Rispondi 
acqua scambiatore volvo penta
Autore Messaggio
olpa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #1
acqua scambiatore volvo penta
Durante un trasferimento dall'Argentario a Punta Ala, l'allarme mi ha segnalato un anomalo innalzamento della temperatura del motore Volvo penta MD2020C . Essendo a metà percorso ho continuato fino a che ho potuto a vela poi ho dovuto riaccendere il motore. All'arrivo ho controllato il livello dell'acqua dolce nel radiatore e ho dovuto aggiungere quasi 1 litro d'acqua. Premetto che in sei anni non avevo mai controllato il livello. Avendo il timore di aver fatto danni, adesso, prima di ogni uscita effettuo il rabbocco, ma è normale che l'acqua dello scambiatore si consumi ed eventualmente quanto deve essere il consumo? Qualcuno ha esperienza la riguardo ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2010 16:13 da Lorena.)
02-08-2010 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
acqua scambiatore volvo penta
Dificilmente si consuma se non c'è un motivo.
02-08-2010 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
acqua scambiatore volvo penta
se fai manutenzione al tuo motore in questo modo penso avrà vita breveSadsmileyWink
ovvio che va ogni tanto rabboccata (di un mezzo bicchiere), poi a te è successo che con il mancato rabbocco la temperatura di funzionamento saliva sempre di più e quindi l'evaporazione aumentava. Inoltre come leggerai nel libretto del motore ogni 2-3 anni va sostituito il liquido refrigerante perchè perde le caratteristiche anti corrosiveBig Grin
02-08-2010 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
acqua scambiatore volvo penta
Citazione:mania2 ha scritto:
CUT...ovvio che va ogni tanto rabboccata (di un mezzo bicchiere),...CUT
Dato che per te' e' 'ovvio' scriveresti anche dove andrebbe a finire
'quel mezzo bicchiere'? Big GrinBig GrinBig Grin Cosi' vediamo se e' 'ovvio'...
02-08-2010 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
acqua scambiatore volvo penta
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
CUT...ovvio che va ogni tanto rabboccata (di un mezzo bicchiere),...CUT
Dato che per te' e' 'ovvio' scriveresti anche dove andrebbe a finire
'quel mezzo bicchiere'? Big GrinBig GrinBig Grin Cosi' vediamo se e' 'ovvio'...
...evaporaWink
02-08-2010 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
acqua scambiatore volvo penta
si si ...come no!!!SmileSmile il vapore passa attraverso la ghisa e la gomma dei tubi...non c'avevo pensatoSmiley39
02-08-2010 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
acqua scambiatore volvo penta
Citazione:Marcox ha scritto:
si si ...come no!!!SmileSmile il vapore passa attraverso la ghisa e la gomma dei tubi...non c'avevo pensatoSmiley39
...o attraverso il tappo o il suo sfiato, ma non mi pare questo il vero problema; infatti sono un pò stupito dal (tuo) tono, stiamo parlando di liquido refrigerante, mica di teologia; secondo me si può sorridere anche sull'annoso problema della scomparsa di liquido refrigerante Big Grin.
Poi forse io sarò l'unico che negli ultimi otto anni (l'età del mio MD2030) ha talvolta aggiunto qualche mezzo bicchiere di liquido; mi va bene ugualmenteWink
02-08-2010 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelaCurioso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
acqua scambiatore volvo penta
Il mezzo bicchiere va in sentina, attraverso il tubicino (n.14), che trovi nella figura in questo link: http://www.marinepartseurope.com/it/volv...-4159.aspx
02-08-2010 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
acqua scambiatore volvo penta
Se è tutto a posto l'acqua dolce nella vaschetta non dovrebbe diminuire di livello! Tieni il tutto sotto controllo e se noti che il livello diminuisce cercati un meccanico.....velocemente anche!
02-08-2010 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelaCurioso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
acqua scambiatore volvo penta
A proposito,
ogni tanto il pezzo n.2, lo scambiatore, va smontato, pulito con acqua dolce e disincrostato.
Altrimenti le incrostazioni non permettono uno 'scambio' efficiente del calore tra il circuito dell'acqua dolce e quello di mare.

