Messaggi: 4.164
Discussioni: 467
Registrato: Apr 2009
06-02-2013, 17:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2013, 22:55 da irruenza.)
Stavo valutando di migliorare il tendalino del mio 411. E' formato da un arco che arriva in coperta e da un altro arco che si apre a compasso verso prua partendo dai lati del primo arco.
Funziona molto bene se non fosse per il fatto che è un pò basso per quando si è al timone; inoltre mancando di un archetto centrale, quando si naviga, tende ad incurvarsi al centro obbligando chi conduce ad abbassarsi per guardare la rotta.
In primis avevo chiesto un preventivo per mettere l'archetto centrale (€.165 per tubo da 22 e piegatura).
Poi ho pensato che facendo lo stesso tubo ma più lungo avrei potuto sostituire direttamente l'arco che poggia in coperta (alzandolo) e con quello sostituito realizzare l'arco centrale.
Mi è stato detto che non ci sono tubi da 22 lunghi oltre 6 metri e che quindi per realizzare l'arco lungo anderbbero fatte saldature ......
Ovviamente non ci ho creduto, xchè altrimenti non si potrebbero realizzare tendalini per barche oltre i 40 piedi, e mi sono messo a cercare su internet.
Tuttavia non sono riuscito a trovare rivenditori on line (al dettaglio) di tubi inox per la nautica.
Qualcuno ha qualche informazione?
Messaggi: 4.164
Discussioni: 467
Registrato: Apr 2009
Opsss... scusate ho sbagliato sezione.
Andrebbe spostato in lavori a bordo.
Chiedo .:
Messaggi: 6.866
Discussioni: 458
Registrato: Aug 2007
Citazione:Messaggio di kitegorico
In primis avevo chiesto un preventivo per mettere l'archetto centrale (€.165 per tubo da 22 e piegatura).
Azz mi sembra caro. Quanto e' lungo?
Confermo che anche io ho sempre saputo del discorso dei 6metri. Se fosse stato da 25 innesstavi dentro uno spezzone di tubo da 22 e rivettavi.
Messaggi: 15.383
Discussioni: 736
Registrato: Oct 2004
tutti i tubi 'lunghi' del mio bimini hanno un innesto a metà, fra l'altro è anche pratico se devi smontare e riportare a casa; il tipo che me li ha fatti è arrivato con l'automobile li aveva tutti dentro
Messaggi: 3.060
Discussioni: 74
Registrato: May 2011
06-02-2013, 19:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2013, 19:07 da Flab.)
Kite, dalle nostre parti conosco un signore di una certa età di Manduria che è un artista per l'acciaio e fa delle saldature che non si vedono neanche! A me ha fatto diversi lavori, per ultimo il telaio che sto realizzando per il pannello solare. Si prende il giusto, è molto onesto, il problema è che lo fà per diletto dunque nessuna fretta... Se mi chiami ti dò il suo numero.

p.s. a Manduria c'è un negozio di nautica ben fornito di tubi in acciaio aisi 316 e componenti vari...
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson
Messaggi: 417
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2012
Anche a me risulta che normalmente le verghe sonoo commercializzate da 6 m poi se ti metti d'accordo con la fabbrica che li produce ...ma come lo trasporti poi se fai una saldatura a tig con un tubetto dentro è robusto uguale! E se la metti in centro dentro la tasca del tendalino non si vede! O se n
O puoi usare uno di questi
http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=20728
O se vuoi spendere un po ma fare un lavoro smontabile e molto funzionale usa 6 tipo questi
http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=16529
Vedi discussione di qualche giorno fa di ghibli che ha fatto un lavoro mirabile
Messaggi: 417
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2012
06-02-2013, 21:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2013, 21:20 da sebastiano baschieri.)
Messaggi: 6.866
Discussioni: 458
Registrato: Aug 2007
06-02-2013, 22:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2013, 22:29 da ghibli4.)
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Eccola:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81544
Dalla penultima foto si capisce bene
Grazie per i complimenti

.
Pero' tieni conto che la mia soluzione ha senso solo perche' il mio bimini verra' montato e smontato in continuazione, e messo sottocoperta o in macchina. Infatti mi devo procurare dei perni a baionetta.
Lo snodo come il mio introduce comunque una minimo di flessibilita' a manufatto montato che potrebbe essere fastidioso su grosse dimensioni e con vento. Non e' il mio problema perche' bimini montato == gita con famiglia == non esageriamo con il vento

.
Nel caso di kitegorico meglio un tubo inox da 20 interno e due rivetti per non farlo ballare.
Quello che mi perplime che lui sul suo 411 transatlantico ha dei tubi da 22. Io sul 31.7 simil canotto ho fatto da 25

