Volvo TMD22 che fatica a spegnersi!!
#1
FOrtunatamente è problema minore rispetto alla fatica a partire ma....
Il quadro è dotato di chiave ed il motore si avvia perfettamente al primo tocco di chiave. per spegnerlo, sempre con la chiave, ci vogliono diversi tentativi.
Mi sembrava di aver risolto, almeno per un periodo, tirando meglio le masse sul motorino di avviamento. Mi dicevano che poteva essere un problema appunto di collegamenti di masse.
Qualcuno ha esperienza?
Grazie
Cita messaggio
#2
Io ho un MD22P. Se accendo e spengo per più di 2/3 volte il motore durante una uscita, la prima volta che spengo, ruotando la chiave il motore si spegne subito. Dalla seconda (o a volte dalla terza o quarta) devo tenere la chiave ruotata nel quadro anche per 15/20 secondi.
Feci notare l'inconveniente ai meccanici VOLVO al mio primo tagliando da armatore. Poi vedendo che smanettando il problema non era di immediata soluzione (e avendo loro altri tagliandi da fare in Imarroncinichegalleggiano....) ci dicemmo che avremmo risolto in seguito.....
Conclusione? Sono ormai quasi 6 anni che convivo pacificamente col problema.
Cita messaggio
#3
Si si alla fine non è un dramma, ma . basta una massa in più!! Chissà!
Grazie comunque!
Cita messaggio
#4
Può darsi che hai la valvola d'interruzione gasolio bloccata.
Prova a lubrificarla un pò.
Cercala sul motore, sotto l'elettromagnete di spegnimento.Smiley2
Cita messaggio
#5
Sulla mia barca c'è un Volvo MD22 che aveva lo stesso problema.
Il problema stava in un cattivo contatto degli spinotti del cavo multipolare che collega il quadro al motore.
Si è risolto tutto con una buona dose di CRC sia all'attacco sul motore che sul quadro e ( ad abundiantiam) anche sugli spinotti dell'elettrovalvola sulla pompa del gasolio.
Un amico con lo stesso problema ha invece dovuto sostituire l'elettrovalvola ( purtroppo costosissima).
ciao
f.
Cita messaggio
#6
Ok. Grazie mille. faccio la prova e vi .'è l'elettrovalvola???
Magari la trovo ma se avete una fotina....... :-)
Cita messaggio
#7
(16-10-2014, 19:48)Tamata64 Ha scritto: Ok. Grazie mille. faccio la prova e vi .'è l'elettrovalvola???
Magari la trovo ma se avete una fotina....... :-)
È' il pezzo n. 2 di questo schema
.

È' vero che costa un botto (sui 400€)
Cita messaggio
#8
Tanto per parlarne un po'...
Il solenoide d'arresto é praticamente un'elettrovalvola che, a seconda del progetto del motore, può essere "normalmente aperta" o "normalmente chiusa" nel tuo caso é "normalmente aperta" il che vuol dire che lascia sempre passare il gasolio, quando vuoi spegnere basta mandarle un impulso elettrico (girare la chiave in pos. Stop, premere un pulsane, tirare un pomello a seconda dei casi) e la valvola si chiude interrompendo il flusso del gasolio. Il motore non più alimentato si spegne. Basta che il filo che manda corrente al solenoide abbia un falso contatto che il motore non si spegne più.
Non conosco nel dettaglio il tuo motore, ma nella zona della pompa degli iniettori (dove ė attaccato il solenoide o dove arriva il cavo dell'accelleratore), generalmente esiste una levetta che interrompe il gasolio; è l'arresto di emergenza (tirando o spingendo questa il motore si spegne)
Cita messaggio
#9
Grazie a tutti. Domani ci metto le mani e vedo se qualche contatto è mal messo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Volvo penta md2040 che fa fatica ad avviarsi Jonah11 49 3.791 25-10-2025, 18:27
Ultimo messaggio: seidi
  Manuale Officina Volvo MD22 TMD22 (Pdf in inglese) stravento96 30 14.614 31-03-2024, 22:17
Ultimo messaggio: Ironmic
  Lombardini LDW 1003 fatica a partire vonkapp 12 2.990 18-02-2023, 06:35
Ultimo messaggio: Wally
  invertitore [cambio, in motore VP TMD22] raffaele70 8 3.038 23-06-2022, 09:04
Ultimo messaggio: Ondorfina
  Zinco piede Volvo Penta S130 originale Volvo vs zinco SVB kavokcinque 3 2.578 22-04-2021, 09:27
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Turbina volvo tmd22 Horatio Nelson 27 7.457 08-03-2021, 12:06
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  FuoribordoYamaha 6hp 4T che fatica ad accendersi ed acqua nel serbatoio Le Grand Bleu 0 1.195 16-09-2020, 07:10
Ultimo messaggio: Le Grand Bleu
  Volvo TMD22 ... asmatico Frangi 2 1.594 25-07-2019, 19:20
Ultimo messaggio: kermit
  Volvo 2030 che a volte fatica a partire dino73 21 8.769 16-09-2014, 12:08
Ultimo messaggio: Ivan61
  Volvo d255 a Volvo d275 panumbe 5 4.651 28-02-2012, 02:57
Ultimo messaggio: mantonel

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: