Pompa Bosh 1Q
Salve, piccola pompa per diesel montata su motore BMW D7. Chi la conosce?
Il motivo di questa discussione è che il motore anzidetto ad andatura minima 2 nodi circa ha uno spurgo limpido acqua cristallina dallo scarico, con l'aumento della velocità il motore tende a spegnersi e lo scarico comincia a sporcarsi di nero ( nafta combusta ? non combusta?). Rientrando a bassi regimi si ripulisce l'acqua ma da fermo a folle si spurga . Il pompista sta pulendo e cambiando l'alberino all'interno pompa e anche l'iniettore ma a suo dire la cosa non dipende da ciò.
Chi mi aiuta a capire cosa può provocare tutto cio? La pompa, l'iniettore? o ALTRO?
Grazie a chi volesse dirmi la sua.
Cita messaggio
Se accellerando il motore soffoca e vedi del nero nello scarico significa che nella camera di combustione entra troppo gasolio e in parte rimane incombusto. Cause? Pompa,iniettore, sfasatura accensione. Problema che in ogni caso è di competenza del pompista non del farmacista!!!
Cita messaggio

Hai provato a fare un giro sotto? Se hai la carena sporca un comportamento simile è la regola .....

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
Cita messaggio
Non è detto che sia competenza del . esempio una parziale oscruzione del collettore di scarico o della marmitta porta gli stessi effetti.
Faccio 2 domqnde per cercare di capire:
-Se accelleri a folle arrivi nei pressi del fuorigiri senza fumo o lo fa ugualmente?
-A marcia inserita il motore prende tutti i giri che dovrebbe e quindi barca alla velocità massima attesa?
_Elica e carena sono puliti?
Cita messaggio
Mi piace troppo sentire almeno qualcosa di concreto anche se non riesco a capire cosa centra la carena con la pompa o l'iniettore? il fatto che sia sporca la carena influirebbe sull'andamento dello scarico del motore o sul motore stesso? Mi dite il nesso? Il mio terrore è che possa dipendere dal resto del motore ( fasce, cilindro ecc). Eppure è un motore che si accende al primo colpo e al minimo va che è una bellezza sentirlo. Visto l'unanimità di pareri sulla carena-elica è il mio primo impegno una volta che vado in porto. A BornFree ti assicuro che , non appena possibile e rimontato il tutto farò le cose di cui mi chiedi. E comunque grazie a chi sta rispondendo sono aiuti preziossimi.
Cita messaggio
Citazione:vimalkirti ha scritto:
Mi piace troppo sentire almeno qualcosa di concreto anche se non riesco a capire cosa centra la carena con la pompa o l'iniettore? il fatto che sia sporca la carena influirebbe sull'andamento dello scarico del motore o sul motore stesso? Mi dite il nesso? Il mio terrore è che possa dipendere dal resto del motore ( fasce, cilindro ecc). Eppure è un motore che si accende al primo colpo e al minimo va che è una bellezza sentirlo. Visto l'unanimità di pareri sulla carena-elica è il mio primo impegno una volta che vado in porto. A BornFree ti assicuro che , non appena possibile e rimontato il tutto farò le cose di cui mi chiedi. E comunque grazie a chi sta rispondendo sono aiuti preziossimi.

Se carena/elica sono sporche, il motore fatica di più ...e sforzandosi fa quel difetto.
la prova dl nove come dice bornfree, la puoi fare a motore in folle
Cita messaggio
Salve nuovamente, rispondo a Butler, Mauro-37 e Bornfree, risentendo un amico che un giorno stava a poppa a vedere come usciva l'acqua di raffreddamento ricorda che purtroppo anche a folle ed al massimo dei giri l'acqua si sporcava.
Cmq domani il pompista dovrebbe ridarmi pompa e iniettori a posto e sarà la volta che darò una pulita sotto in carena ( bagno con maschera)Smile. E speriamo che sia la volta che si esce dal porto. Ci si risente ciao
Cita messaggio