Consiglio riduzione vele
#61
comunque è vero..... bullo di mattina è molto meno bullo....
dubito ergo sum
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#62
(18-06-2017, 12:04)angelo2 Ha scritto: comunque è vero..... bullo di mattina è molto meno bullo....

La notte porta consiglio ... e permette di "dar sfogo" a ... Smiley4


Fate l'amore e non fate la guerra, diceva un ormai vecchio slogan!
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#63
Tatone mi spiegheresti la randa da scarrellare un cicchetto sotto raffica mentre si orza?
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#64
(18-06-2017, 14:21)Gundam Ha scritto: Tatone mi spiegheresti la randa da scarrellare un cicchetto sotto raffica mentre si orza?

Yes, in realtà la randa la scarrelli appena prima di orzare: appena arriva la raffica la barca tende immediatamente a sbandare, a meno che tu non abbia anticipato la raffica stessa orzando prima del suo arrivo (la barca impiega comunque qualche secondo ad orzare, se anticipi con meno aria comunque rallenti). Inoltre, la tendenza orziera indotta dal maggiore sbandamento di solito ti costringe a mettere il timone alla poggia anche se la barca sta comunque orzando, con il risultato di "frenare" di fatto.
Se invece appena la raffica colpisce le vele tu immediatamente scarichi il carrello, l'effetto è immediato, la barca sbanda meno, non prende una forte tendenza orziera costringendoti a frenare col timone e ti lascia modo di orzare dolcemente, manovra che accompagnerai recuperando gradualmente il carrello. L'effetto sulle prestazioni in bolina con vento rafficato è macroscopico, almeno per il sottoscritto (non vorrei però essere un po' "vecchia scuola", magari oggi si fa diverso e io non lo so)Smiley4
Spero di essere stato chiaro, se no chiedi che approfondiamo!
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#65
(18-06-2017, 15:29)Tatone Ha scritto:
(18-06-2017, 14:21)Gundam Ha scritto: Tatone mi spiegheresti la randa da scarrellare un cicchetto sotto raffica mentre si orza?

Yes, in realtà la randa la scarrelli appena prima di orzare: appena arriva la raffica la barca tende immediatamente a sbandare, a meno che tu non abbia anticipato la raffica stessa orzando prima del suo arrivo (la barca impiega comunque qualche secondo ad orzare, se anticipi con meno aria comunque rallenti). Inoltre, la tendenza orziera indotta dal maggiore sbandamento di solito ti costringe a mettere il timone alla poggia anche se la barca sta comunque orzando, con il risultato di "frenare" di fatto.
Se invece appena la raffica colpisce le vele tu immediatamente scarichi il carrello, l'effetto è immediato, la barca sbanda meno, non prende una forte tendenza orziera costringendoti a frenare col timone e ti lascia modo di orzare dolcemente, manovra che accompagnerai recuperando gradualmente il carrello. L'effetto sulle prestazioni in bolina con vento rafficato è macroscopico, almeno per il sottoscritto (non vorrei però essere un po' "vecchia scuola", magari oggi si fa diverso e io non lo so)Smiley4
Spero di essere stato chiaro, se no chiedi che approfondiamo!
Io non ho il . francese
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#66
(18-06-2017, 10:32)zankipal Ha scritto: Tutti commenti giusti ma se riferiti ad un andatura di bolina stretta come in regata, se però uno sta facendo una bolina molto larga e sulla raffica orza, ottiene l'effetto contrario, meglio stare con la scotta in mano o ancora meglio il carrello e sventare un pò la randa

bella maestro, certo che parlavamo di fare bordi per arrivare a destinazione.
se stai di bolina larga significa che ci arrivi con un solo bordo e non si vuole perdere la rotta.
allora cercherai di difenderti dalla raffica piuttosto che avvantaggiartene
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#67
(18-06-2017, 15:45)Guido_Elan33 Ha scritto: Io non ho il . francese

Anche la mia è un crocierone francese, anzianotta però, quindi ancora con il trasto! Smiley34

Comunque, nel caso della tua con minore efficienza ma pari efficacia puoi usare la scotta randa, solo sarà un po' più faticosa da recuperare... Smiley2
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#68
(18-06-2017, 15:29)Tatone Ha scritto:
(18-06-2017, 14:21)Gundam Ha scritto: Tatone mi spiegheresti la randa da scarrellare un cicchetto sotto raffica mentre si orza?

Yes, in realtà la randa la scarrelli appena prima di orzare: appena arriva la raffica la barca tende immediatamente a sbandare, a meno che tu non abbia anticipato la raffica stessa orzando prima del suo arrivo (la barca impiega comunque qualche secondo ad orzare, se anticipi con meno aria comunque rallenti). Inoltre, la tendenza orziera indotta dal maggiore sbandamento di solito ti costringe a mettere il timone alla poggia anche se la barca sta comunque orzando, con il risultato di "frenare" di fatto.
Se invece appena la raffica colpisce le vele tu immediatamente scarichi il carrello, l'effetto è immediato, la barca sbanda meno, non prende una forte tendenza orziera costringendoti a frenare col timone e ti lascia modo di orzare dolcemente, manovra che accompagnerai recuperando gradualmente il carrello. L'effetto sulle prestazioni in bolina con vento rafficato è macroscopico, almeno per il sottoscritto (non vorrei però essere un po' "vecchia scuola", magari oggi si fa diverso e io non lo so)Smiley4
Spero di essere stato chiaro, se no chiedi che approfondiamo!

Chiarissimo. Grazie.
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