IanSolo
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RE: tensione dell' impianto 12V o 14 ?
Infatti, la tensione di cella (una batteria a 12V nominali e' composta da 6 celle in serie) e' leggermente superiore ai 2V (fino a oltre 2,4V) a piena carica e di pochissimo inferiore a scarica completa, i valori variano secondo la composizione degli elettrodi (Piombo-Antimonio, Piombo-Calcio, Piombo-Calcio-Stagno, ecc.) ma non di molto.
I dispositivi utilizzatori previsti per alimentazione da batteria sono progettati per tenere conto di tali variabili.
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30-10-2015 09:42 |
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ciro_ma_non_ferrara
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RE: tensione dell' impianto 12V o 14 ?
(30-10-2015 09:42)IanSolo Ha scritto: Infatti, la tensione di cella (una batteria a 12V nominali e' composta da 6 celle in serie) e' leggermente superiore ai 2V (fino a oltre 2,4V) a piena carica e di pochissimo inferiore a scarica completa, i valori variano secondo la composizione degli elettrodi (Piombo-Antimonio, Piombo-Calcio, Piombo-Calcio-Stagno, ecc.) ma non di molto.
I dispositivi utilizzatori previsti per alimentazione da batteria sono progettati per tenere conto di tali variabili.
Quindi settare un allarme che scatti quando il voltaggio scende a 12,10V dovrebbe evitare di rovinarle, dico bene?
O è già troppo basso?
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31-10-2015 16:09 |
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IanSolo
Vecio AdV
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RE: tensione dell' impianto 12V o 14 ?
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Quindi settare un allarme che scatti quando il voltaggio scende a 12,10V dovrebbe evitare di rovinarle, dico bene?
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Puoi mettere tutti gli allarmi che vuoi che sono senz'altro utili ! ma mi chiedo che utenze intendi collegare che assorbano cosi' tanto da mettere in crisi un correttamente dimensionato banco batterie in tempi cosi' brevi da non rendersi conto di poter avere problemi.
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31-10-2015 19:57 |
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Scetti
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RE: tensione dell' impianto 12V o 14 ?
Le batterie al Pb o gel o GAM se a vuoto , ossia senza nussun carico attaccato misurano 12,00V le puoi considerare completamente scariche in perfetta salute e da ricaricare.
Se vi sono dei carichi attaccati e stanno erogando una corrente segnificativa dico a caso 1/10 della capacita nominale , a 12,00V le puoi considerare ancora cariche (in fondo la loro tensione nominale è 12V) , quando arrivano appena gli 11,00V sono completamnete scariche da non scendere mai sotto il 10,5V perchè è un punto di non ritorno... le batterie si possono danneggiare e rudurre la loro capacità di carica.
Però tutte queste considerazioni sono legate all'assorbimento... se tu misuri la tensione metre metti in moto il motore magari vedi che vanno anche a 9V eppure la batteria è carica.
Se hai un carico da 0,5A e le batterie sono 12,00V le puoi considerare scariche ...
Mente a vuoto una batteria che ha una tensione di 12,6-12,8V è perfettamente carica
Con le batterie AGM le scariche profonde sono meglio sopportate .. per questo vengono usate per i servizi.. ma è comunque preferibile non saricarle mai sotto i 10,5V
Poi quando andiamo a bordo magari vediamo che sono a 13,4V ma solo perchè ci sono caricabatterie in funzione o pannelli solari e va tutto bene le batterie possono stare per usi in tampone come le nostre barche tranquillamente intorno a 13,5V senza problemi., ma se stacchi tutto anche i pannelli solari , vedrai che dopo quanche ora la tensione si avvicina a 13V e poi si stabilizza aintorno 12,8V...
tutto ciò giusto o sbagliato è quello che credo di sapere sulle batterie....
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
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01-11-2015 10:42 |
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