.
Messaggi: 7.108
Discussioni: 288
Registrato: Mar 2009
Citazione:kitegorico ha scritto:
Opsss... scusate ho sbagliato sezione.
Andrebbe spostato in lavori a bordo.
Chiedo .:
Ma mandarmi un semplice MP per chiedere lo spostamento... no???
Vabbè...
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
Messaggi: 3.060
Discussioni: 74
Registrato: May 2011
06-02-2013, 23:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2013, 23:36 da Flab.)
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Quello che mi perplime che lui sul suo 411 transatlantico ha dei tubi da 22. Io sul 31.7 simil canotto ho fatto da 25
.
Infatti è strano, sul mio 411 i tubi del bimini sono tutti da 28, oltre al fatto che ho il terzo arco al centro del bimini. Lo tengo aperto da giugno a ottobre e ho preso fino a 25 nodi in navigazione senza doverlo chiudere. A ragione di ciò gli sto facendo fare un 'telaietto' da applicarli sopra con un pannello solare in assoluta tranquillità, sistema già testato da altri armatori di 411 in Francia. Quello di Kite sarà un modello autocostruito dal precedente armatore.
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson
Messaggi: 417
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2012
06-02-2013, 23:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2013, 23:34 da sebastiano baschieri.)
Anche a me lascia perplesso il diametro dei tubi! Comunque alla leggera flessione data dagli snodi si può ovviare (soprattutto dove non ci sono venti in tubolare di acciaio inox al posto delle cinghie) quando possibile facendo passare il bimini interno alle draglie basse e esterno alle alte così da per così dire incastrarlo nel pur non compromettendone la ripiegabilità .
averlo ripiegabile è spesso comodo perché diciamocelo d'estate è comodo ma d'inverno è un'intrigo (senza telo intorno di notte ci tiro delle cragnate pazzesche) e non lo puoi muovere; io pur avendo un 34 il bimini è largo 3,30 m e me lo hanno portato con il camion e lì stà non è tra le mie priorità ma la modifica vorrei farla !
quindi già che va fatto a pezzi tantovale ...
Messaggi: 3.060
Discussioni: 74
Registrato: May 2011
06-02-2013, 23:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2013, 23:56 da Flab.)
@ Kite: ho parlato con il vecchietto di manduria e mi ha detto che non vuole più occuparsi di piegare tubi, tra l'altro ogni volta doveva farsi oltre 100 km per andare dalla Dena inox di Casarano, e non ha più tempo e voglia.
Ti consiglio di dare un occhiata qui:
http://www.tr-inox.it/ sono molto bravi anche nella realizzazione su misura di bimini, come potrai notare sul loro sito, e tra l'altro sono di Tricase!
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson
Messaggi: 6.866
Discussioni: 458
Registrato: Aug 2007
07-02-2013, 02:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2013, 02:18 da ghibli4.)
La flessione laterale sugli snodi che ho preso io ( costano il doppio di quelli osculati ) e' bloccata da un perno di fermo.
Il problema e' che il giunto in se e' ballerino causa la non perfetta aderenza tra giunto e tubi, i grani fanno quello che possono.
Stesso problema sugli altri, solo che si nota di meno perche' e' piu' ballerino il perno di giunzione.
Probabilmente una volta terminato il tutto li tolgo i grani e sostituisco con dei bei rivetti d'acciaio da 5, poi una bella spalmata di bisontite male non fara'.
Messaggi: 192
Discussioni: 12
Registrato: May 2009
vero,trinox sono bravi e onesti,esperienza personale
Messaggi: 4.164
Discussioni: 467
Registrato: Apr 2009
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Eccola:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81544
Dalla penultima foto si capisce bene
Grazie per i complimenti
.
......
Quello che mi perplime che lui sul suo 411 transatlantico ha dei tubi da 22. Io sul 31.7 simil canotto ho fatto da 25
.
In effetti sono stato impreciso nell'esposizione. I tubi del mio tendalino sono da 25; è l'archetto centrale che mi è stato proposto in sezione 22.
In effetti se decidessi di sostituire l'arco lungo lo dovrei far realizzare con tubo da 25.
Messaggi: 4.164
Discussioni: 467
Registrato: Apr 2009
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Opsss... scusate ho sbagliato sezione.
Andrebbe spostato in lavori a bordo.
Chiedo .:
Ma mandarmi un semplice MP per chiedere lo spostamento... no???
Vabbè...
Chiedo venia n.due .....
Messaggi: 417
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2012
Pma cosa fai il fritto misto? Usa tutto 25 la modesta differenza di peso è ripagata dauna maggiore solidità! Poi l'idea di scambiare gli archi è buona! Se puoi alzarlo senza interferire con ilboma oaltre manovre fallo subito! Aumenti la visibilità,riduci la possibilità di testate, d'estate quando c'è bonaccia circola un po' meglio quella poca aria che c'è e aumenta il cono d'ombra !