Olii motore???
#1
Quali sono le differenze di due olii 10W-40 (quindi a parità di viscosità), uno per motori benzina e uno per motori diesel?

MA SOPRATTUTTO:
Che rischi corro se per necessità sono costretto ad usare, [u]per un paio d'ore[u], un olio per motori benzina su un motore diesel?

Dato l'esiguo tempo (ripeto 2/3 ore) di utilizzo la differenza può essere trascurabile o rischio comunque di fare danni?

GRAZIE

BV
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#2
Se la viscosità è lei , cosa vuoi che faccia???
Tranquillo , magari è lo stesso identico olio messo in una confezione diversa
Un aneddoto:
Anni fa vendevo casse sfuse ( woofer ) economiche,
eterno dilemma 4 ohm car 8 ohm casa, avevi quelle per auto in magazzino, ti chiedevano quelle per casa e viceversa...
Parlandone con il costruttore ,lui disse : ciccio le casse son tutte 6 ohm, l'etichetta l'appiccico io!!
4242
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#3
Grazie,
confermi i miei pensieri Wink
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#4
L'olio è certificato in base a delle tabelle internazionali se poi il produttore è un truffaldino e ti vende un prodotto per un altro allora è un altro discorso.
Comunque nello specifico il problema sarebbe usare un olio per motori diesel in un benzina.
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#5
Citazione:mauro-37 ha scritto:

Parlandone con il costruttore ,lui disse : ciccio le casse son tutte 6 ohm, l'etichetta l'appiccico io!!
4242

Ciccio, il vino lo faccio col metanolo, tanto l'etichetta l'appiccico io!! 42

BV
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#6
C' e' anche quella di quel padre che prima di passare a miglior vita volle svelare ai figli un segreto ( si era ai tempi dell'era economica-agricola-) : figli miei sappiate che il vino si fa anche con l'uva
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#7
Citazione:ecotango ha scritto:
L'olio è certificato in base a delle tabelle internazionali se poi il produttore è un truffaldino e ti vende un prodotto per un altro allora è un altro discorso.
Comunque nello specifico il problema sarebbe usare un olio per motori diesel in un benzina.
Ob parla di poche ore usando l'olio di uguale viscosità...
cosa vuoi che possa accadere ?
Wink
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#8
Basta non mischiare 15w 40. Con 10 w. 40. O peggio metter eun olio sintetico tipo 5w 40 in uno minerale allora si che fai il botto!!!!
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#9
Citazione:davidef ha scritto:
Basta non mischiare 15w 40. Con 10 w. 40. O peggio metter eun olio sintetico tipo 5w 40 in uno minerale allora si che fai il botto!!!!

E che mi dici di quelli parzialmente sintetici? ne ho giusto appena messo uno di quelli.
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#10
ricordo che molti, molti, molti anni fa la rivista Quattroruore eseguì una prova di durata di un'auto mettendo nel motore sempre miscele di oli di diversi marche e qualità.

il risultato , comparato con una stessa vettura equipaggiata solo con l'olio prescritto dalla casa, fu un minor consumo dell'olio e una minore usura delle parti meccaniche per la vettura con olio 'misto'.

Luciano
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#11
Il semi sintetico e' un olio che ha un range di operativita' piu ampia sulle temperature, se il motore monta abitualmente il 15 puo montare anche il 10 purche' non miscelati, ci sono dei motori che vogliono i sintetici per un discorso di prestazioni ma sono motori molto spinti.

Devi vedere la tabella del manuale motore, io sullo yanmar sono 2 anni che metto il 10. Prima mettevo il 15 importante nel cambio svuotare il piu possibile il motore
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#12
Convinto, adesso ancor più di prima, che non ci siano problemi (almeno per il tempo ristretto che ho indicato),
mi rimane il dubbio tecnico/teorico:
Che differenza c'è (a parità di gradi di viscosità, es. 10W-40) tra un olio per diesel e un olio per benzina?
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#13
Posso usare un olio per motori Diesel in un motore a benzina e viceversa?
I motori Diesel e benzina hanno delle differenti necessità di lubrificazione.
Durante il loro sviluppo gli oli vengono sottoposti a vari test, alcuni comuni ai due motori, altri specifici per Diesel o benzina che vanno a specificarne le performance. Dopo essere testati gli oli possono ottenere le approvazioni API, ACEA o quelle dei costruttori. Queste caratterizzano il giusto comportamento dell’olio negli utilizzi Diesel o benzina. Lubrificanti per motori 4-tempi sono solitamente adatti a motori di entrambi i tipi. Per esempio un olio API SJ/CF rispetta la specifica SJ per motori benzina e quella CF per motori Diesel. Ma questo non significa che il livello prestazionale garantito sia lo stesso su entrambi i motori.


http://www.sunoco.be/it/faq.html

Wink
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#14
Citazione:Observer ha scritto:
Convinto, adesso ancor più di prima, che non ci siano problemi (almeno per il tempo ristretto che ho indicato),
mi rimane il dubbio tecnico/teorico:
Che differenza c'è (a parità di gradi di viscosità, es. 10W-40) tra un olio per diesel e un olio per benzina?

'Dicono'
dentro i lubrificanti per diesel aggiungono un detergente per i residui di combustione
(lavare via il particolato dai cilindri??? ).



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#15
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Convinto, adesso ancor più di prima, che non ci siano problemi (almeno per il tempo ristretto che ho indicato),
mi rimane il dubbio tecnico/teorico:
Che differenza c'è (a parità di gradi di viscosità, es. 10W-40) tra un olio per diesel e un olio per benzina?

'Dicono'
dentro i lubrificanti per diesel aggiungono un detergente per i residui di combustione
(lavare via il particolato dai cilindri??? ).

Grazie, anche per il link 28
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