Allungare vita al motore
#1
Dopo il giustissimo metodo Kermit del Boiler acceso quando fa freddo per tenere in temperatura L'olio grazie alla comunicazione dell'anti gelo con il boiler, vi suggerisco altro metodo antico per avviamento a freddo per chi non ha il boiler:

Fare il primo avviamento a freddo tenedo premuto o tirato , per chi ha lo stop a mano, e lo stop in modo da far girare per i prim 5 secondi ( sono sufficenti) il motore a basso regime e mandare il circuito dell'olio in pressione sulle bronzine, nelle canne delle valvole, sulle camme, e lubrificare i cilindri.
Specialmente dopo un lungo inutilizzo si evitano marcature e microtraumi sulle superfici di scorrimento, cose che alla lunga danno luogo a perdita di compressione e di rendimento.

Inoltre nel caso in cui ci sia la rottura di una testa con perdita di antigelo nei cilindri, iniettori rotti il motorino di avviamento non riuscira' , a differenza degli scoppi degli altri cilindri, a tentare di comprimere un liquido e di conseguenza a piegare una biella.

Ovviamente per chi ha un motore che non parte mai al primo colpo questo metodo serve a poco o a nulla
Ti ricordo che sei tu che me lo hai chiesto!
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