non sarà la barca dei sogni, ma alla fine i sogni passano e la barca rimane, ci si può anche adattare...
sarebbe una violenza, ma la lavatrice, lavastoviglie, il secondo bagno e i paglioli in massello di ulivo secolare credo si possano (volendo) mettere.
difatti oggi ne parlavo con la mogle con le fregole (non QUELLE . la barca in alluminio c'è tempo.... poi sarebbe uno one-off... con gli stessi soldi vado in Puglia a prendere gli ulivi FINTI malati che stanno tagliando per far passare l'oleodotto e mi faccio gli interni
(29-10-2015, 11:18)TestaCuore Ha scritto: Comunque, non so se siete stati al salone di Genova ed avverte visto il nuovo ice . letteralmente affondata in acqua... Non è difficile che sia andato storto qualcosa, ma credo non sia stata voluta questa cosa.
Cosa voglio due? Che il concetto di one off è abbastanza relativo. Tutte le barche inizialmente sono dei one off, a meno che non sono repliche ingrabdit o rimpicciolite di barche praticamente gemelle. Con ice 52 è stata progettata una carena diversa dalle altre . è stato il risultato
ma quella a fianco al 52 cos'era?? Quella la prua ce l'ha fuori
(29-10-2015, 11:18)TestaCuore Ha scritto: Comunque, non so se siete stati al salone di Genova ed avverte visto il nuovo ice . letteralmente affondata in acqua...
Le prue moderne con poco volume e le carene a basso coefficiente prismatico hanno ottime prestazioni a basse velocità relative e fanno beccheggiare meno la barca perchè salgono meno bruscamente sull'onda ripida (qualcuno prima le fa grosse e poi deve allungare la barca per assottigliarle ).
Il difetto di queste prue è che se all'ormeggio ti danno due trappe in verticale che devi tirare a bestia per non andare con la poppa in Imarroncinichegalleggiano...., affondano un po'
Confronta le trappe del 52 con quelle del 62 ......
L'assetto va giudicato in navigazione con l'equipaggio al suo posto.
A me in navigazione non sembra così fuori assetto.......
Anche il 33 naviga in bolina (con equipaggio di diversi manzi in pozzetto) col ginocchio della prua in acqua per massimizzare la lwl ..... e ti assicuro che "viaggia" ....
29-10-2015, 23:49 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2015, 00:13 da N/A.)
Il 33 lo vedo meno appruato, in verità.... E poi è tutta alla barca, quella è davvero un tp52 in miniatura e si basa su un concetto diversi che tu hai menzionato: il ginocchio tondo che va da poppa a prua e che aumenta il potere raddrizzante quando c'è potenza (ben vento).... Ma guai se con meno vento non la tieni piatta, altrimenti arrivando al ginocchio la resistenza è superiore alla maggiore potenza offerta
Incredibile cosa si possa tirare fuori dalla valutazione di una foto. Albert legge le trappe come i fondi del caffè ...
Il 52 in navigazione con poco vento, sembra appruato, ma dopo le considerazione fatte dal "maestro" sembra evidente che il progettista abbia voluto aumentare la "lwl"
Io ci capisco poco di progetti, ma a me ricorda un po' le prue dei multiscafo viste in Coppa America.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(30-10-2015, 10:36)lord Ha scritto: Incredibile cosa si possa tirare fuori dalla valutazione di una foto. Albert legge le trappe come i fondi del caffè ...
Il 52 in navigazione con poco vento, sembra appruato, ma dopo le considerazione fatte dal "maestro" sembra evidente che il progettista abbia voluto aumentare la "lwl"
Io ci capisco poco di progetti, ma a me ricorda un po' le prue dei multiscafo viste in Coppa America.
(30-10-2015, 10:36)lord Ha scritto: Incredibile cosa si possa tirare fuori dalla valutazione di una foto. Albert legge le trappe come i fondi del caffè ...
Il 52 in navigazione con poco vento, sembra appruato, ma dopo le considerazione fatte dal "maestro" sembra evidente che il progettista abbia voluto aumentare la "lwl"
Io ci capisco poco di progetti, ma a me ricorda un po' le prue dei multiscafo viste in Coppa America.
..non ho capito se sei ironico o cosa.
Assoluntamente no, anzi !
I professionisti, chiaramente senza nulla togliere ad altri ADV che fanno interventi altrettanto interessanti, hanno l'occhio avanti.
Per me la foto postata non ha molto significato, ma Albert è riuscito a sottolineare che le trappe verticali lo diventano sul 52 perchè ha un assetto diverso alla boa.
Questo tipo di interventi rende il forum una miniera di informazioni
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
ma alla fine quello che conta e' quanto e' veloce la barca e come si comporta in acqua.
poco mi importa se la barca e' . se fa una scia . altri comportamenti di dubbio gusto estetico....
basta che sia veloce....