refosco
Amico del forum
|
RE: strumenti quadro motore VDO e fusibile
Buondi'! ... Un ingegnere elettrotecnico, direbbe che il valore di protezione di max amperaggio va riferito alle caratteristiche del circuito, quindi non si tratta di proteggere lo strumento, ma proteggere - interrompendo alla sorgente - se qc va storto.... Ti porto questa mia osservazione: gli strumenti Raymarine che ho sulla mia barca hanno la stessa raccomandazione "alimentare la linea strumenti con un fusibile di protezione da 5 A". Non ho mai misurato la max corrente, ma anche qui si parla- sommando tutto il loop di strumenti- di mA (una cinquantina )... Penso che i calcoli di corto circuito non siano alla nostra (almeno mia) portata, ma trattandosi di strumentazione motore, al massimo proverei con un fusibile da 3A (io in questo caso metterei i "fast") col rischio che alla sola accensione possa spegnersi tutto il quadro.... E ancora aggiungo, ma non vorrei sembrare secchione, se si parla di quadro elettrico motore, si parla di alimentazione proveniente dalla "chiave" (come nelle automobili): osservai che molti costruttori di motori marini forniscono il quadro standard del motore.... senza siano previsti dei fusibili: la tensione viene direttamente dal morsetto + del sistema di avviamento all'interruttore a chiave in pozzetto e li' alimenta il quadro e le altre sue funzioni (candeletta preriscaldo, avviamento, spie e allarmi....)
|
|
13-01-2016 16:52 |
|