cannette gasolio pompa - iniettori
#1
ciao.
in un trasferimento della barca di un amico da fiumicino a sapri, ci si è rotta rovinato l'attacco della cannetta di gasolio sull'iniettore.
la fuoriuscita di gasolio non permetteva più la pressione sufficiente per il vaporizzatore dell'iniettore e un cilindro ha finito anzitempo la sua collaborazione.
tutto è andato comunque bene, ma è da tempo che vorrei tenere a bordo un ricambio del genere (cannetta o altro adatto allo pressione).
qualcuno ha qualcosa di questo genere a bordo ?
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#2
dovresti prima vedere a che pressione lavora quel tubo,poi ti puoi procurare un tubo flessibile ad alta pressione (superiore di almeno 1/3)della lunghezza che vada bene per tutti gli iniettori,con i raccordi giusti,di solito i tubi per pompe oleodinamiche lavorano ad altissima pressione,puoi cercare in un buon autoricambi o ricambi per prodotti . ps - o puoi avere una cannetta di riserva per ogni iniettore ma francamente mi sembra esagerato,anche se in una traversata atlantica bisognerebbe avere a bordo ricambi del genere
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#3
... per carità ! bisognerebbe portarsi un motore di rispetto Smile
la pressione dovrebbe essere quella tipica del sistema diesel (180 - 200) e in effetti pensavo proprio a tubicini per alta pressione, ma bisogna poi vedere le ogive per gli attacchi alla pompa e all'iniettore.
... però magari smontandone uno si fanno fare uguali.
intanto è la terza volta che sento di problemi alle cannette del gasolio: due volte ad amici e l'ultima a noi nel trasferimento ...
grazie comunque.
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#4
Strano che si allenti il dado che tiene la cannetta sull'iniettore,i casi sono due l'ogiva non era perfettamente nella sede oppure il dado era allentato non stretto bene e con le vibrazioni del motore ha fatto staccare il tubo.
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#5
Citazione:maurotss ha scritto:
Strano che si allenti il dado che tiene la cannetta sull'iniettore,i casi sono due l'ogiva non era perfettamente nella sede oppure il dado era allentato non stretto bene e con le vibrazioni del motore ha fatto staccare il tubo.
la barca non era la mia, ed infatti il dao non era allentato (ho provato a stringere ma sembrava proprio a fine corsa); non è che si è proprio staccato il tubo, è sicuramente l'ogiva che anche lei è consumata e che ha tenuto finchè ha potuto e poi sotto pressione ha lasciato passare gasolio.
sicuramente vibrazioni.
... per prevenire vorrei appunto tenere a bordo un tubicino ad alta pressione (idraulico ?) con ogiva e dadi adeguati.

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#6
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Strano che si allenti il dado che tiene la cannetta sull'iniettore,i casi sono due l'ogiva non era perfettamente nella sede oppure il dado era allentato non stretto bene e con le vibrazioni del motore ha fatto staccare il tubo.
la barca non era la mia, ed infatti il dao non era allentato (ho provato a stringere ma sembrava proprio a fine corsa); non è che si è proprio staccato il tubo, è sicuramente l'ogiva che anche lei è consumata e che ha tenuto finchè ha potuto e poi sotto pressione ha lasciato passare gasolio.
sicuramente vibrazioni.
... per prevenire vorrei appunto tenere a bordo un tubicino ad alta pressione (idraulico ?) con ogiva e dadi adeguati.
Per non avere tubi di varie lunghezze si trovano ogive di vari diametri

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#7
Tenere a bordo almeno un tubo di rame dritto e lungo abbastanza da
arrivare dalla pompa di iniezione all'iniettore piu' lontano, completo di ogive e raccordi e' secondo me indispensabile in quanto in caso di necessita', rottura, crepe da vibrazione del/dei tubi con conseguente
fuoriuscita gasolio e cilindro inutile.
Dritto perche' non e' necessario fare tutte le curve originali, ma
piegandolo con attenzione solo con le mani puoi collegarlo alla pompa e direttamente
all'iniettore, poi a porto risolverai definitivamente il problema,
ma a porto in tranquillita'.

Imparato dal meccanico vechietto strepitoso di Vieste tanti anni fa'
dove sono arrivato a 3 cilindri con 5 litri di gasolio in sentina per
una crepa dopo il raccordo di un iniettore.

Lo stesso vecchietto con 50 euro (piu' due bicchieri di vino al bar
della Caterina) mi ha rifatto il tubo originale e regalato due tubi
dritti di provenienza aifo (perche' verniciati di rosso e di recupero)
che ho usato 2 volte e sono ancora nei ricambi pronti all'uso.
dario
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#8
Citazione:dielle1 ha scritto:
Tenere a bordo almeno un tubo di rame dritto e lungo abbastanza da
arrivare dalla pompa di iniezione all'iniettore piu' lontano, completo di ogive e raccordi e' secondo me indispensabile in quanto in caso di necessita', rottura, crepe da vibrazione del/dei tubi con conseguente
fuoriuscita gasolio e cilindro inutile.
Dritto perche' non e' necessario fare tutte le curve originali, ma
piegandolo con attenzione solo con le mani puoi collegarlo alla pompa e direttamente
all'iniettore, poi a porto risolverai definitivamente il problema,
ma a porto in tranquillita'.

Imparato dal meccanico vechietto strepitoso di Vieste tanti anni fa'
dove sono arrivato a 3 cilindri con 5 litri di gasolio in sentina per
una crepa dopo il raccordo di un iniettore.

Lo stesso vecchietto con 50 euro (piu' due bicchieri di vino al bar
della Caterina) mi ha rifatto il tubo originale e regalato due tubi
dritti di provenienza aifo (perche' verniciati di rosso e di recupero)
che ho usato 2 volte e sono ancora nei ricambi pronti all'uso.
dario
... infatti è proprio quello che vorrei fare.
il mio meccanico ha detto chr gli attacchi pompa e iniettore sono std, quindi vedo se li trovo di recupero o li compro (uno o due) da qualche pompista.
ciao e grazie.
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#9
L'importante e' che sia abbastanza longo per essere collegato
prima alla pompa poi con apio raggio all'iniettore.
NON provare a piegarlo secondo le curve di serie,
ci vuole la pigatubi apposita e un po' di 'di manico'.
BV dario
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#10
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