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02-05-2017, 13:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2017, 13:36 da orteip.)
(02-05-2017, 10:24)Temasek Ha scritto: (02-05-2017, 09:30)orteip Ha scritto: Io per esempio, sotto i winch, ho delle piastre da 1 cm di alluminio affogate nella vetroresina e sulle stesse si avitano le viti che tengono i winch.

Si, va bè:
Ma prima almeno sapere di che barca si parla....
Poi mettere almeno una foto...........................
(02-05-2017, 10:31)mimita Ha scritto: Cioè ...erano dpannate e solo passando il maschio è stato sufficiente ! ..halleluja
@Temasek
Per spiegarmi meglio la mia è un Bavaria, sicuramente è una barca diversa da quella di cui parla Fillis ma l'ho presa ad esempio solo per far presente che in alcune barche, ansichè mettere bulloni passanti, possono esservi affogate delle piastre metalliche che vengono forate e filettate per fissarvi dei pezzi che svolgono funzioni gravose.
Non è detto che su quella di Fillis sia così ma il mio esempio serviva come suggerimento per andare a verificare l'eventuale presenza o meno di qualche piastra.
@mimita
Premetto che nella mia, piastre di alluminio da 1 Cm di spessore sono affogate anche nella vetroresina della tuga dove sono fissati i stopper e che per aggiungerne un'altra coppia ho semplicemente praticato i relativi fori e poi filettato con un semplice maschietto da 8 mm (in realtà i maschietti sono tre: preprefiletto, prefiletto e filetto)
Posso garantire che, qualora vi fosse una piastra metallica di adeguato spessore (5 mm minimo) affogata nella vetroresina, se per esempio in essa vi fosse una filettatura da 6 mm che si è spanata, basta allargare il foro con una comune punta da trapano (se possibile utilizzando una punta da 7,3 mm) e poi passare un maschietto da 8 mm per avere una nuova filettatura perfettamente funzionante.
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occhio che per filettare da M8 devi forare con punta da 6,75 e non da 7,3 ...
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2017, 14:28 da orteip.)
(02-05-2017, 13:54)lorenzo.picco Ha scritto: occhio che per filettare da M8 devi forare con punta da 6,75 e non da 7,3 ...
7.3 preso da una vecchia tabella scritta a penna e trovata incollata su un vecchio trapano a colonna.
Non foro e filetto per mestiere e quindi mi sono sempre basato su quella però se hai o mi dici dove trovare tabelle migliori ben lieto di migliorare le mie conoscenze.
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(02-05-2017, 14:27)orteip Ha scritto: 7.3 preso da una vecchia tabella scritta a penna e trovata incollata su un vecchio trapano a colonna.
Non foro e filetto per mestiere e quindi mi sono sempre basato su quella però se hai o mi dici dove trovare tabelle migliori ben lieto di migliorare le mie conoscenze.
Dipende dal tipo di filettatura.
Se è una filettatura passo.fine (M8x0,75 o M8x1) allora il preforo si fa con punta da 7,2.
Se è a passo grosso (M8x1,25) allora va usata la punta da 6,8.
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(02-05-2017, 17:11)Beppe222 Ha scritto: (02-05-2017, 14:27)orteip Ha scritto: 7.3 preso da una vecchia tabella scritta a penna e trovata incollata su un vecchio trapano a colonna.
Non foro e filetto per mestiere e quindi mi sono sempre basato su quella però se hai o mi dici dove trovare tabelle migliori ben lieto di migliorare le mie conoscenze.
Dipende dal tipo di filettatura.
Se è una filettatura passo.fine (M8x0,75 o M8x1) allora il preforo si fa con punta da 7,2.
Se è a passo grosso (M8x1,25) allora va usata la punta da 6,8.
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Caro Beppe222,
come detto, utilizzo una vecchia tabella che neanche sò chi la scritta e se è giusta ma visto che mi piacerebbe sapere, sapresti indicarmi dove prendere delle tabelle che indichino correttamente il foro da fare per ciascuna filettatura di quelle medie, diciamo fino a D 10 mm?
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(02-05-2017, 17:35)orteip Ha scritto: (02-05-2017, 17:11)Beppe222 Ha scritto: (02-05-2017, 14:27)orteip Ha scritto: 7.3 preso da una vecchia tabella scritta a penna e trovata incollata su un vecchio trapano a colonna.
Non foro e filetto per mestiere e quindi mi sono sempre basato su quella però se hai o mi dici dove trovare tabelle migliori ben lieto di migliorare le mie conoscenze.
Dipende dal tipo di filettatura.
Se è una filettatura passo.fine (M8x0,75 o M8x1) allora il preforo si fa con punta da 7,2.
Se è a passo grosso (M8x1,25) allora va usata la punta da 6,8.
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Caro Beppe222,
come detto, utilizzo una vecchia tabella che neanche sò chi la scritta e se è giusta ma visto che mi piacerebbe sapere, sapresti indicarmi dove prendere delle tabelle che indichino correttamente il foro da fare per ciascuna filettatura di quelle medie, diciamo fino a D 10 mm? .
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Thanks
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Mi sembra di ricordare che una regola spartana suggeritami da un vecchio tornitore fosse di sottrarre il passo al diametro e usare una punta di quella dimensione.
Nel caso quindi di un perno 8 x 1.25, 8 - 1.25 = 6.75, per cui la punta da usare è la 6.8.
Altrimenti si asporta troppo materiale e la filettatura avrà le creste troppo basse.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2017, 08:03 da st00042.)
(02-05-2017, 09:30)orteip Ha scritto: Se sono viti del tipo parker (quelle ad elica più o meno larga) allora o le metti di diametro più grande oppure resini e rifori.
Se sono viti con belin metrico, ovvero le classiche viti che in genere supportano un dado, credo che non siano filettate nella vetroresina ma piuttosto in un pezzo di metallo affogato nella vetroresina.
In tal caso allarghi un pochino il foro, passi un maschietto della madrevite e sostituisci le viti metriche con quelle di diametro superiore.
Io per esempio, sotto i winch, ho delle piastre da 1 cm di alluminio affogate nella vetroresina e sulle stesse si avitano le viti che tengono i winch.

