Messaggi: 61
Discussioni: 20
Registrato: Sep 2008
cari amici buon vento!
sto pianificando la sostituzione delle batterie motore e servizi del mio grand soleil 34.
attualmente ho una varta blu da 72 Ah per il motore e una datata delco 2000 da 115 Ah deep cycle per i servizi.
in assenza di collegamento in Imarroncinichegalleggiano.... c'è un pannello solare che provvede a mantenere le batterie cariche.
ho difficoltà a trovare la Delco, cosa mi consigliate per sostituirla?
grazie e buon 2015
Messaggi: 1.026
Discussioni: 56
Registrato: Oct 2007
Trojan SCS 225 130 Ah deep cycle ad acido.
Peso 30 kg
Messaggi: 61
Discussioni: 20
Registrato: Sep 2008
30-01-2015, 10:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2015, 10:00 da shound.)
grazie mike e buon vento
Messaggi: 1.934
Discussioni: 106
Registrato: Oct 2009
pare siano buone anche le Zhenit AGM ZGL12085 120 Ah, ne ho appena acquistate 2!!
Messaggi: 3.622
Discussioni: 35
Registrato: Oct 2013
Confermo le Zenith AGM. Io ne ho quattro, per i servizi, collegate a due a due in coppia, acquistate circa quattro anni fa. Vanno benissimo. Quanto al discorso acido/agm valuta anche dove è posizionata la batteria. Le mie sono sotto una cuccetta in cabina di poppa. Respirare fumi di acido non è il massimo, secondo me. Le mie erano ad acido libero prima di sostituirle. Le AGM Zenith me le ha suggerite un amico ingegnere navale (sono quelle che adesso utilizzano sui vaporetti a Venezia). Mi ha detto che le manutenzioni delle batterie sono decisamente "crollate" da quando usano le Zenith.
Messaggi: 3.441
Discussioni: 80
Registrato: Sep 2013
Le zenit le presi anche io in considerazione, sono ottime, ma forse hanno meno capacità rispetto a quanto dichiarano. Alla fine scelsi le Fiamm di stessa tipologia perché costavano anche meno e pesavano di più a parità di ampere,quindi dovrebbero avere più piombo ed essere più realistici i dati che pubblicano
Nel . e accelero!