Frigo attacca e stacca .!
#1
Ciao a tutti.
Ho letto vari . nn ho trovato risposta.
Da 2 giorni il.frigo,la sera in rada, attacca e stacca subito...
Cioe' il.compressore si attacca e dopo 5 secondi stacca e si accende la ventola. . attacca di nuovo e stacca subito.
Un frigorista mi ha detto "sono le batterie".
Ma le batterie ora sono nuove nuove agm 2 da110 ampere.
Ci sono 3 pannelli che ricaricano in totale da 220 watt....
E il.voltmentro segna 13volt. Le singole batterire pure se misuro.
Se accendo il motore le batterie salgono subito a 14 volt e il frigo va dinuovo normale. Ma quando spengo le batterie non tengono 14 . e che il.compressore con gli anni inizi a chiedere sempre di piu x partire?
Sembra che nn trovi abbastanza spunto x partire...
Consigli???
Grazie!!!
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#2
Controlla la tensione al compressore quando parte, probabilmente cavi vecchi o piccoli o qualche ossidazione sui contatti.
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#3
E già che ci sei pulisci pure la griglia sulla ventola. Lì ci si annida un mucchio di roba
Birbante di un Frap!!!
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#4
Il gas del frigo è a posto? Tanto per escludere qualche problema.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#5
Lo stesso col mio. Dopo due gg di rada (ho i pannelli fuori uso per avaria regolatore) le batterie scendono sotto 12,4 e il picco del compressore, probabilmente per caduta sulla linea, gli fa sentire che le batteries o scariche, e la centralina stacca. Al ritorno rifarò il collegamento col quadro, nel frattempo quando sono basso di batterie, accendo il frigo col motore acceso, gli faccio passare il picco del compressore (pochi secondi) e poi spengo il motore, e lui continua a funzionare.
strano che ti succeda coi pannelli, che dovrebbero compensare.
Ciao
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
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#6
Controllare i cavi non sempre é facile.
Parti subito con attacchi volanti dalla batteria.
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#7
[Piccoletto' pid='439211389' dateline='1532983087']
Controlla la tensione al compressore quando parte, probabilmente cavi vecchi o piccoli o qualche ossidazione sui contatti.
[/quote]

+1, se fosse il gas non funzionerebbe nemmeno a motore acceso.
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#8
Grazie a tutti! Adesso circa alle 9 di mattina con i pannelli gia al sole ha ricominciato . cui deve soffrire quando al tramonto le batterie perdono un po"?
Io pensavo che 3 pannelli si due batterie da 110 ampere riuscissero a dar loro carica anche per la notte. Stasera provo coi cavi diretti come dice andros!grazie!
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#9
Se non sbaglio Comet . rame rosso non stagnato e cavi datati, fortemente consigliato di sostituire i cavi con materiale nuovo, di sezione adeguata e stagnati
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#10
(31-07-2018, 08:53)stefanostrocchi Ha scritto: Grazie a tutti! Adesso circa alle 9 di mattina con i pannelli gia al sole ha ricominciato . cui deve soffrire quando al tramonto le batterie perdono un po"?
Io pensavo che 3 pannelli si due batterie da 110 ampere riuscissero a dar loro carica anche per la notte. Stasera provo coi cavi diretti come dice andros!grazie!

Alle 9 di mattina fa anche più fresco che non di pomeriggio...
Birbante di un Frap!!!
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#11
(31-07-2018, 08:53)stefanostrocchi Ha scritto: Grazie a tutti! Adesso circa alle 9 di mattina con i pannelli gia al sole ha ricominciato . cui deve soffrire quando al tramonto le batterie perdono un po"?
Io pensavo che 3 pannelli si due batterie da 110 ampere riuscissero a dar loro carica anche per la notte. Stasera provo coi cavi diretti come dice andros!grazie!
Se la fonte è maggiore del contenitore il contenuto non cambia. La regola sarebbe
100w di pannello 100A di batteria.
Così hai un pannello in più o una batteria in meno
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#12
Il regolatore è settato per batterie agm?
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#13
(31-07-2018, 08:55)kermit Ha scritto: Se non sbaglio Comet . rame rosso non stagnato e cavi datati, fortemente consigliato di sostituire i cavi con materiale nuovo, di sezione adeguata e stagnati
Praticamente stessa barca, rame rosso non stagnato, cavi sottili e datati che passano in sentina, nonostante nuove batterie, alternatore di potenza e regolatore intelligente aveva cominciato a fare lo stesso fenomeno, cambiati i cavi, dal quadro al frigo, con doppio isolamento (quelli da interro stradale) di sezione esagerata (10 mmq) finiti i guai!

898989
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#14
I compressori danfoss si fermano se superano i 55 gradi centigradi.
Se (come me) hai il frigo in uno spazio chiuso potrebbe andare in protezione temperatura. Il nostro ha iniziato a dare questo problema nei giorni più caldi. Per risolvere buco nel mobile e ventola pc collegata a quella del compressore.

Se fosse una caduta di tensione (come ti hanno già suggerito) potresti regolare il blocco per bassa tensione (normalmente a 11.7) a un livello più basso. (Vedi manuale danfoss . )

Buon lavoro



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#15
Ho avuto lo stesso problema alcuni anni fà era una perdita di tensione dovuta a cavi sottodimensionati
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