Rispondi 
Gestire il frigo da remoto
Autore Messaggio
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
Gestire il frigo da remoto
Ecco la situazione;
-vorrei accenderlo la sera prima di arrivare in barca, tanto da trovarlo già in temperatura la mattina
- dispongo di due batterie servizi da 100Ah
- ritengo inutili pannelli solari che dalla sera alla mattina, tanto, non danno corrente
- non voglio lasciare la presa di banchina attaccata in mia assenza
- se fosse utile il wifi della darsena ma non arriva alla barca
- io ho il solito smartphone
- il frigo è così vecchiotto che non ne ho le caratteristiche ma dovrebbe fermarsi se il voltaggio delle batterie scendesse a meno di 11 V.
- che rischio corro se le batterie si scaricano del tutto?
Come fare? un grazie a chi mi può indicare una qualche possibilità

l'erba più verde è la mia
25-08-2024 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #2
Photo RE: Gestire il frigo da remoto
Tralasciando la disponibilità di corrente fornita dalle batterie, prima di tutto serve una connessione dati (esempio wi-fi) poi un banale interrutture wi-fi a 12V di pochi euro, tipo questo: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Però....sei proprio sicuro di voler lasciare il frigo sotto tensione in tua assenza? Io non lo farei.
25-08-2024 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 489
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Gestire il frigo da remoto
Come dice Giorgio, il WiFi è una soluzione, altrimenti ci sono moduli per il comando da remoto tramite GSM ad uno o più canali che utilizzano una sim telefonica. Vengono utilizzati anche per il riscaldamento, allarmi remotati etc... Tieni presente però che il modulo GSM deve essere alimentato costantemente e quindi hai un consumo, il frigo o l'utenza che vorrai controllare da remoto dovrà avere una linea (protetta) indipendente dal resto dell'impianto Dc, altrimenti dovresti lasciare gli staccabatterie chiusi per accendere/spegnere solo il frigo.
Ci sono diverse barche che utilizzano questi sistemi per comandare le utenze da remoto (frigo, freezer, riscaldamento etc...) e verificare lo stato batterie, gli allarmi sentina etc.
M

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
25-08-2024 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Gestire il frigo da remoto
Viste le complicanze della faccenda e visto pure la quantità di trappole elettriche/elettroniche che ci sono già in barca, ho deciso che, se devo trovare il frigo in temperatura al mattino, posso benissimo accenderlo imbarcandomi la sera prima. Grazie comunque agli ADV che mi hanno dato aiuto.

l'erba più verde è la mia
25-08-2024 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.548
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Gestire il frigo da remoto
Portati da casa qualche bottiglia di ghiaccio per un aiuto iniziale.
25-08-2024 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.374
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Gestire il frigo da remoto
(25-08-2024 11:19)giorgio23570 Ha scritto:  Tralasciando la disponibilità di corrente fornita dalle batterie, prima di tutto serve una connessione dati (esempio wi-fi) poi un banale interrutture wi-fi a 12V di pochi euro, tipo questo: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Però....sei proprio sicuro di voler lasciare il frigo sotto tensione in tua assenza? Io non lo farei.
Perché non lo faresti? Per le batterie o lo ritieni rischioso?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
25-08-2024 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.650
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Gestire il frigo da remoto
In caso di guai sono guai sia col marina che con le assicurazioni delle barche a fianco
Nel contratto del mio marina è fatto divieto di lasciare cavi inserire con la barca abbandonata.
Fai come dice Kavokcinque portati da casa 4 bottiglie d'acqua ghiacciata.
Raffreddi velocemente il frigo e poi ti rimane l'acqua
25-08-2024 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.679
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Gestire il frigo da remoto
(25-08-2024 09:08)alessandro alberto Ha scritto:  Ecco la situazione;
-vorrei accenderlo la sera prima di arrivare in barca, tanto da trovarlo già in temperatura la mattina
- dispongo di due batterie servizi da 100Ah
- ritengo inutili pannelli solari che dalla sera alla mattina, tanto, non danno corrente
- non voglio lasciare la presa di banchina attaccata in mia assenza
- se fosse utile il wifi della darsena ma non arriva alla barca
- io ho il solito smartphone
- il frigo è così vecchiotto che non ne ho le caratteristiche ma dovrebbe fermarsi se il voltaggio delle batterie scendesse a meno di 11 V.
- che rischio corro se le batterie si scaricano del tutto?
Come fare? un grazie a chi mi può indicare una qualche possibilità

Leggiti questo 3D, riguarda la telecamera ma avendo internet a bordo, ci gestisco da remoto anche gli allarmi acqua in sentina e, sempre da remoto ci accendo e soengo la luce di fonda e pozzetto quando scendiamo a terra il pomeriggio e magari decidiamo di fermarci anche per la cena.

Il sistema è semplice, una piccola batteria tampone da 12V 12 Ah (quellelke degli antifurti) che tiene carica ed accesa la saponetta (router mobile); un pannellino 25 x 40 cm da 30W che tiene carica la batteria tampone in modo da poter staccare le batterie della barca quando non ci sono; la telecamera e gli alkarmi sentina a batterie (la prima dura 3 mesi i secondi un’anno).
Ovviamente se lascio staccate le batterie della barca, gestisco solo telecamera e ricevo eventuali notifiche degli allarmi della sentina. Se voglio gestire gli interruttori wifi della luce fonda, della lux pozzetto o delk’eventuale frigorifero devo lasciare le batterie attaccate.

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=140431
26-08-2024 16:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.650
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Gestire il frigo da remoto
Mancava una giusta risposta
Batterie che scendono a 11 volt vuol dire rovinarle e se sono un po' stanche raggiungeranno questa tensione abbastanza rapidamente.
È vero che il frigo stacca di suo a circa 11.2 ma a quel punto gli hai già dato una biona stressata alle tue batterie
Questo per quanto riguarda le batterie
Per quanto riguarda lasciare il cavo attaccato ti ho già risposto
Ti chiedo scusa se prima ti ho risposto in modo incompleto
26-08-2024 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Gestire il frigo da remoto
ancora grazie agli ADV così attenti e disponibili per il loro aiuto. arrivando la sera prima poi posso dormirci in barca, per me è molto piacevole.

l'erba più verde è la mia
26-08-2024 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  App videosorveglianza e gps da remoto eiasu 18 635 06-09-2024 16:55
Ultimo messaggio: clavy
  Temperatura frigo Guido C 8 3.572 05-08-2024 10:56
Ultimo messaggio: grillovirante
  Gruppo frigo danfoss Gengis khan 8 853 24-05-2024 14:35
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Controllo remoto per Raymarine ST2000 a 15 € Markolone 8 2.147 22-04-2024 09:31
Ultimo messaggio: Boomerang
  Modifica frigo Bavaria Cruiser 40 m.y. 2008 kavokcinque 20 6.083 10-02-2024 21:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  ventola condensatore frigo Jonah11 3 869 28-08-2023 12:22
Ultimo messaggio: clavy
  Alimentazione frigo Jagoseth 23 2.614 25-08-2023 12:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  connettore rapido frigo bloccato BornFree 9 979 07-08-2023 12:45
Ultimo messaggio: Frappettini
  Controllo batterie in remoto McGiver 17 1.564 27-06-2023 09:22
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigo evaporatore ventilato mesarthim 41 4.322 11-01-2023 22:55
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)