Rispondi 
Drizza in testa d'albero
Autore Messaggio
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #1
Drizza in testa d'albero
Si è succitato la penna del Genoa e il moschettone con la parte del rollafiocco mi è rimasta in testa d'albero. I miei 90 kg e l'età suggeriscono soluzione alternativa a passeggiate col banzigo. Qualche suggerimento?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2013 23:54 da irruenza.)
15-09-2013 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doppiag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
Drizza in testa d'albero
mi è capitata la stessa cosa quattro anni fa, ero solo e con molta pazienza e ...ulo sono riuscito a farlo scendere.
Il peso della campana del punto di penna del rollafiocco dovrebbe essere sufficiente per aiutarti a farlo scendere. Naturalmente il tuo stallo di prua è pulito, scorrevole e privo...di denti di caneWinkWinkWink
io ho fatto così:
1) liberato completamente la drizza del genoa
2) iniziato a muovere ritmicamente, in maniera un po' energica, in tutte e quattro le direzione lo strallo di prua e cm dopo cm la campana è scesa.
Per accorciare i tempi avevo collegato tra loro anche tre mezzi marinai (presi in prestito clandestinamente da barche adiacenti)in modo che a circa sette metri di altezza sono riuscito ad agganciare la drizza
Se non ricordo male ho impiegato circa due ore
Auguri
Cosa molto più semplice:....manda su uno leggero
16-09-2013 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.885
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
Drizza in testa d'albero
Caigo fatti imbragare come un salame e vai a prendere la penna. ciao. Le penne in testa sono un'oppppppinione.-
16-09-2013 01:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
Drizza in testa d'albero
Ho già raccontato che per recuperare la drizza del guidone ADV dalle crocette dopo che si era rotta la sagola sotto il residuo della bandiera (materiale scarso) avessi montato un granchio di plastica rossa con due grossi ami (ripescato in croazia) sulla drizza spy chiusa ad anello.

In meno di un minuto ho recuperato il residuo di guidone e la drizza rimasta in crocette.

Big GrinBig GrinBig Grin
16-09-2013 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
Drizza in testa d'albero
mi spieghi meglio il sistema del granchio?
ho provato a liberare la drizza e dndolare lo strallo, ma non si muove di un mm.
Sto seriamente pensando di chiamare il velaio e mandarlo intesta
16-09-2013 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #6
Drizza in testa d'albero
ce l'hai un'altra drizza?
Se sì: prendi una cima lunga e non troppo grossa, attacchi un capo al moschettone, poi la fai girare attorno allo strallo e la ripassi nel moschettone, bella larga. Issi il tutto, poi cazzi la cima che si stringerà attorno all'ambaradan che devi far scendere ...

la difficoltà sarà quella di far salire il cappio senza che si stringa prima di essere arrivato su, pertanto lo fermerei con un giro di nastro da carrozzaio che si strapperà facilmente quando tiri.
16-09-2013 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
Drizza in testa d'albero
[quote]Nebbia ha scritto:
mi spieghi meglio il sistema del granchio?
ho provato a liberare la drizza e dndolare lo strallo, ma non si muove di un mm.
Sto seriamente pensando di chiamare il velaio e mandarlo intesta
[/quote

Qualsiasi cosa munita di uncini, come il granchio esca per polipi, o un amo ad ancoretta per seppie, o un uncino di ferro legati su una drizza (ad es. quella dello spy, sfilata dai rinvii a base albero e chiusa ad anello) ti permette di issare l'uncino in testa e, manovrando l'alta estremità da un punto opportuno del ponte, cercare di uncinare la drizza o la penna residua del fiocco; una volta uncinata tirando con prudenza si può portare fino in coperta.

Evidentemente gli uncini devono essere rivolti verso il basso e la drizza ausiliaria deve arrivare più in alto dell'altra, come normalmente avviene con la drizza spy.

Big GrinBig GrinBig Grin
16-09-2013 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
Drizza in testa d'albero
grazie Son Mi
la tua idea mi sembra la più efficae, almeno in teoria.
Il sitema degliuncini anrebbe bebe con un pezzetto di vela ancora a riva, ma lassu mi è rimasto solo il tamburo ( si chiama così') a cui va fissato il grillo del fiocco .
grazie
ragazzi
17-09-2013 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
Drizza in testa d'albero
Io ho fatto così:
Cima a doppino passata dentro ad una gassa/grillo di una drizza di rispetto che arria in testa d'albero.
Si issa il capo della drizza col doppino fin sopra la girella
Si portano i due capi della cima uno a destra e uno a sinistra dello strallo portandoli verso poppa e riunendoli tra di loro dietro lo strallo.
Si tirano questi due capi verso la coperta stando attento che la V del doppino scorra sullo strallo tirandosi dietro la girella.
Stopper tutti aperti Wink 2 minuti ed è fatta.Smile
19-09-2013 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Drizza in testa d'albero
Ma insomma per chi fa vela andare in testa d'albero con il bansigo è una cosa d'obbligo, non troviamo scorciatoie fatti tirare su e recupera la drizza
19-09-2013 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
loredano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
Drizza in testa d'albero
ci sono passato :
ho agganciato la gaffa con la drizza spi,fissato il manico della gaffa con altra cima per il recupero,issato il tutto e attorcigliato varie volte attorno allo strallo.
recuperato in 5 minuti.
saluti
20-09-2013 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Video Posizione guida drizza cmv88 12 467 12-05-2024 10:32
Ultimo messaggio: cmv88
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.906 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.295 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Testa Albero vs Frazionato lordvela 16 1.125 16-01-2024 08:59
Ultimo messaggio: penven
  drizza randa senza winch? robboflea 5 771 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.532 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Windex in testa d'albero matteo 43 8.066 23-09-2023 22:26
Ultimo messaggio: faberroma
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 1.112 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 751 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 7.225 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)