Messaggi: 8
Discussioni: 4
Registrato: Dec 2015
Sto cercando di mettere un po a posto un'Alpa Brise con con lavoretti tipo stuccature varie su zampe di gallina, pulizia, lucidatura etc.... Scrivo in questa sezione perchè avendo a disposizione un vecchio ma efficiente motore Tomos 4.5 pulito e restaurato, pensavo di iniziare le prime uscite con l'ausilio del motore (per una questione di sicurezza ed anche un pò per pescare oltre che andare a vela): Secondo voi è possibile installare questo motore, non so se nella Brise ci và un gambo corto o un gambo lungo e nemmeno che tipo di gambo abbia il Tomos 4.5.
nel caso non fosse compatibile esiste qualche tipo di adattatore: Per cortesia,qualcuno ha questo motore per potermi chiarire le idee:-)
Messaggi: 4.719
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2011
Avuto negli anni '80. Gran motore, con la bipala arancione.
Quanto pesa la barca?
Messaggi: 502
Discussioni: 35
Registrato: Jan 2013
Attento che nell'Alpa Brise devi rinforzare la poppa altrimenti rischi che la torsione del motore te la apra! (Successo a me...)
Messaggi: 8
Discussioni: 4
Registrato: Dec 2015
La barca pesa più o meno 80Kg. Ok per il rinforzo ma il mio dubbio è se il Tomos 4.5 può andare bene per la Brise, con questa storia di gambo lungo, gambo corto non ci stò capendo niente.
Messaggi: 3.622
Discussioni: 35
Registrato: Oct 2013
28-01-2016, 15:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2016, 16:23 da BeppeZ.)
Bè per il gambo basta provarlo. Se l'elica sta 35-40 cm sotto acqua secondo me può andare bene. Provalo che danni non ne fai (a parte il rischio di strappare lo specchio di poppa, se non adeguatamente robusto). Ti accorgi subito se gira in aria o spinge.
Messaggi: 882
Discussioni: 42
Registrato: Jan 2014
Da belin ho avuto l'alpa brise, era di mio padre, e ricordo montavamo un fuoribordo classico come gamba.
Messaggi: 4.719
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2011
(28-01-2016, 14:46)PietroB Ha scritto: La barca pesa più o meno 80Kg. Ok per il rinforzo ma il mio dubbio è se il Tomos 4.5 può andare bene per la Brise, con questa storia di gambo lungo, gambo corto non ci stò capendo niente.
Il gambo non è un problema, attaccalo e vedi che succede.
Devi avere tutta l'elica immersa con anche il pescante dell'acqua.
La storia del gambo del motore è molto più semplice di quanto credi, se il gambo normale arriva all'acqua bene, altrimenti vai di gambo lungo.
4,5cv sono addirittura esuberanti su una barca così leggera, quindi in effetti occhio allo sforzo che eserciterai sullo specchio di poppa.