Anche sulla mia è così (Elan 340) e non mi piace per niente.
Ho notato per esempio (dalle foto) che sul cielino degli RM ci sono gli accessi corrispondenti alle attrezzature in coperta e quindi suppongo che ci siano dado e controdado
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Comunque mi sono riproposto di aggiungere una rondella e dado ai bulloni delle bitte, che sono gli unici raggiungibili
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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(05-05-2017, 08:02)st00042 Ha scritto: (02-05-2017, 09:30)orteip Ha scritto: Se sono viti del tipo parker (quelle ad elica più o meno larga) allora o le metti di diametro più grande oppure resini e rifori.
Se sono viti con belin metrico, ovvero le classiche viti che in genere supportano un dado, credo che non siano filettate nella vetroresina ma piuttosto in un pezzo di metallo affogato nella vetroresina.
In tal caso allarghi un pochino il foro, passi un maschietto della madrevite e sostituisci le viti metriche con quelle di diametro superiore.
Io per esempio, sotto i winch, ho delle piastre da 1 cm di alluminio affogate nella vetroresina e sulle stesse si avitano le viti che tengono i winch.

Anche sulla mia è così (Elan 340) e non mi piace per niente.
Ho notato per esempio (dalle foto) che sul cielino degli RM ci sono gli accessi corrispondenti alle attrezzature in coperta e quindi suppongo che ci siano dado e controdado
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Comunque mi sono riproposto di aggiungere una rondella e dado ai bulloni delle bitte, che sono gli unici raggiungibili
A me sinceramente le piastre affogate non mi dispiacciono e, anche se la mia è ancora giovane per poterlo dire con certezza (13 anni), non credo che possano dare alcun tipo di problemi.
Considera anche che ho pure sostituito i winch del circuito spy mettendoli più grandi (44) di cui uno anche elettrico.
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