Scheda tecnica blu sail 24
#1
Oggi ho avuto per mano un blu sail 24, ma a detta dell'armatore è piuttosto piantato e parlando si è capito che ha giocato con la posizione del piede d'albero un po' alla rinfusa senza segnarsi i vari spostamenti e ora è tutto scombussolato. (additittura di bolina da una mura all'altra ci son circa 2 nodi di differenza sull'andatura).22
Qualcuno ha una qualche scheda tecnica dove possa trovare valori di posizione del piede d'albero, tensioni sartie ecc. per rimetterla un pochino in sesto?Thumbsupsmileyanim

Grazie in anticipo per i consigli.
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#2
vuol dire 5 contro 3? direi che i problemi sono diversi, comincerei col mettere l' albero dritto e col piede al centro.
le tunigs servono a variare la regolazione in corsa al cambiare delle condizioni meteo, Piccoletto per un preciso set di vele e per equipaggi parecchio vispi.
parti da una regolazione standard fatto con le misure geometriche, l' uso dei tensiometri induce spesso a grossolani errori, S incorreggibili e peggio.
amare le donne, dolce il caffe.
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#3
(22-06-2015, 12:38)ZK Ha scritto: vuol dire 5 contro 3? direi che i problemi sono diversi, comincerei col mettere l' albero dritto e col piede al centro.
le tunigs servono a variare la regolazione in corsa al cambiare delle condizioni meteo, Piccoletto per un preciso set di vele e per equipaggi parecchio vispi.
parti da una regolazione standard fatto con le misure geometriche, l' uso dei tensiometri induce spesso a grossolani errori, S incorreggibili e peggio.
Proverò a fare come mi hai detto. Mi sembra la cosa più semplice ed efficace. Grazie! Smile
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#4
E comunque l'armatore ha ragione, é un chiodo :p
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#5
(22-06-2015, 14:09)shein Ha scritto: E comunque l'armatore ha ragione, é un chiodo :p

Quello sicuro. A mio avviso è studiata maluccio! Lui intendeva che è più piantata del solito. E infatti non si camminava per nulla...
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#6
ci ho regatato e non mi è piaciuta.
soprattutto l'importanza del vang.
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#7
Dopo ardui tentativi abbiamo trovato un discreto bilanciamento e la barca sembrava al meglio delle sue possibilità. Quindi partecipiamo a una regata ORC. Tutto fondamentalmente inutile. Confrontata con altre della sua categoria è molto goffa, e viene penalizzata molto anche nei tempi compensati. Diciamo che un ufo22 può arrivarci dietro di secoli e trovarsi improvvisamente qualche posizione davanti a noi. Ho notato che se opportunamente calibrato il BluSail24 fa la sua porca figura, ma solo con precise condizioni meteomarine. Barca un po' così così sembra uscita dal cantiere (fallito) solo per regate in monotipo.
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#8
Hahahaha!!!! Si vede che non te lo sei trovato contro!!!
Scusa... stai parlando del blu sail 24 cioè tipo gio.chi arrivato terzo al campionato italiano 2015 minialtura che ha messo dietro perfino il farr280??? Forse dovresti parlare con peppu marinelli!!! Ti assicuro che quelli li vedi solo in partenza. Poi ti aspettano sorridenti all'arrivo....
./

Giusto come consiglio comincerei dal controllare gli allineamenti delle appendici....
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#9
Io li ho visti da (molto) vicino entrambi e non scambierei un 280 per 10 blusail Wink
P.s.: Una rondine non fa primavera e comunque Gio.chi c'entra poco con i blusail, come paragonare una bmw 320d con una M3... somiglia ma non é Wink
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#10
È chiaro che il farr280 è un altro pianeta ed è altrettanto chiaro che le manine di chi lo porta e il set della barca fa tutto.
Quindi anche il blusail può ottenere risultati ottimi se adeguatamente preparato e portato!!

Ps. In effetti il prezzo del farr equivale 10 bluesail.... o giu di li...
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#11
(09-07-2015, 08:40)blocnum Ha scritto: Hahahaha!!!! Si vede che non te lo sei trovato contro!!!
Scusa... stai parlando del blu sail 24 cioè tipo gio.chi arrivato terzo al campionato italiano 2015 minialtura che ha messo dietro perfino il farr280??? Forse dovresti parlare con peppu marinelli!!! Ti assicuro che quelli li vedi solo in partenza. Poi ti aspettano sorridenti all'arrivo....
./

Giusto come consiglio comincerei dal controllare gli allineamenti delle appendici....

Ne parlai a suo tempo anche qui .....!! Smiley2
.
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#12
Ammetto di conoscere da poco la barca e di averla trovata in condizioni disperate, ma quando il vento rinforza la sensazione è proprio quella di una barca che non corre. Poi può benissimo essere che non siamo stati capaci di fare una bella prestazione unito a un setting non ottimale. Oltre a gio.chi ci sono altri casi? Mi piacerebbe avere un confronto con chi ha avuto buone prestazioni con un blusail24.
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#13
Di sicuro non è una barca proprio diffusissima e sono sicuro che avete fatto del vostro meglio. L'unica cosa che volevo dire con il mio intervento che anche il bluesail, ben settata e portata, magari nelle sue condizioni adatte vince e/o fa ottimi risultati. Insomma non è un ferro da stiro a priori.

Vorrei invece ritornare sul concetto di differente velocità sui due bordi. Escludendo ovvii fattori come corrente o altro, quindi con misurazioni reali ben fatte se ricordo bene mi pare di aver sentito che l'albero in tali condizioni non sia troppo rilevante, infatti se ci fossero anche problemi sull'albero questo comporterebbe differenze di prestazione comunque correggibili con la regolazione leggermente differente di vele o di disposizione di equipaggio sui due bordi.
Invece questo problema puo' essere facilmente generato dalle appendici non perfettamente allineate e centrate o dalla chiglia non ben fissata o allentata da un lato sbilanciando la barca e creando problemi sulla portanza generata in acqua.
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