Scambiatore di calore e corrente galvanica
#1
Non so dove inserire il post, se nella sezione elettricità o in quella motore.
Intanto la sistemo qui poi mi aiuteranno i modd. e le vostre risposte a decidere.

Motore Volvo D2-55A del 2002
Buco sulla faccia che unisce lo scambiatore (in alluminio) al gomito di scarico (in ghisa).
Una volta aperto, il buco si rivela un cratere, l'alluminio è mangiato per 360°, danneggiato ma ancora riparabile (saldatore dixit), il gomito di ghisa è letteralmente polverizzabile con una semplice belin energica. Da sostituire.
Inoltre si nota presenza di gomma 'spuria' tra le due facce, evidente segno di riparazione, impossibile da datare.

Il sospetto mio e di amici di pontile è che si tratti di corrosione galvanica, l'ipotesi è confermata dal saldatore che già vuole fare una piastra di rame da piazzare sotto la barca non ho capito come.

E' possibile una cosa del genere?
Può averlo causato la mancanza di una guarnizione addatta?
Altre esperienze?
Come dovrei comportarmi per capire da dove viene il problema?
E' possibile fare uno step by step per poter arrivare alla soluzione? O mi conviene mettere la piastra di rame e via?
O mi conviene aspettare di vedere cosa succede allo scambiatore e casomai dopo intervenire?
Usa tutto quello che hai, fai tutto ciò che puoi
Tenete voi i piedi per terra! Io voglio andare per mare.
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#2
Non conosco quel motore ma:
ho visto succedere la stessa cosa su un Perkins, dopo la revisione gli hanno rimontato il motore senza collegarlo alla piastra, morale è durato poche settimane!
Alcuni hanno gli anodi sul motore proprio per evitare questo problema, ma ripeto non conosco il motore per cui non so neanche se il tuo dovrebbe averli opp no.
Di sicuro c'è che si tratta di corrosione galvanica, quindi l'unico sistema è farla scaricare da qualche parte!
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#3
Citazione:Observer ha scritto:
Non conosco quel motore ma:
ho visto succedere la stessa cosa su un Perkins, dopo la revisione gli hanno rimontato il motore senza collegarlo alla piastra, morale è durato poche settimane!
Alcuni hanno gli anodi sul motore proprio per evitare questo problema, ma ripeto non conosco il motore per cui non so neanche se il tuo dovrebbe averli opp no.
Di sicuro c'è che si tratta di corrosione galvanica, quindi l'unico sistema è farla scaricare da qualche parte!

Ricordi il modello? Perche' il mio che e' un 4.108 non ha anodi e quelli della perkins mi han detto che non eran previsti per la mia matricola.
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#4
Citazione:vesuvio ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Non conosco quel motore ma:
ho visto succedere la stessa cosa su un Perkins, dopo la revisione gli hanno rimontato il motore senza collegarlo alla piastra, morale è durato poche settimane!
Alcuni hanno gli anodi sul motore proprio per evitare questo problema, ma ripeto non conosco il motore per cui non so neanche se il tuo dovrebbe averli opp no.
Di sicuro c'è che si tratta di corrosione galvanica, quindi l'unico sistema è farla scaricare da qualche parte!

Ricordi il modello? Perche' il mio che e' un 4.108 non ha anodi e quelli della perkins mi han detto che non eran previsti per la mia matricola.

No, mi spiace non ricordo.
Però anche io ho un Perkins e non ho anodi, ma non ho mai avuto problemi.
Penso che neanche quello li avesse perchè dopo aver cambiato il pezzo hanno solo collegato il motore ad un anodo esterno allo scafo (mi sembra???), ma sono passati diversi anni e non ricordo bene!
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#5
Ma il mio non prevede alcuna piastra (almeno così ho capito).
Quindi dovrebbe essere considerata quale anomalia comparsa in seguito.

Credete che non si possa arrivare al bandolo della matassa e correggere a monte?
Devo per forza aggiungere un pezzo per scaricare a valle un problema che non riesco a risolvere?
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#6
Citazione:bradipo ha scritto:
Ma il mio non prevede alcuna piastra (almeno così ho capito).
Quindi dovrebbe essere considerata quale anomalia comparsa in seguito.

Credete che non si possa arrivare al bandolo della matassa e correggere a monte?
Devo per forza aggiungere un pezzo per scaricare a valle un problema che non riesco a risolvere?

Non mi intendo molto di impianto elettrico, ma può darsi che ci sia qualche dispersione nell'impianto elettrico e che ne faccia le spese il motore.
Se fosse così le alternative sarebbero la piastra, oppure ricablare tutto (ma proprio tutto) l'impianto elettrico; e direi che la uno è decisamente meglio.
Ma siccome non sono un genio in elettricità aspetta pareri più competenti Wink
Magari prova a postare sulla sezione 'Elettricità' se lo legge qualche tecnico saprà essere più preciso.
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#7
OK.
Provo a spostare il post in elettricità.
Spero che qualche modd. mi auiti nuovamente.
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