collettore scarico volvo penta
#1
Buonasera a tutti.
Dato che a fine vacanza anno scorso avevo notato un'emissione di vapore dal tubo di scarico, ho fatto pulire il fascio tubiero.
Il meccanico mi ha riferito di averlo trovato abbastanza a posto, tale da non giustificare l'emissione di fumo (la barca ha 10 anni e non era mai stato pulito).
Invece secondo lui sarebbe da sostituire il collettore (430 euro); secondo voi non è possibile semplicemente disincrostarlo utilizzando un prodotto specifico? Sinceramente a me non è sembrato messo così male.
Allego foto.
Grazie a tutti per i consigli.
BV.


Allegati
.jpg   collettore.1.jpg (Dimensione: 50,91 KB / Download: 170)
.jpg   collettore.2.jpg (Dimensione: 35,84 KB / Download: 121)
.jpg   collettore.3.jpg (Dimensione: 41,19 KB / Download: 110)
Cita messaggio
#2
Dalle foto sembra che la testa del collettore sia un po corrosa. Se fosse cosi prima o poi trovi acqua in sentina.
Cita messaggio
#3
Ma a me non sembra la testa del collettore, ma è blocco motore corroso, il che è più preoccupante.
Poi il riser non ha il colore verde volvo, quindi significa che è stato sostituito, quando? È per caso d'acciaio? C'era la guarnizione trà riser e blocco motore?
Ad ogni modo non è l'ostruzione dello scarico dei fumi che si sviluppa fumosità bianca da vapore acqueo, ma dallo scarico dell'acqua dallo scambiatore che tende ad ostruirsi (di cui però non vediamo nessuna immagine)
Cerca di capire come mai si è corroso così
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
Cita messaggio
#4
Se anche il passaggio dell'acqua nel riser è pervio, allora potrebbe essere i tasato il fascio tubiero.
Bisogna anche considerare che fumosità bianca da vapore acqueo si sviluppa anche se lungo il percorso dell'acqua viene aspirata aria (quindi potrebbe anche essere un banale tappo del filtro acqua chiuso male)
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
Cita messaggio
#5
E' stato il meccanico a dirmi che bisognava sostituire il collettore, non mi ha parlato del blocco motore; il fascio tubiero è stato smontato e pulito, mi hanno anche detto che non era tanto incrostato.
Per quanto riguarda il riser posso assicurare che si tratta dell'originale Volvo, non ho mai dovuto fare altri interventi sul motore al di fuori del tagliando annuale.
Ottimo il suggerimento sul filtro acqua, l'anno scorso sono certo che è stato pulito perchè parzialmente intasato, verificherò che sia stato chiuso bene.
Grazie ancora a tutti degli interventi.
BV.
Cita messaggio
#6
Una notte in acido muriatico e risparmi 425€.
Se fosse da sostituire si trova originale su keypart o marine parts Europe alla metà del prezzo della rete Volvo nostrana.
Cita messaggio
#7
(25-06-2016, 20:42)rorano35 Ha scritto: Buonasera a tutti.
Dato che a fine vacanza anno scorso avevo notato un'emissione di vapore dal tubo di scarico, ho fatto pulire il fascio tubiero.
Il meccanico mi ha riferito di averlo trovato abbastanza a posto, tale da non giustificare l'emissione di fumo (la barca ha 10 anni e non era mai stato pulito).
Invece secondo lui sarebbe da sostituire il collettore (430 euro); secondo voi non è possibile semplicemente disincrostarlo utilizzando un prodotto specifico? Sinceramente a me non è sembrato messo così male.
Allego foto.
Grazie a tutti per i consigli.
BV.
Il mio riser ha 15 anni. Ogni due - tre anni lo smonto e tolgo le incrostazioni interne fatte dai fumi e dall'ossido della ghisa prima con un cacciavite e piccoli colpi con il martello e poi con acido muriatico. Se dovessi sostituirlo Michele Caroli concessionario Perkins.
Cita messaggio
#8
(25-06-2016, 20:42)rorano35 Ha scritto: Buonasera a tutti.
Dato che a fine vacanza anno scorso avevo notato un'emissione di vapore dal tubo di scarico, ho fatto pulire il fascio tubiero.
Il meccanico mi ha riferito di averlo trovato abbastanza a posto, tale da non giustificare l'emissione di fumo (la barca ha 10 anni e non era mai stato pulito).
Invece secondo lui sarebbe da sostituire il collettore (430 euro); secondo voi non è possibile semplicemente disincrostarlo utilizzando un prodotto specifico? Sinceramente a me non è sembrato messo così male.
Allego foto.
Grazie a tutti per i consigli.
BV.

Per me puoi pulirlo bene e rimontarlo per svariati altri anni fino a che non si buca, sempre non lo sia già
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problemi di accensione Volvo Penta D1-30 Magellan 14 1.352 21-12-2025, 12:05
Ultimo messaggio: juan@juan
  Invertitore Volvo Penta HS25A Ironmic 6 241 20-12-2025, 08:43
Ultimo messaggio: Ironmic
  Perkins - compatibilità ricambi Volvo Penta maras 3 305 07-12-2025, 20:01
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Anodo volvo penta minicone 1 180 05-12-2025, 23:15
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo Penta MD2030 SD (2004) - tagliando elan 333 16 5.440 27-11-2025, 09:30
Ultimo messaggio: Gioviy
  Volvo Penta 2003 che non riparte causa problema alimentazione Ciufilo72 19 753 01-11-2025, 16:03
Ultimo messaggio: marmar
  Volvo penta md2040 che fa fatica ad avviarsi Jonah11 49 3.845 25-10-2025, 18:27
Ultimo messaggio: seidi
  MDI motore volvo penta - allarme batteria acceso in navigazione claudio.labarbera 12 1.381 20-09-2025, 09:05
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Fuga olio giunto volvo penta D2-55 claudio.labarbera 7 581 19-09-2025, 15:29
Ultimo messaggio: ibanez
  Minimo irregolare su Volvo Penta 62cv del 2008 eiasu 15 1.004 23-08-2025, 23:07
Ultimo messaggio: eiasu

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: