Rino
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Allarme quadro elettrico interno VDO
Quest'anno in crociera ho avuto la sorpresa di sentire un allarme all'interno della barca, guardo il quadro elettrico VDO 2009 e vedo la spia rossa vicino allo switch Volt che lampeggia con relativo fischio.
Stavo navigando a motore gagliardo 6 nodi con relativo frigo acceso.
Insomma dopo circa 30 secondi è sparito tutto.
Fatti vari test e ricevuta la visita di un tecnico che mi ha detto che sarebbe bene avere un manuale e che per lui era una anomalia di alta tensione mi ha detto di aspettare la documentazione.
Finalmente oggi è arrivata e dice che il segnale può essere di bassa 11,50V o alta 14,75V.
Chiaramente la segnalazione mi esce a motore acceso e quindi la tensione è quella che misura con l'alternatore che pompa.
Per gli specialisti il manuale dice:
l4.3. Monitoring and Alarms
? Continuous monitoring is provided for the service battery ( only ).
? Low alarm at 11.50 V is indicated by a flashing led and an audible signal (with 30 seconds timeout).
? High alarm at 14.75 V is indicated by a flashing led and an audible signal (immediate).
? Tension measurement acknowledge the audible alarm but not the flashing one existing during all the time of the alarm.ego
ps. le batterie sono 2 servizi in parallelo agosto 2015 - 1 avviamento marzo 2016
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2016 17:29 da Rino.)
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13-09-2016 17:24 |
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Rino
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RE: Allarme quadro elettrico interno VDO
Cosa strana è successa l'altro giorno.
Arrivo a motore in rada dopo 10 minuti, butto l'ancora con il verricello (chiaramente sempre con il motore acceso) e parte il segnale.
Allora (siccome un tecnico di diceva di aumentare il consumo di ampere perchè poteva essere l'allarme di alta) ho acceso il frigo e spento il motore.
Dopo un paio d'ore metto in moto salpo l'ancora (sempre con il verricello) e nessun problema???
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2016 09:19 da Rino.)
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15-09-2016 09:18 |
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