caricabasso
#1
Ho un 30 piedi che utilizzo per uscite giornaliere con i bambini e qualche minicrociera.
Nei periodi morti qualche regatina di circolo, non più di una decina all'anno.
Il problema: la mia barca non ha nulla per il caricabbasso dello spi.
Ne' un golfare, ne' un bozzello, nulla.
Vorrei evitare di montare mostri sulla coperta che andrebbero ad aggredire gli alluci dei tre bambini.
Alla base dell'albero?
Lì ho spazio per aggiungere un bozzello o magari direttamente uno strozzascotte.
Lavora male lo so, ma si può fare?
Oppure esiste un golfare o qualcosa 'incocciabile' a scomparsa, a filo coperta?
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#2
Il golfare abbattibile a 'riposo' frunziona abbastanza bene
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#3
Esempi (meglio quello di destra):


[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 16.47.jpg][/hide]
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#4
Confermo quello di destra suggerito da Albert. Marca Winchard. Big Grin
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
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#5
Perfetto!Wink

Rapidi, efficaci.
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#6
.=

Pure questi Piccoletto
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#7
Perfetto!
ora mi vado a leggere il 3D 'fori passanti in coperta, impermeabilizzare con il butile'.
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#8
Ehmmm.scusa la domanda ma fino ad ora?

1) non hai usato lo spi...
2) hai usato lo spi senza il .:
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#9
La barca l'ho presa l'anno scorso. Senza spi e senza tangone.
Devo preparare tutto il circuito, c'è solo la rotaia pr il tangone, come già detto, non essendo quello della regata la sua principale destinazione volevo una soluzione poco invasiva per gli alluci.
Regato da 20 anni su J24. Quello che in un altro 3d di testacuore portava lo spi con 25kn.
Non ne posso più della scomodità del J.
Sai... l'età.Big Grin
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#10
Ahhhhh... allora sicuramente la soluzione di Albert.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#11
io per ora più che altro per non forare la coperta ho fatto così cimetta tra le due bittedi prua e li mi agganciocon il basso.
Ok via con gli insulti (ma io mi trovo)
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#12
Citazione:lacamomilla ha scritto:
io per ora più che altro per non forare la coperta ho fatto così cimetta tra le due bittedi prua e li mi agganciocon il basso.
Ok via con gli insulti (ma io mi trovo)

Ok, vabbè.
Confesso.
Alla prima regata (il primo campionato) con la mia barca ho fatto anche io così.Blush
Cima di traverso fra le due bitte e al centro ho incocciato il basso.
Ho fatto 4 primi (dopo un dnf) nella categoria gran crociera, con l'equipaggio del J24 molto ben rodato.Big Grin
Io mi sarei accontentato, insomma, a me va bene così.
Però il prodiere dice che è pericoloso perchè si può inciampare e farsi molto male e che le bitte lavorano male etc etc.Disapprovazione
Allora volevo un compromesso per non sembrare troppo ridicolo in regata e non consumare una cassetta di pronto soccorso d'estate.
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#13
Hai provato con il sistema a con tre bozzelli?
Uno da agganciare al tangone e due sulle bitte, puoi portare manovra su entrambe le mura, oppure per mantenere singola la manovra tieni un punto fisso su una delle due bitte eliminando un bozzello.
Insomma il classico sistema usato per sdoppiare la manovra nelle barche uun pò più grandi della tua.
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#14
Citazione:lacamomilla ha scritto:
io per ora più che altro per non forare la coperta ho fatto così cimetta tra le due bittedi prua e li mi agganciocon il basso.
Ok via con gli insulti (ma io mi trovo)
Ora però ci spieghi quando quadri come fai a mollare il basso...
Mandi la scimmietta a prua a slegare tutto o strappi le bitte?Big Grin

Per la crociera può anche andare (può)... Ma per la regata la vedo molto .... mi viene il termine... Inizia con la ca... E finisce con .
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#15
Sul catalogo Harken, c'è la descrizione di un caricabasso (sdoppiato)
con due cime rinviate sul musone di prua.
E' indicato per barche un pò più grandi, ma a te, potrebbe anche andare.
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#16
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:lacamomilla ha scritto:
io per ora più che altro per non forare la coperta ho fatto così cimetta tra le due bittedi prua e li mi agganciocon il basso.
Ok via con gli insulti (ma io mi trovo)
Ora però ci spieghi quando quadri come fai a mollare il basso...
Mandi la scimmietta a prua a slegare tutto o strappi le bitte?Big Grin

Per la crociera può anche andare (può)... Ma per la regata la vedo molto .... mi viene il termine... Inizia con la ca... E finisce con .
un bozzello è legato al 'ponte' tra le bitte e l'altro bozzello alla cima che va sul bilancino da poppa parte il basso che fa un paranchino
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#17
Citazione:lacamomilla ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:lacamomilla ha scritto:
io per ora più che altro per non forare la coperta ho fatto così cimetta tra le due bittedi prua e li mi agganciocon il basso.
Ok via con gli insulti (ma io mi trovo)
Ora però ci spieghi quando quadri come fai a mollare il basso...
Mandi la scimmietta a prua a slegare tutto o strappi le bitte?Big Grin

Per la crociera può anche andare (può)... Ma per la regata la vedo molto .... mi viene il termine... Inizia con la ca... E finisce con .
un bozzello è legato al 'ponte' tra le bitte e l'altro bozzello alla cima che va sul bilancino da poppa parte il basso che fa un paranchino

., perche' mica facile ammaestrare la scimmietta ad andare a prua e mollare il basso. WinkWink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#18
no niente scimmietta visto che non leggo insulti vuol dire che come sistema non è poi cosi maleBlush
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#19
Se non vuoi rotture di scatole e forature metti uno stroppo di dynema tra le due bitte di prua ed al centro dello stroppo ci metti un bozzellino. Se fai due piombe alle estremità dello stroppo il fissaggio alle bitte sarà rapido e veloce e robusto. Costo nullo e smonti il tutto quando metti a riposo il tangone. Se vuoi per un 30 piedi eviti pure il bozzellino e usi uno di quegli anelli a scorrimento in lega della Antal. Occhio che i golfari abbattibili della wichard sono garantiti per i carichi che dovranno sopportare ma l'acciaio di cui sono fatti tende a ingiallire e sporcare leggermente. Nullla di che ovviamente.
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