Volvo Penta D2-55 C cambio membrana
#21
Non sono d'accordo a non cambiare la membrana. Quest'anno ho cambiato la mia che era del 2004, la gomma era indurita e quando ho aperto l'sdrive, un po' di alluminio a contatto con la membrana si era ossidato, perché la membrana aveva fatto trafilare un po' di acqua di mare che dall'esterno non si rilevava. Conclusione: la membrana non si fessura ma si indurisce....
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#22
come vedi la vita è bella in quanto oltre a opinioni diverse ci sono esperienze completamente diverse ...
una considerazione a margine ....
oggi, con tutte le cineserie in circolazione, non sai mai se è preferibile, ad esempio , mantenere i vecchi passascafi buoni ma di 18- 20 anni , o sostituirli con un prodotto nuovo e che forse assomiglia al bronzo ....
tieni presente che nel mio caso ho avuto molti dubbi sulla sostituzione della membrana in quanto, come ti dicevo, la vecchia e la nuova non presentavano differenze ne di morbidezza né di screpolature varie ...

ciao e a risentirci
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#23
Prova a guardare tutto il filmato su you tube:
Vervangen manchet saildrive Volvo Penta D2-55 / MS25S
di MrStone282
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#24
Almeno quando fate le cose caserecce non lo scrivete sul forum, che il paese è piccolo e il giorno che la compagnia assicurativa approfondisce in caso di sinistro trova subito la scusa per non pagare...

Ciò non toglie che molti ADV siano più bravi di tanti sedicenti meccanici, ma credo che lo spirito del forum preveda che ci scambiamo le esperienze per non farci fregare dagli zozzoni e segnalare invece i professionisti degni di tale nome.
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#25
Fatto! Un giorno e mezzo di lavoro, 1095. Euri risparmiati! Certo se non affondo al momento del varo e se l'elica gira, ma mica si può aver tutto dalla vita.
A fronte di una spesa di 405 euro (kit con membrana o ring guarnizioni e pure la toppa da incollare sotto la carena) credo che per i prossimi otto anni navigherò più tranquillo. La membrana non era proprio da cambiare ma la certezza chi te la dá? Inoltre una bella pulita in torto ed una revisionata generale non fa male. Cambiati pure i paraolio del piede che forse si quelli erano un po' arrivati,(1300 h) .mla vera unica fatica é stata rinfilare in motore che sulla mia bav 39 é troppo preciso e non ha gioco per cui ha fatto perdere un pó di tempo e cambiare un paio di magliette di sudore, ma tutto sommato la fatica vale l'impresa. É la prima volta che ' guadagno ' 1000 euro per un giorno di lavoro! La prossima vita invece che laurearmi faccio il meccanico!
Grazie ai sostenitori e a chi mi ha dato fiducia. Per aspera ad astra.
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#26
Benvenuto nel club dei ' Fare da Soli '

sono contento che il forum ti abbia data la giusta spinta per fare da solo il lavoro indipendentemente dalle nostre valutazioni sul cambiare membrana si - cambiare membrana no
sai quanti lavoretti si possono fare da soli chiedendo in giro, ragionandoci sopra e poi sperimentando ??? e sai quanti bei soldini poi rimangono nelle nostre tasche per le vacanze ????


hai proprio ragione ....

€ 1000 guadagnati in un giorno e 1/2 non è per tutti ....

nel mondo della nautica purtroppo si ....
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#27
Citazione:Fiscardo1952 ha scritto:
A fronte di una spesa di 405 euro (kit con membrana o ring guarnizioni e pure la toppa da incollare sotto la carena)

Grande: detto fatto!
Per informazione: 405 per pezzo originali presi alla Volvo? Oppure acquisto on-line tipo keypart?
In generale comunque credo che la 'marcia in più' che abbiamo su questi lavori rispetto i meccanici sia il TEMPO.
Il meccanico ha sempre i secondi contati, il faidate no, e si può stare anche una mezz'ora a guardare un pezzo per decidere cosa e come fare.
Questa cosa, unita a un po' di testa, controbilancia ampiamente la nostra parziale ignoranza.
Complimenti, ciao
Bludiprua
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#28
Io ho cambiato il motore è ho fatto modificare la nuova base motore con due staffe in acciaio inox che mi permetteranno di cambiare la
membrana senza l'aiuto della gru o cunei sotto coppa.
Se interessa allego foto
la parcella richiesta è da cardiochirurgo io per il cambio motore ,modifica vecchia base piccolo intervento in vetroresina e le sopra citate staffe in acciaio inox ho speso 1500 euro
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#29
Pezzi originali Volvo, kit membrana con o ring e guarnizioni varie. E si quando si fa un lavor meccanico la prima volta si 'perde'un po' di tempo , ma posso garantire che la seconda volta farò a gara con qualsiasi meccanico.
Grazie.
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#30
poichè si tratta di un'operazione che a breve intendo 'farmi' dopo aver letto i vari interventi vi posto il video del lavoro realizzabilissimo anche da chi possiede scarsa manualità ma è sospinto da tanta voglia di fare e di imparare sempre di più a conoscere la propria barca e.... buon divertimento

[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=cxqHqOwC78c][/hide]
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#31
Citazione:Fiscardo1952 ha scritto:
Pezzi originali Volvo, kit membrana con o ring e guarnizioni varie. E si quando si fa un lavor meccanico la prima volta si 'perde'un po' di tempo , ma posso garantire che la seconda volta farò a gara con qualsiasi meccanico.
Grazie.
Concordo pienamente. Barca 2001, primo tagliando fatto con meccanico Volvo 'per non perdere la garanzia' con cambio olio filtri e guardatina: risultato spesa da clinica di chirurgia plastica. Da allora nessuno o quasi è salito a bordo sia per la manutenzione ordinaria che straordinaria. Spesso risolto problemi più impegnativi con l'aiuto del forum. Certamente per fare i lavori impiego più tempo dello specialista, specie la prima volta, ma non ho furia e la soddisfazione di quando arrivo in fondo al lavoro ben riuscito, è grande.
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