Messaggi: 3.583
Discussioni: 274
Registrato: Jul 2007
Cosa vi portate in crociera come ricambi del motore?
Ecco un mio elenco:
1 Girante con guarnizione
2 Cinghia
3 Filtri olio e gasolio
4 Paraoli pompa acqua
5 Raiser
6 Termostato circuito raffreddamento
7 Pezzi di tubi e fascette nuove
(ps immagino che ci siano altre discussioni di questo tipo, ma non sono riuscito a trovarne nel nuovo forum. La funzione cerca è bella ma non capisco come si fa a mirare le ricerche)
Messaggi: 3.278
Discussioni: 21
Registrato: Mar 2008
Girante, filtri e cinghie oltre un milione di altre cose inutili ma che "possono sempre servire".
Quando sbarcherò tutto dovrò scendere la linea di galleggiamento di 10 cm.
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
tutto il possibile+ alternatore di scorta
Messaggi: 356
Discussioni: 1
Registrato: Feb 2011
Girante,cinghia alternatore,filtro olio e gasolio,olio,tubi vari gomma e rame, tutto quello che sostituisci ma che è ancora funzionante.
Messaggi: 4.505
Discussioni: 224
Registrato: Jun 2010
29-04-2014, 17:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2014, 17:36 da kawua75.)
più anni di tagliandi hai alle spalle e più ricambi hai nella cassetta me devo dire che a parte le giranti, cinghia, fascette e qualche cazzatina varia io non mi porto dietro nulla... preciso però che un mese prima della partenza faccio il tagliando (sgrat!sgrat!).
Se dovessi starmene in giro una stagione intera e non una ventina di giorni il mio aproccio sarebbe sicuramente diverso.
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
. parti per 4\5 mesi e sai che frequenti mari poco serviti o serviti a prezzi "ipertrofici" ti industrii
ad avere tutto quello che potrebbe servire.
Messaggi: 59
Discussioni: 7
Registrato: Aug 2010
servirebbe un muletto da portarsi dietro se si volesse prevedere tutto..... un mio amico si portava dietro una marmitta di riserva ed un giorno in una semplice passeggiata che si va a rompere? la marmitta....
Messaggi: 4.719
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2011
(29-04-2014, 11:44)kpotassio Ha scritto: Cosa vi portate in crociera come ricambi del motore?
Ecco un mio elenco:
1 Girante con guarnizione
2 Cinghia
3 [hide][hide][hide]Filtri olio[/hide][/hide][/hide] e gasolio
4 Paraoli pompa acqua
5 Raiser
6 Termostato circuito raffreddamento
7 Pezzi di tubi e fascette nuove
(ps immagino che ci siano altre discussioni di questo tipo, ma non sono riuscito a trovarne nel nuovo forum. La funzione cerca è bella ma non capisco come si fa a mirare le ricerche)
E anche l'olio nuovo, con relativa pompa per aspirare quello vecchio, altrimenti il filtro nuovo non è molto utile
Io per il motore mi porto anche un pezzo di fil di ferro per "sturare" il tubo del gasolio dell'eventuale morchia, qualche filtro CAV, un paio di litrozzi di antigelo puro, un'elica di rispetto, insalata mista di fusibili ma soprattutto birra & vino.
Non mi porto i nn. 4 e 6 perché non ci avevo pensato ed il n. 5 perché l'ho smontato da poco ed è in ottime condizioni.
Ricordo anche le guarnizioni del cesso, accessorio ancora più importante del motore se si hanno le signore a bordo.
Messaggi: 3.441
Discussioni: 80
Registrato: Sep 2013
Per quanta roba uno si porta, si romperà sempre quello che non si è portato, garantito al limone.... un classico!
Nel . e accelero!
Messaggi: 4.872
Discussioni: 19
Registrato: Sep 2010
I prezzi ipertrofici me li rivendo
Messaggi: 3.413
Discussioni: 162
Registrato: May 2010
Oltre a quello che ho letto, io mi porto un pezzo di tubo inox diametro 76 e lungo quanto è lunga la marmitta, perchè tempo fa mi si è rotta la marmitta in navigazione e mi sono trovato nei guai.
Messaggi: 1.580
Discussioni: 98
Registrato: Oct 2004
Kpotassio, se tieni il termostato di rispetto, ricordati di tenere anche liquido di raffreddamento o acqua demineralizzata, perchè per sostituirlo perdi liquido.
