu' o meno delle dimensioni delle tue, lo spunto e' maggiore e sono AGM con maggiore resistenza ai cicli.
Il prezzo e' buono e in questi giorni c'e' un' offerta ... basta cercare su google
La Optima lasciala li' ancora per 7-8 anni.

Andrea
12-05-2012 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
Batterie
Sicuramente un solo tipo di batteria come hai avuto fin'ora non è il massimo....anzi, non va proprio bene.

Motore e elica di prua necessitano di batt da spunto, le Optima(meglio la rossa) sono senz'altro ottime e...costose. Ci sono batterie meno blasonate, più economiche, e ugualmente valide.

Per i servizi meglio batterie adatte a scarica profonda, la tecnologia AGM attualmente penso sia il top per l'uso che ne facciamo.
Tre anni di vita per le batterie sono un po' pochini, la manutenzione, sopratutto quella invernale, ne fanno la differenza.

BV
13-05-2012 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 19 2.207 19-11-2024 14:22
Ultimo messaggio: frnz65
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 21 2.006 07-11-2024 12:33
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 813 882.532 24-10-2024 07:59
Ultimo messaggio: pepe1395
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 598 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Morsetti batterie FIL 22 2.367 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 312 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 709 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 1.329 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 580 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 992 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)