Ho un gps attivo e un ais collegato tramite Miniplex Lite al mio computer portatile e al cavo nmea 0183 del mio autopilota Nke. In pratica nel Miniplex entrano i cavi nmea del gps e dell' ais e ne esce un cavo usb per il portatile e un cavo nmea 0183 per l'entrata nmea dell' autopilota.
Sul portatile funziona tutto perfettamente, ho la posizione e controllo i bersagli ais con Opencpn. Ma quando inserisco una rotta per l'autopilota iniziano i problemi.
All' inizio sembra funzionare tutto bene, per esempio sullo schermo nke dell' autopilota vedo questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Poi dopo un po', avvolte 30 secondi, avvolte anche meno, i dati cambiano,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e la barca impazzisce cambiando rotta improvvisamente. Per poi tornare tutto come all' inizio....
Così è come ho impostato OpenCpn:
Ho provato a modificare qualche impostazione di OpenCpn, e ci ho perso un pomeriggio, purtroppo senza risolvere il problema.
Sembra che non arrivino chiari i dati nmea all' autopilota. Il cavo nmea deve avere qualche caratteristica particolare?
Avete qualche consiglio?