Il riser di rispetto mi sembra eccessivo, lo considererei solo per una crociera moolto, ma mooolto lunga con mete a lungo raggio, come alternativa, se dovesse creparsi si può tamponare provvisoriamente con stucchi epossidici, programmare veleggiate più lunghe e uso del motore ridotto al minimo
Andros, interessante l'alternatore di rispetto, l'hai trovato da uno sfasciacarrozze o te ne sei preso uno nuovo? ma perchè hai scelto l'alternatore di rispetto e non il motorino d'avviamento?
io comunque non cito il mio materiale di rispetto, perchè rischierei di annoiare la lista nel dilungarmi troppo
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
Messaggi: 1.108
Discussioni: 31
Registrato: Oct 2005
(29-04-2014, 22:08)utente non attivo Ha scritto: Per quanta roba uno si porta, si romperà sempre quello che non si è portato, garantito al limone.... un classico! Appunto per questo mi porto un sacco di roba: tutto quello che ho in barca non si rompe, Murphy insegna, ma te lo posso garantire per esperienza personale.
Messaggi: 2.832
Discussioni: 111
Registrato: Mar 2010
1 Girante con guarnizione n3
2 Cinghia n2
3 Filtri olio e gasolio in abbondanza
4 Paraoli pompa acqua + una pompa nuova
olio motore
pompa ac
mi avete fatto pensare che per il motore tutto sommato ne ho pochi, degli altri impianti ho quasi tutto ....
sto pensando di comprare un motorino . mi ha appena dato dei problemi
Messaggi: 384
Discussioni: 32
Registrato: Jan 2011
l anno scorso ho portato il mio meccanico di fiducia in crociera .... che tranquillità ..... Ma non si e rotto niente , Ricordo nel 1988 a 18 anni con 3 miei coetanei ed amici , partimmo per il Marocco su una 126 presa allo sfasciacarrozze, e dopo una rimessa in ordine con mezzo motore di scorta ... Avevamo di tutto ..... arrivammo fino ad Essauera ..senza intoppi... Li si ruppe il cuscinetto della ruota anteriore... dopo mille peripezie ....da un meccanico di biciclette berbero trovammo in uno scaffale alcuni ricambi Fiat e sistemammo alla bene e meglio la cosa .... Altri 3000 km in giro ... Si ruppe il cambio ( non entrava piu la 1 ) tornammo a casa da Rabat con solo 2,3,4 ... che ridere ... Che tempi .. in barca e diverso lo so , e prudente essere ben equipaggiati ... ma non so per quale alchimia ... si rompe sempre quello che non hai ... Allora ben venga la fantasia .. Di quei " Gulliver" di bordo che sanno fare i miracoli con quel che hanno e cosi il viaggio continua ... fino a la prossima fermata .
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
03-05-2014, 18:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2014, 18:22 da andros.)
(01-05-2014, 11:18)Arcadia Ha scritto: Andros, interessante l'alternatore di rispetto, l'hai trovato da uno sfasciacarrozze o te ne sei preso uno nuovo? ma perchè hai scelto l'alternatore di rispetto e non il motorino d'avviamento? semplice.
ho revisionato il motorino.ok.
lui gira diciamo 2 volte al giorno,il motore parte sempre bene e lo stgress da lavoro è minimo.
l'alternatore si cucca tuuuutte le smotorate e dopo 29 anni di onorato servizio ci sta che regolatore o piastra diodi e un carboncino decidano di andare in pensione.tak! ..ce l'ho.
comperato nuovo da premiata ditta di elettrauto, stesso numero di serie del blasonato V Penta. a poco più di 100€
la sapete l'ultima?
alternatore "originale" è quotato 600€. 
steeeeesso alternatore da premiata ditta, 130€ tutto compreso. 
t'è capè ?!
Messaggi: 679
Discussioni: 39
Registrato: Sep 2012
Tutto ciò che hai scritto è ok, forse anche alternatore, e per ragioni simili un motorino di avviamento, ma va da sé purtroppo che a volte si rompe proprio ciò che non hai a bordo.
Ad ogni modo ricorda che hai sempre le vele per rientrare in darsena, quindi un attenzione particolare va anche a loro che devono essere sempre ben mantenute. Ciao
Messaggi: 1.108
Discussioni: 31
Registrato: Oct 2005
(04-05-2014, 15:40)Jack1976 Ha scritto: Ad ogni modo ricorda che hai sempre le vele per rientrare in darsena, quindi un attenzione particolare va anche a loro che devono essere sempre ben mantenute. Ciao Verissimo, e aggiungo che che i problemi vengono al 99% dal motore, infatti siamo tutti qua a parlarne, mentre le vele non ti tradiscono . il caso di bonaccia assoluta.
Messaggi: 2.873
Discussioni: 56
Registrato: Jun 2008
Io avevo trasformato la cabina del marinaio in officina... con tanto di tavolo da lavoro... morsa... trapano con mille accessori... ricambi di tutti i tipi... e cosa si va a bucare...??? il gomito dello scarico al raiser...!!! Di tutto quello che avevo a bordo niente è stato utile data l'alta temperatura che raggiungeva... comunque è servito quel tanto che è bastato ad entrare in porto...
|