BV
02-08-2010 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
acqua scambiatore volvo penta
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Se è tutto a posto l'acqua dolce nella vaschetta non dovrebbe diminuire di livello! Tieni il tutto sotto controllo e se noti che il livello diminuisce cercati un meccanico.....velocemente anche!
caro estrovelico io ti ringrazio per il consiglio ma mi sembra che si esageri un poco... ho un motore di 8 anni che funziona come un orologio svizzero; in questi otto anni ho regolarmente controllato il livello del liquido (a differenza di Olpa, così come faccio il cambio olio e filtri ecc. ecc.) e qualche volta ho aggiunto il famoso mezzo bicchiere, anche perchè quando si fa il cambio totale del refrigerante resta sempre qualche bolla d'aria nel circuito del boiler che con lo sbandamento della barca si elimina.
Se chiamo un meccanico, lui per primo mi prende per mattoWink
come dice velacurioso qualche 'goccio' esce dallo sfiato e va non in sentina nella mia barca ma in una vaschetta di raccolta, così non si sporca la sentina.
Ma vi supplico non trasformate il nulla in un problemaBig Grin
io continuo a essere dell'idea che non controllare il livello per 6 anni sia eccessivo, anche i circuiti sigillati dei compressori frigoriferi perdono qualcosa...
PS. per velacurioso: lavaggio e disincrostazione fatta un mese fa...promosso?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2010 22:26 da mania2.)
02-08-2010 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
acqua scambiatore volvo penta
Citazione:mania2 ha scritto:
CUT...Poi forse io sarò l'unico che negli ultimi otto anni (l'età del mio MD2030) ha talvolta aggiunto qualche mezzo bicchiere di liquido CUT...
No,non sei l'unico...ma non e' 'OVVIO'...Wink
P.S.
I circuiti 'SIGILLATI' che PERDONO????Big GrinBig GrinBig Grin...questa poi...Big GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2010 22:29 da Marcox.)
02-08-2010 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelaCurioso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
acqua scambiatore volvo penta
Mania2,
tu promosso, io bocciato: la disincrostazione non l'ho ancora fatta.

Il tappo del rabbocco, per completezza, è dotato di una molla che ad una certa pressione fa uscire il liquido in eccesso, per una questione di sicurezza. Se lo scambiatore è troppo caldo tende dunque ad aumentare la pressione e sfiatare.

I frigoriferi perdono... sigillati quanto vuoi si innesca sempre qualche microperdita... purtroppo.
02-08-2010 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
acqua scambiatore volvo penta
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
CUT...Poi forse io sarò l'unico che negli ultimi otto anni (l'età del mio MD2030) ha talvolta aggiunto qualche mezzo bicchiere di liquido CUT...
No,non sei l'unico...ma non e' 'OVVIO'...Wink
P.S.
I circuiti 'SIGILLATI' che PERDONO????Big GrinBig GrinBig Grin...questa poi...Big GrinBig Grin
non hai mai ricaricato l'impianto di aria condizionata della macchina?
fatto 2 mesi fa, dopo otto anni, e mi hanno detto che la pressione si era ridotta al 50%. questa volta sono stato io carente in manutenzione...Wink
Mi sa che adesso faccio controllare anche il gas del frigo della barca, ma prima mi devo informare dalla frigoboatBig Grin
02-08-2010 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olpa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
acqua scambiatore volvo penta
Non voglio giustificarmi per la evidente trascuratezza ma non ho mai avuto problemi fino ad ora ed ho sempre fatto fare i tagliandi motore in modo regolare chiedendo al meccanico un ceck-up completo del motore. Comunque ho fatto girare il motore per un pò ed in effetti da un tubicino sul fianco del tappo a causa dell'espansione esce un pò di condensa ed in effetti trovavo sempre un mezzo bicchiere d'acqua nella sentina motore. Per mettere l'anticorrosivo come faccio a svuotare parzialmente il radiatore ? c'é un rubinetto ?
03-08-2010 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #16
acqua scambiatore volvo penta
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Se è tutto a posto l'acqua dolce nella vaschetta non dovrebbe diminuire di livello! Tieni il tutto sotto controllo e se noti che il livello diminuisce cercati un meccanico.....velocemente anche!
caro estrovelico io ti ringrazio per il consiglio ma mi sembra che si esageri un poco... ho un motore di 8 anni che funziona come un orologio svizzero; in questi otto anni ho regolarmente controllato il livello del liquido (a differenza di Olpa, così come faccio il cambio olio e filtri ecc. ecc.) e qualche volta ho aggiunto il famoso mezzo bicchiere, anche perchè quando si fa il cambio totale del refrigerante resta sempre qualche bolla d'aria nel circuito del boiler che con lo sbandamento della barca si elimina.
Se chiamo un meccanico, lui per primo mi prende per mattoWink
come dice velacurioso qualche 'goccio' esce dallo sfiato e va non in sentina nella mia barca ma in una vaschetta di raccolta, così non si sporca la sentina.
Ma vi supplico non trasformate il nulla in un problemaBig Grin
io continuo a essere dell'idea che non controllare il livello per 6 anni sia eccessivo, anche i circuiti sigillati dei compressori frigoriferi perdono qualcosa...
PS. per velacurioso: lavaggio e disincrostazione fatta un mese fa...promosso?

Il consiglio on era per te, ma per Olpa, che lamentava una diminuzione del livello del liquido refrigerante, a me del tuo motore non è che mi interessasse sapere piu di tanto....mi auguro per te che stia bene, ma dormivo ugualmente sereno.
Olpa invece aveva lamentato una diminuzione del liquido refrigerante, e siccome questo non è assolutamente normale, gli ho consigliato di tenere il livello controllato perchè in condizioni normali,(cioè non dopo cambi del liquido etc. etc.) il livello del liquido deve rimanere invariato.
Nel caso di olpa è possibile che il suo problema sia dovuto al fatto che apre il tappo ogni 6 anni.... ma controllare non fa mai male!
03-08-2010 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #17
acqua scambiatore volvo penta
E perché non pensare alla tenuta della testa?
Se il motore consuma acqua dolce,e' probabile che la guarnizione della testata non tenga....
Notato nulla di particolare nei fumi dei gas di scarico?
Blush
03-08-2010 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
acqua scambiatore volvo penta
La mancanza del liquido refrigerante in genere è 'l'effetto' del problema e non la 'causa'. Se il fluido scende ci potrebbero essere dei surriscaldamenti dovuti ad esempio al circuito di raffreddamento acqua di mare. Non si capisce ad esempio se a seguito dell'allarme temperatura sia stata controllata la girante dell'acqua di mare, per me sarebbe stata la prima cosa da verificare, anche quello che dice Mikael andrebbe verificato ma solo in seconda battuta
03-08-2010 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelaCurioso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
acqua scambiatore volvo penta
Potrebbe proprio essere lo scambiatore da pulire.
E' già successo ad altri con lo stesso motore.
03-08-2010 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olpa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
acqua scambiatore volvo penta
Per esser chiari, l'allarme si è inserito solo per la mancanza d'acqua dolce nello scambiatore.Una volta raggiunto il livello non ho più avuto problemi per lo meno per brevi uscite.Nel proseguo della stagione verificherò se il consumo d'acqua è insignificante oppure no ed in questo caso dovrò effettuare un controllo più accurato sul motore Ora però mi interessa sapere come aggiungere l'anticorrosivo svuotando parzialmente il radiatore e anche quanto liquidio contiene lo stesso visto che sul manuale non è indicato, o almeno io non l'ho trovato. Comunque grazie a tutti!!!!
04-08-2010 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.162 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.525 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Domanda stupida su scambiatore di calore parte 2 lupo planante 5 246 17-04-2024 09:07
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Anodi Volvo Penta D1-20 F + MS15L aldoraffaelepalma 0 52 14-04-2024 19:17
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Tappo scambiatore redstar 6 665 07-04-2024 19:53
Ultimo messaggio: Wally
  riscontri su raiser Inox Volvo Penta marloc 73 18.459 05-04-2024 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 7 430 31-03-2024 10:59
Ultimo messaggio: minicone
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.214 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 259 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.168 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)