Le barche che sono un pò come le donne, hanno bisogno di attenzioni e cure premurose altrimenti, come loro, diventano alquanto capricciose. Senza alcuna intenzione di biasimare o giudicare niente e nessuno, c'è comunque chi preferisce rivolgersi a presunti specialisti che prestano per loro le dovute attenzioni (almeno così si spera) e c'è chi come me invece, nei weekend uggiosi invernali, si diverte a prestare queste attenzioni personalmente con lavoretti, migliorie e manutenzioni.
Al di là dei costi che pur facendo, sbagliando, rifacendo e ricomprando ciò che sbagliando si rompe, secondo me sono sempre di molto inferiori rispetto a quelli degli specialisti di cui sopra; personalmente preferisco farmi tutto da solo perchè infilandomi in tutti i pertugi e conoscendo a fondo la propria barca, alla fine in ogni situazione si sa sempre dove mettere le mani e soprattutto si controlla e manutenziona veramente tutto. Spesso gli armatori si lamentano di trovarsi in situazioni spiacevoli nonostante abbiano affidato le necessarie cure a degli specialisti ma altrettanto spesso la colpa non è neanche di questi specialisti. Certo è vero che nella nautica c'è un mucchio di gente che si improvvisa e che io ho ribattezzato PRESSAPORCISTI ma, nella maggior parte dei casi non sono loro la causa. Il vero problema è che di lavoretti, migliorie e manutenzioni ce ne sono davvero tante da fare e praticamente lo specialista dovrebbe passare tutto l'inverno a bordo con costi assai proibitivi per l'armatore che allora si limita a far fare solo i lavori grossolani e più evidenti tipo motore, carena, ecc., mentre per tutto il resto che comunque ha bisogno di ugual manutenzione, con o senza la consapevolezza delle necessità, si limita a far intervenire quando si presenta il problema che puntualmente arriva sempre nei momenti meno opportuni...
Io, nel tentativo di sfuggire alla famosa legge di Murfy, invece mi sono creato una mia personale checklist che al momento è di oltre le 20 pagine, che mi ricorda cosa devo controllare, che vi aggiungo o tolgo liste di lavori all'occorrenza e che spunto man mano i controlli, i lavori e le manutenzioni che faccio nei weekend invernali. Certo però che se volessi fare tutto, come dicevo prima, non mi basterebbe neanche l'intero inverno compreso i giorni infrasettimanali ma ovviamente e per fortuna, ci sono cose che hanno bisogno di controllo, verifica e manutenzione ad ogni stagione e ci sono cose che invece possono saltarne qualcuna e questa chechklist me ne tiene memoria.
Personalmente io mi ci trovo bene e se può essere di aiuto a qualche amico mi fa piacere condividerla e poi, ciascunoi può sempre personalizzarsela ed in merito ho chieso all'amministratore del forum la possibilità di allegare a questa discussione la mia "CheckList" ripulita dai miei dati ed in formato "Exell" proprio per consentirne a chi volesse scaricarla la possibilità di personalizzarsela cosa che in formato pdf non sarebbe possibile.
Intanto che l'amministratore renderà possibile la possibilità di scaricarsi il file Exell, nel frattempo, io però allego anche le foto delle pagine che riguardano specificatamente i MIEI controlli della zona quadrato (la dinette per capirci), tanto per far capire la semplice struttura della mia CheckList ed il suo facile utilizzo.
Nel merito ho adottato alcuni semplici lettere come codici facilmente intuibili:
"OK" = Indica un controllo visivo e dove possibile anche strumentale eseguito in modo approfondito verificando lo stato di fatto e di usura delle cose che però al momento non hanno bisogno di alcuna manutenzione.
"M" = Indica una manutenzione fatta a seguito di un controllo approfondito che ne ha evidenziato la necessità o, a seguito di un certo periodo prestabilito e già trascorso.
"S" = Indica una sostituzione fatta a seguito di un controllo, o di una manutenzione eseguita.
"I" = Indica una nuova installazione di un componente o di un'accessorio.
"-" = Indica un controllo non eseguito per mancanza di tempo o perchè programmato con un periodo maggiore.
"><" = Indica un qualcosa che prima dell'installazione non cera o che è stata rimossa ed eliminata ad un certo punto.
"CASELLA EVIDENZIATA FUXIA" = Indica delle scadenze prestabilite non trascurabili e fungono da promemoria (vedi zattera, tubo gas, ecc.).
"CASELLA EVIDENZIATA DI GIALLO" = Indica l'anno in corso e man mano, le stesse caselle, vanno sostituite con i simboli di cui sopra.
Detto questo, spero che la cosa possa essere utile a qualche amico che condivide la stessa passione non solo per navigare ma anche per dare le dovute cure ed attenzioni ad un oggetto che per me ha anche un'anima.